Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

RITORNA LA NOTTE BIANCA NEL BORGO IL PROSSIMO 12 AGOSTO

 

Dalla rubrica "Turismo" di www.Specchia.it

 
 

RITORNA LA NOTTE BIANCA NEL BORGO IL PROSSIMO 12 AGOSTO

 
 

''SALVA I TUOI SOGNI'' LO SLOGAN DEL 2008. Anche musica ecosostenibile e senegalese

 
     
 

Clicca per ingrandireIl Comune di Specchia e l’Assessorato alle Politiche Giovanili, in collaborazione con il Forum dei Giovani, comunicano che nell’ambito dell’“Estate Specchiese 2008”, a partire da Martedì 12 Agosto sino alla mattina del 13 Agosto si svolgerà la IV^ Edizione de LA NOTTE BIANCA.

Quest’anno, la Notte Bianca avrà come slogan: “Salva i Tuoi Sogni”, e si propone di creare un percorso (con l’apertura anche dei palazzi storici, dei frantoi ipogei e delle chiese di Specchia) dedicato all’arte contemporanea offrendo ai tanti visitatori una notte di divertimento, ma anche di profonda riflessione sulle tematiche che coinvolgono in maniera sempre più pressante la società odierna. Per tutta la notte sono previsti spettacoli, concerti, performance di teatro, danza, arte contemporanea, il tutto all’insegna di tradizione e sperimentazione, facendo confluire per una notte in un insieme sfaccettato e al tempo stesso armonico capacità artistiche, momenti culturali, saperi, tecniche e modi di intendere l’arte e l’intrattenimento diversissimi tra loro. Solo lo scorso anno le vie del paese e del centro storico sono state animate, per tutta la notte fino all’alba, dalla presenza di circa quarantamila persone.

Diversi i momenti clou durante la notte, come la tappa degli artisti di strada del “Salento Buskers Festival” con LIBRA, Arti circensi con trapezio aereo, giocoleria, equilibrismo e poesia;MAO, Spettacoli di acrobazia e giocoleria comica, AMBARABACICIRCOCÒ, Circo, danza e humor, LE ALI, Maquillage artistico e sculture di palloncini,KUKULÀ,il circo più piccolo del mondo,MR THOMAS, Fachiro e mangiafuoco,CLAUDIA PIASENTIN, Ritrattista.

Vi sarà la IV ° Edizione del concorso dei graffiti che avrà come tema “L’ACQUA…SALVA”. Uno spazio sarà messo a disposizione del Commercio equo e Solidale. Inoltre sarà dato spazio ad un progetto editoriale Italo-Senegalese con l’esibizione Mr Laye e Africa Suond Sud,musicisti e danzatori senegalesi che hanno fatto dell’orgoglio per le proprie origini e delle interazioni con gli altri il loro punto di forza. Sono previsti gli interventi del Comitato Pugliese per l’Acqua bene Comune e della rete OSIAMO (Organizzazioni Salentine in Armonico Movimento) con una mostra dedicata all’acqua nelle sue varie sfaccettature, perché il problema dell’acqua non va sottovalutato: le alterazioni climatiche, gli sprechi, il depauperamento e l’inquinamento delle falde stanno raggiungendo valori inaccettabili per l’ecosistema e per la salute pubblica.

Ci sarà, La COME in Musical: una compagnia che ci farà rivivere le emozioni di uno spettacolo che mette in scena tutte le discipline artistiche, dal canto, alla recitazione, alla danza (tip-tap), fino a fondersi in un'unica arte: la Musical Theatre.

Spazio la musica popolare con gli Agorà, Anna Cinzia Villani,Mascarimirì ed i Tamburellisti di Torre Paduli ed anche spettacoli eco-sostenibili con nicCo Verrienti e i P40, due band le cui esibizioni, coinvolgenti e divertenti, spaziando dal pop al blues, alla popolare salentina, saranno CLEAN PLANET, ad impatto ambientale zero, grazie all'acquisto di 1000 kg di CO2 (Anidride carbonica), permettendo ai gruppi di ricevere l’attestato da parte della Banca Mondiale dell'energia, perché grazie ad un sistema regolamentato e certificato si andrà ad annullare tutto il gas serra che sarà emesso per la realizzazione dello show a Specchia, con equivalenti di CO2 evitata, generate dalla produzione di energia da fonti rinnovabili.

Ecco che Specchia vivrà per il quarto anno consecutivo, questa festa di grande richiamo turistico e di forte coinvolgimento dei cittadini, non una manifestazione in più negli appuntamenti estivi salentini, ma un vero e proprio evento. La Notte Bianca di Specchia è un momento speciale, unico, in cui è anche possibile sperimentare gusti unici, come la “Strada dei Sapori Mediterranei”, dove aziende salentine dell’agroalimentare tipico proporranno i propri prodotti, ma anche atmosfere, odori, suoni e colori che esaltano i sensi e rendono irripetibile ogni istante.

 
     
 

Fonte Notizia: Ufficio Stampa 'StudioAntonazzo'
 

Data: 03/08/2008;      Notizia Letta: 2379 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor