Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

 

DOMENICA 21 MAGGIO “VOLER BENE ALL'ITALIA” ANCHE A SPECCHIA

 

Dalla rubrica "Attualitá" di www.Specchia.it

 
 

DOMENICA 21 MAGGIO “VOLER BENE ALL'ITALIA” ANCHE A SPECCHIA

 
 

Mediterrae protagonista dell’iniziativa

 
     
 

Clicca per ingrandireMediterrae – Servizi Integrati al Turismo di Specchia comunica che DOMENICA 21 MAGGIO a partire dalle ore 10.00, e per tutta la giornata, anche nella cittadina salentina si svolgerà “Voler Bene all'Italia”, un’iniziativa promossa grazie ad un vasto Comitato Promotore e sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, realizzata nell’ambito di PiccolaGrandeItalia, la campagna di Legambiente organizzata con la collaborazione dell’ENEL, che da due anni riesce con successo a raggiungere e a spalancare le porte di quei piccoli paesi d'Italia, che per dimensioni e magari per visibilità vengono considerati minori.

Per l’organizzazione di quest’iniziativa, dedicata a tutti coloro che vivono nei piccoli Comuni italiani e che hanno imparato ad amarli e vogliono scoprirne le ricchezze e per promuovere paesi con meno di 5.000 abitanti, il Comune di Specchia si è affidato all’inventiva e allo spirito di iniziativa dello staff di Mediterrae – Servizi Integrati al Turismo, una giovane e dinamica azienda, che opera nel settore del turismo e che intende fare della connaturata ospitalità salentina una professione.

Con l’iniziativa “Voler Bene all'Italia”, alle Cinque Terre al Gargano, dalle Langhe al Salento, strade, piazze e vicoli si animeranno diventando scenario festoso di una giornata dedicata all'amore per il Belpaese. Tra degustazioni, spettacoli, storia e natura, Meditterae propone una domenica da vivere in maniera diversa, per riscoprire il piacere di vivere le piazze, di riassaporare l'antica ospitalità che questi luoghi gelosamente conservano e ripercorrere insieme un itinerario segnato da storia e tradizioni che giunge al cuore della vera identità italiana.

Oltre il 72% degli 8.100 Comuni italiani conta meno di 5.000 abitanti. Un pezzo di Italia dove vive più di un quinto della popolazione nazionale, all'incirca 10 milioni di italiani. Una costellazione solo apparentemente minore che brilla per la straordinaria varietà naturale e culturale, per l'inestimabile patrimonio ancora poco noto e valorizzato. Per assicurare un futuro a quest’Italia, Legambiente ha promosso PiccolaGrandeItalia, una campagna il cui obiettivo è tutelare l'ambiente e la qualità della vita in questi centri e valorizzarne le risorse e il patrimonio d'arte e tradizioni che custodiscono. Perché non esistono aree deboli ma aree messe in condizione di competere. In questi anni, PiccolaGrandeItalia ha già coinvolto, accanto a tante realtà istituzionali, sociali, economiche come Regioni, Province, Comunità montane, tanti piccoli Comuni in eventi di promozione del territorio per valorizzare lo straordinario patrimonio e le inestimabili risorse.

Domenica 21 maggio vuol essere, innanzi tutto, una festa per e dei piccoli Comuni, per riscoprire i talenti dei borghi italiani e per rivendicare l’orgoglio di chi in quei borghi ci abita o di chi vi è legato per motivi affettivi, ma anche l’occasione per far conoscere e promuovere i Comuni a visitatori e turisti. Sono tante le particolarità di questi piccoli borghi che caratterizzeranno la giornata su percorsi di valorizzazione che sviluppano un tema particolare o curioso. I piccoli Comuni sono la culla di un patrimonio straordinario fatto di beni culturali e ambientali, di tradizioni e abilità manifatturiere, che va tutelato attraverso un quadro normativo organico e specifico che preveda un sistema di finanziamenti, incentivi, defiscalizzazioni e semplificazioni amministrative in grado di rendere questi territori competitivi e capaci di contrastare lo spopolamento e l'abbandono».

Nell’ambito di “Voler Bene all'Italia” il Comune di Specchia riceverà 200 lampadine a risparmio energetico da 15 Watt dall’ENEL, che sostituiranno quelle tradizionali da 75 Watt e consentiranno un notevole risparmio di energia e una consistente riduzione di emissioni di CO2.

Non solo passato, tradizione e storia, in questa giornata dedicata ai piccoli campanili d’Italia: Specchia, uno dei 108 “Borghi più Belli d’Italia” guarda anche al futuro e alle fonti di energia rinnovabili, come è nello spirito dell’iniziativa, con l’apertura al pubblico della Pala Eolica e con l’illustrazione del progetto di recupero e riqualificazione della Pineta Magnune. Il programma della giornata prevede delle visite guidate nel borgo antico di Specchia e con un servizio di navetta dal centro storico si potranno raggiungere sia la pala eolica e che l’Orto Botanico dell’Azienda Agricola S. Demetrio.

Un’iniziativa all’insegna del divertimento, alla scoperta di Specchia, con la sua storia, le sue tradizioni, le sue leggende, con uno sguardo rivolto all’ambiente e alla natura. Nel corso della giornata, Piazza del Popolo ospiterà le bancarelle degli artigiani e dei prodotti agroalimentari tipici, che saranno offerti per le degustazioni ai partecipanti dell'iniziativa. Nel pomeriggio ci saranno anche dei momenti ricreativi per i bambini, che potranno riscoprire i giochi antichi dei loro genitori e dei loro nonni.


PROGRAMMA DELLA GIORNATA

 Per tutta la giornata
Esposizioni di artigiani e artisti locali nel centro storico
Visite guidate nel centro storico di Specchia Itinerario Specla


 Ore 10.00
Inaugurazione della giornata con volo di palloncini da Piazza del Popolo e saluto delle autorità presenti.
Passeggiata verso la Pineta Magnone, dove verrà illustrato il progetto di recupero e riqualificazione della pineta stessa.
Durante il tragitto i partecipanti si dedicheranno alla raccolta dei rifiuti abbandonati lungo la strada. Chi vorrà partecipare dovrà munirsi di guanti igienici e una busta per la raccolta dei rifiuti.

 Dalle Ore 10.00 e fino alle 14.00
Visita ai giardini botanici dell’Azienda Agricola S. Demetrio e alla pala eolica
Servizio di navetta da Piazzetta dell’Assunta

 Ore 11.30
Esecuzione dell’Inno di Mameli eseguito dalla banda Don Tonino Bello.
Piccolo concertino della banda.

 Ore 13.00
Pranzo a menu fisso presso le trattorie e i ristoranti aderenti all’iniziativa.

 Ore 15.30
Biciclettata: una gioiosa passeggiata cicloturistica, ecologica, sportiva da parte dei cittadini specchiesi.


 Dalle 14.00 alle 20.00
Giro panoramico intorno a Specchia e visita alla pala eolica.
Servizio di navetta da Piazzetta dell’Assunta.

 Ore 19.30
Degustazione prodotti tipici offerta dai produttori locali che esporranno i propri prodotti.

 Ore 21.00
Concerto in Piazza del Popolo della Arthur Blues Band.




Per informazioni: Cooperativa Mediterrae Via Umberto I, 22 Specchia (Le) - Tel./Fax 0833.539277 E mail: info@mediterrae.net - www.mediterrae.net


Articolo correlato:
SPECCHIA VUOLE BENE ALL’ITALIA - Specchia partecipa alla campagna Voler Bene all'Italia di PiccolaGrandeItalia


 
     
 

Fonte Notizia: Federica Ricchiuto - www.mediterrae.net
 

Data: 16/05/2006;      Notizia Letta: 1097 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor