Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

“PREMIO INTERNAZIONALE OSCAR DELL’ARTE”

 

Dalla rubrica "Cultura" di www.Specchia.it

 
 

“PREMIO INTERNAZIONALE OSCAR DELL’ARTE”

 
 

Alla pittrice specchiese Laura Petracca

 
     
 

Clicca per ingrandireSi comunica che l’Associazione Culturale Athena e l’Accademia Internazionale Europa di Catania, delle quali è Presidente il dr. Mario Giuffrida, col patrocinio dell’Associazioni Amici del “Quadrato” di Catania e del dr. Giorgio Falossi, direttore della Casa Editrice il “Quadrato” di Milano, hanno assegnato il Premio Internazionale alla Carriera Artistica: “OSCAR DELL’ARTE” all’artista specchiese Laura Petracca. Tangibile riconoscimento Internazionale conferito agli attuali protagonisti dell’arte visiva che si sono distinti nel corso degli anni per la loro creatività, operatività e validità nelle Belle Arti ed anche attraverso l’attento esame di opere presentate in esposizione o pubblicate nei principali cataloghi e riviste d’arte o su siti internet, assieme al nutrito curriculum artistico. Insieme al premio è stata donata una raffinata pergamena con motivazione critica: “Riconoscimento Internazionale per la creatività, operativa e validità artistica che l’hanno resa protagonista dell’arte visiva”.

L’artista specchiese ha recentemente esposto alla XX Edizione di Arte Padova 2009, prestigiosa Mostra Mercato dedicata all’Arte Moderna e Contemporanea, svoltasi dal 13 al 16 Novembre scorsi a PadovaFiere, dove ha presentato alcune delle sue opere più recenti presso lo stand Sky Carpe Diem, spazio curato dal noto critico d’arte Dott. Andrea Diprè.

Laura Petracca dopo l’assegnazione del Premio Mercurio d’Oro nel 2006, Laura Petracca, in Grecia ha ricevuto il Premio “International Prix The Pantokrator” 2007. Nello stesso anno ha partecipato alla Collettiva “Pianeta Donna:l’universo creativo al femminile” a Montegiordano Marina (CS); alla Rassegna Internazionale d’Arte Roma-2007”, Basilica S. Maria del Popolo a Roma; ha ricevuto il Premio “Anthony Van Dyck 2007 ”, a Lecce. Nello stesso anno, inoltre, a Roma, Laura Petracca ha ricevuto il Premio "Una vita per la cultura 2007”. Nel 2008 ha partecipato al Premio “Città dei due mari” a Taranto ed al III Premio Internazionale di Pittura, Scultura e grafica BOE’. Nello stesso anno, in occasione della Collettiva“ Primavera d’Arte a Roma” presso la Galleria il “Salotto dell’arte”ha ottenuto il I Premio per la Pittura. Nel 2009 ha partecipato alla Rassegna Internazionale d’Arte Contemporanea “Dimensioni astratte” a Taormina (ME) ed al VI Concorso Internazionale di Pittura Trofeo G.B.MORONI 2009“ - Emozione” Bergamo.

Laura Petracca si è diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce - Sezione Decorazione; ed è docente presso l’Istituto Istruzione Superiore Statale Polo Professionale di Tricase (Le), indirizzo "Tecnico”; i suoi soggetti preferiti sono i fiori, i paesaggi e le composizioni astratte ed utilizza preferibilmente tecniche: come l’acrilico, la tempera e la tecnica mista. Da oltre vent’anni partecipa a numerose collettive e personali in tutta Italia ed all’estero, durante le quali ha ricevuto premi e riconoscimenti: 1992, Collettiva a Tokyo; 1992, Esposizione Universale, Siviglia; 2001, Concorso Nazionale di pittura e grafica, Salsomaggiore Terme; 2004: Assegnazione Premio Omaggio a "Salvador Dalì", dell’Accademia Internazionale dei Dioscuri, Palazzo Valentini, Roma 2004: II Premio Nazionale d’Arte contemporanea, Nardò, Lecce 2005: Assegnazione del "Premio Nobel dell’Arte" Grande riconoscimento Artistico Europeo "Montecarlo" (Principato di Monaco) 2005: Premio "Alba" Ferrara. Le sue opere, che sono in permanenza presso la Galleria“Immagini Spazio Arte” di Cremona, sono conservate in raccolte private e pubbliche: Galleria Veneta, Galleria Toscana e Accademia Firenze e le recensioni critiche dedicate alla Petracca sono presenti sulle maggiori riviste d’arte e pubblicate su testate nazionali.

Hanno scritto di lei: Luigi DE GIOVANNI, Antonio PENNA, Valerio UTRI, Giuseppe AFRUNE, Rocco VERGARI, Maurizio ANTONAZZO, Mariarosaria BELGIOVINE, Oronzo RUSSO, Tiziana CAZZATO, Domenico DISTILO, Anna IOZZINO, Simone FAPPANNI, Vittoria BELLOMO, Sandro SERRADIFALCO, Dino MARASA’, Nadine GIOVE, Andrea Michele VINCENTI.

Vincenzo ABATI, Docente di Storia dell'Arte presso l'Accademia di Belle Arti di Lecce cosi scrive dell’artista: “Per un rispecchio della personalità artistica che convalidi anche quella umana, si è portati ad oggettivare Laura Petracca una pittrice di temperamento, o meglio, di convinzioni, la quale alterna ad una luminosa sapienza decorativa, di chiara astrazione kandischiana, una pittura responsabile a chiarire con soluzioni di raffinata cromaticità il suo fervore creativo. Uno stato d’animo inquieto che guarda e si domanda su tutto ma che perviene a conclusioni di grande effetto comunicativo; un lirismo poetico che penetra l’animo delle cose, della Natura, proprio per sottolineare cosa sia essenziale e messaggistico in un percorso artistico che voglia proporre fattivamente una propria ricerca senza mai demordere, senza mai contraddirsi. Di Laura, chiudendo gli occhi, ricordiamo subito quelle tele di fiori salentini, evocati con libera spontaneità creativa, ma vediamo puro quel tessuto decorativo che coinvolge ed incanta, e quella grafica che, quasi con ritmi musicali, vivifica la capacità tecnica e manuale di lei. Immagini tutte racchiuse dentro di noi ma che l' artista fa riemergere, come per incanto, e di porgercele con un largo sorriso di complicità.”

 
     
 

Fonte Notizia: Associazione Culturale Artistica Athena - Catania
 

Data: 17/01/2010;      Notizia Letta: 2373 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor