Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

BIMBIMBICI A SPECCHIA HA SUPERATO TUTTI I RECORD

 

Dalla rubrica "Attualitá" di www.Specchia.it

 
 

BIMBIMBICI A SPECCHIA HA SUPERATO TUTTI I RECORD

 
 

Un paese di 5000 abitanti, con oltre oltre 800 partecipanti. (Fotogallery dell’evento)

 
     
 

Clicca per ingrandireIN PERCENTUALE DI ABITANTI È STATA RICONOSCIUTA DA FIAB (BIMBIMBICI NAZIONALE), COME LA PIU’ IMPORTANTE E LA PIÙ ORGANIZZATA BICICLETTATA DI TUTTA ITALIA.

Organizzata dal Gruppo Culturale “E. Ravasco” e dall'Associazione Sport e Fitness Center SPECCHIA, Domenica 11 maggio 2008 si è svolta a SPECCHIA l’ottava edizione di Bimbimbici, giornata nazionale per la mobilità sostenibile promossa da FIAB onlus (Federazione Italiana Amici della Bicicletta).

Afflussi di iscritti di questa portata, nel nostro paese, non se ne erano mai visti. C'è stata una grossa partecipazione. La manifestazione, giunta ormai alla sua quinta edizione, ha avuto un enorme successo.
Quest'anno gli organizzatori hanno messo a disposizione due trenini per i diversamente abili, per gli anziani e per i più piccoli. Animazione per tutti.

Come riportato in testata ci sono stati oltre 800 partecipanti.

La manifestazione di quest'anno si è avvalsa della collaborazione di:
Gazzetta del Mezzogiorno, il Quotidiano di lecce, Periodico "Il Gallo", Salento in tasca, Periodico, www.specchia.it, www.tuttocasarano.it, www.mondosalento.it, e tanti altri ancora;
Telenorba, Radio CiccioRiccio ed ancora Polizia Stradale di Maglie, Carabinieri Staz. di Specchia, Polizia Municipale Specchia, Protezione Civile Miggiano-Specchia e dintorni, Croce Rossa Italiana Casarano;
Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada ed infine Scuola Guida Specchia
Bimbimbici si è così espressa: bilancio di una grande manifestazione nel comune di Specchia, domenica 11 maggio.

Partecipazione record alla manifestazione “Bimbimbici” organizzata, domenica 11 maggio a Specchia,
dal Gruppo Culturale Sportivo “E. Ravasco e dall’Ass. Sportiva Sport & Fitness Center
aderenti alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta, con la collaborazione di:
La 5^ BICICLETTATA SPECCHIESE 2008 à visto il patrocinio di importanti istituzioni come:

Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare,
Regione Puglia,
Provincia di Lecce,
Comune di Specchia,
Unione dei Comuni Terra di Leuca,
Associazione Nazionale Protezione Ambiente,
Federazione Italiana Medici Pediatri,
Associazione Medici per l'Ambiente ISDE Italia,
Arciragazzi, Camina, Cittàslow,
Associazione Italiana Città Ciclabile,
Federazione Ciclistica Italiana,
CONI Italia, AES Italia, ACSI Italia,
Turing Club Italiano,
Agende 21 Locali Italiane,
ANCI – Associazione Nazionale Comuni d’Italia,
UPI – Unione Province d’Italia,
LIBERTAS – Centro Nazionale Sportivo
EUROMOBILITY – Associazione Mobility Manager

La 5^ BICICLETTATA SPECCHIESE 2008 à avuto come partners:
Polizia Stradale Sezione Provinciale di Lecce – Maglie,
Carabinieri Stazione di Specchia,
Polizia Municipale Specchia,
Vigili del Fuoco Tricase,
Protezione Civile Miggiano - Specchia,
Croce Rossa Italiana Distaccamento di Casarano,
FIDAS - A.Do.Vo.S. Sezione di Specchia,
Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori sede di Montesano,
Lega Ambiente Provincia di Lecce,
ADMO - Ass. Donatori Midollo Osseo Tricase,
WWF dipartimento di Lecce,
Comitato Festa San Nicola,
Istituto Comprensivo Statale Specchia,
Scuola Guida Alfa Specchia,
Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Onlus
Dal primo pomeriggio centinaia di bambini accompagnati dai loro genitori, formando un serpentone di oltre 800 biciclette, hanno invaso pacificamente strade e piazze chiuse al traffico, per essere i protagonisti della manifestazione nazionale voluta per il 9° anno dalla Fiab.
La cultura della bicicletta è ancora presente a Specchia. Gli itinerari ciclabili in città e in periferia, per un uso quotidiano della bici, sono in ogni caso di una lunghezza limitata e non raccordati tra di loro. Tutto ciò impedisce l’uso di quello che è il più economico, veloce, pratico e meno inquinante mezzo di trasporto che possa esistere.
Bimbimbici è la manifestazione che rilancia il diritto a muoversi in sicurezza nelle strade e nelle piazze, partendo dai bambini. Quest’anno l'iniziativa si è riproposta di attirare l'attenzione generale sulla necessità di cambiare con urgenza (a causa anche dell'emergenza clima che non fa sconti a nessuno) la sicurezza stradale ed il modello di sviluppo delle nostre città costruite a misura d'auto, causa questa indiscussa di inquinamento atmosferico, consumo di territorio e incidenti stradali. L' urgenza è anche quella di attuare politiche concrete a favore di un sistema integrato di trasporti sicuro e sostenibile; gli spostamenti dei nostri bambini in bicicletta nelle strade e nei percorsi casa-scuola diventino indicatore dello stato di vivibilità delle nostre città, con un invito a tutti a cambiare stile di vita. Domenica 11 maggio è stata di nuovo premiata la comunità cittadina con una affluenza record a Bimbimbici, ripagando l’organizzazione impeccabile del Gruppo Culturale Sportivo “E. Ravasco e dall’Ass. Sportiva Sport & Fitness Center dell’impegno profuso nel preparare al meglio l’evento. Come pure è da record il numero delle città italiane in cui la manifestazione si è svolta nell’edizione 2008, ben 240 città infatti hanno risposto all’appello della Federazione Italiana Amici della Bicicletta.
L’appuntamento era fissato per le ore 15,00 presso Piazza del Popolo. Hanno presenziato alla partenza il Sindaco di Specchia On.le Antonio Lia e il Parroco di Specchia Don Stefano Ancora ; il ciclocorteo ha percorso Via Amendolara, e la parte est del paese per poi proseguire verso le stradine di campagna presso la zona denominata Santa Eufemia ed incanalarsi così presso località “Cardigliano” con sosta ristoro; subito dopo ancora stradine periferiche, rientro e arrivo in Piazza del Popolo dove è stato offerto un gelato dalla ditta Dolceria Martinucci a tutti i partecipanti, al programma giornaliero seguivano, come convenuto, alcune simulazioni di pronto soccorso a cura della Croce Rossa Italiana
Il Gruppo Culturale Sportivo “E. Ravasco e dall’Ass. Sportiva Sport & Fitness Center ringrazia tutti i partecipanti, bambini e genitori, le scuole che hanno veicolato verso le famiglie le locandine con il messaggio di Bimbimbici unitamente ai propri soci che si sono adoperati per settimane alla preparazione dell’evento.
Ringraziamo ancora tutte le autorità e rappresentanze Regionali, Provinciali e Comunali presenti, Comando staz. Carabinieri di Specchia, Polizia Municipale Specchia, Protezione Civile Miggiano - Specchia, Croce Rossa Italiana Casarano, i media presenti, tutti partners / patrocinio e le istituzioni sia locali che nazionali dei vari gruppi che in qualsiasi modo hanno contribuito a questo grande successo.
Un particolare ringraziamento va ai nostri sponsor che ancora una volta hanno fatto si, con la loro indiscussa sensibilità, che potesse andare tutto in porto.

Grazie a tutti e.............. naturalmente un arrivederci alla 6^ edizione Specchiese e alla 10^ edizione di Bimbimbici 2009.
NELLA PROSSIMA EDIZIONE DOBBIAMO RAGGIUNGERE QUOTA 1000 PARTECIPANTI!




 
     
 

Fonte Notizia: Indino Rocco
 

Data: 15/05/2008;      Notizia Letta: 3025 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor