Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

PREMIO ''ANTHONY VAN DYCK 2007'' ALL’ARTISTA DI SPECCHIA LAURA PETRACCA

 

Dalla rubrica "Cultura" di www.Specchia.it

 
 

PREMIO ''ANTHONY VAN DYCK 2007'' ALL’ARTISTA DI SPECCHIA LAURA PETRACCA

 
 

''Per l'alto impegno professionale profuso nel corso dell'ultimo anno e per aver contribuito all'affermazione dell’arte e della cultura europea nel mondo''

 
     
 

Clicca per ingrandirePresso la Sala Bernini del Grand Hotel Tiziano e dei Congressi a Lecce, Sabato 15 Dicembre prossimo, con inizio alle ore 20.30, si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio “ANTHONY VAN DYCK 2007”, alto riconoscimento a personalità contemporanee del mondo dell’arte, della scienza e della cultura.

Tra le personalità altamente selezionate e prescelte da esperti del mondo dell’arte, della scienza e delle lettere e dalle fonti della stampa specializzata nazionale ed internazionale, anche l’artista LAURA PETRACCA di Specchia, la quale riceverà il prestigioso Premio per la seguente motivazione: “Per l'alto impegno professionale profuso nel corso dell'ultimo anno e per aver contribuito all'affermazione dell’arte e della cultura europea nel mondo”.

L'organizzazione del Premio è curata dalla "Associazione Italia in Arte" in collaborazione con il Dipartimento di Scienza Dei Materiali dell' Università del Salento, con l’alto Patrocinio dell'Assessore al Mediterraneo della Regione Puglia, dell' Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio, della Presidenza della Giunta Regionale del Molise e del Comune di Lecce. Nel corso della serata saranno premiati anche Artisti provenienti da 13 altri Paesi: Algeria, Belgio, Canada, Francia, Germania, Israele Italia, Norvegia, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera e Stati Uniti d'America.

Gli organizzatori ritengono che: “Il Premio “Anthony Van Dyck 2007” non costituisce una competizione tra artisti, ma diversamente, rappresenta una lode, ad altissimo livello, all’impegno quotidiano che assicura linfa vitale, non solo all’estro degli artisti premiati, quanto all’intera comunità internazionale. La nostra società civile, attraversa, forse, il momento più buio della sua recente storia, che sia compito degli artisti contribuire alla rifondazione di nuovi valori condivisi, che diano una nuova forza al comune senso di civiltà, al senso di giustizia, di rispetto reciproco, di morale e di religione, attraverso il percorso individuale fatto di perseveranza e continuità. Ogni goccia d'acqua è assolutamente necessaria per dar vita all'immensità dell'oceano”.

Numerose saranno le autorità che interverranno nel corso dell’importante appuntamento, tra le quali: il il Prof Antonio Tepore, Direttore del Dipartimento di Scienza dei Materiali, del Dott. Paolo Perrone, Sindaco di Lecce, di S.E. Mons. Oronzo De Simone, dei Dott. Alessandro Pasqualicchio e Gennaro Milzi, Dirigenti SIAE, della Signora Consiglia Tau, già Assessore al Comune di Brindisi, del Dott. Vincenzo De Marco, Dirigente Medico dell'Ospedale Perrino di Brindisi - Reparto di Neurologia, di Salvatore Polimeno, Sindaco di Sogliano Cavour e del Consigliere Comunale, Luigi Nuzzaci. Saranno presenti all’evento, autorità religiose, civili, militari, cultori d’arte locali ed ospiti d'onore dei mondo della pittura, della critica, della scultura, della musica, delle lettere e della scienza ed i rappresentanti degli Enti Patrocinanti, i quali rivolgeranno il loro saluto agli artisti premiati.

Ospiti d'onore della serata saranno il Violinista di origine rumena, Ovidio Popescu, il Pianista di fama nazionale, Maestro Carlo Scarano e la cantante Emanuela Indraccolo. Madrine della serata, la cantante Sara Frassanito,finalista della trasmissione televisiva “I Fuoriclasse” - RAI UNO, e Sabrina De Vico, finalista di "Miss Italia 2006". Presenteranno il Galà: Roberto Chiavarini, Direttore Artistico di “Italia In Arte”, Andrea Di Prè, Critico d'arte, popolare conduttore di televendite sulle reti satellitari della piattaforma Sky e Fabrizio Caianiello, Giornalista Tv.

Laura Petracca si è diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce - Sezione Decorazione; ed è docente presso l’Istituto Istruzione Superiore Statale - Polo Professionale di Tricase (Le); i suoi soggetti preferiti sono i fiori, i paesaggi e le composizioni astratte ed utilizza preferibilmente tecniche: come l’acrilico, la tempera e la tecnica mista. Da oltre vent’anni partecipa a numerose collettive e personali in Italia ed all’estero, durante le quali ha ricevuto premi e riconoscimenti come si può constatare dal suo sito internet: www.laurapetracca.com

 
     
 

Fonte Notizia: Maurizio Antonazzo
 

Data: 09/12/2007;      Notizia Letta: 2888 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor