Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

ANCHE A SPECCHIA ''LA TARANTA NELLA RETE''

 

Dalla rubrica "Attualitá" di www.Specchia.it

 
 

ANCHE A SPECCHIA ''LA TARANTA NELLA RETE''

 
 

Dal 29 maggio al 2 giugno 2010

 
     
 

Clicca per ingrandireIl Comune di Specchia comunica che nell’ambito del progetto “La Taranta nella Rete”, dal 29 maggio al 2 giugno prossimo, la cittadina salentina ospiterà la seconda edizione del seminario “Musikì, filmare la musica e il territorio”, a cura di Paolo Pisanelli e con il coordinamento di Big Sur e Cinema del reale.

Il workshop mira ad approfondire poetiche e pratiche dell’attività di filmaker in percorsi di sguardo e di ascolto, finalizzato all’esplorazione filmica del territorio e alla realizzazione di esercitazioni di ripresa e realizzazione di cortometraggi su cantori e musicisti di musica tradizionale.

La Taranta nella Rete è un programma biennale dedicato alla conoscenza, conservazione, valorizzazione e rielaborazione creativa delle musiche e delle culture di tradizione orale. Il progetto, al quale partecipa il Comune di Specchia, è organizzato dal Comune di Melpignano e dall’Istituto Diego Carpitella, a cura di Vincenzo Santoro (Responsabile Ufficio Cultura e Politiche Giovanili ANCI) e Sergio Torsello (Responsabile Scientifico dell’Istituto Diego Carpitella), all'interno della "Rete dei Festival aperti ai giovani" promossa dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e sostenuta dal Ministro della Gioventù Giorgia Meloni, attraverso cui la Notte della Taranta entra a far parte del circuito nazionale dei festival italiani.

La partecipazione al seminario è totalmente gratuita, infatti, i nati a partire dal 1 Gennaio 1979, ma non residenti nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto, hanno avuto la possibilità di richiedere una borsa di studio di 250 euro a copertura delle spese.

Gli appuntamenti di Specchia dell’iniziativa “La Taranta nella Rete” potranno essere seguiti su www.salentoweb.tv, la web tv salentina che ha attivato una sezione del sito interamente dedicata al progetto, dove sarà possibile visionare in streaming i video degli incontri, gli eventi, i workshop.

 
     
 

Fonte Notizia: COMUNE DI SPECCHIA
 

Data: 27/05/2010;      Notizia Letta: 1194 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor