Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

CONSEGNATO L’AWARD EDEN 2007 A SPECCHIA

 

Dalla rubrica "Attualitá" di www.Specchia.it

 
 

CONSEGNATO L’AWARD EDEN 2007 A SPECCHIA

 
 

Il Gal del Capo di S. Maria Di Leuca protagonista del risultato

 
     
 

Clicca per ingrandireIl Gruppo d’Azione Locale del Capo di S. Maria di Leuca informa che Venerdì 26 Ottobre in occasione dell’ 6th ETF European Tourism Forum - VI° Forum Internazionale del Turismo Europeo, in svolgimento in Portogallo a Lagoa nell’Algarve, GÜNTER VERHEUGEN,Vice Presidente della Commissione Europea, ha consegnato all’On. ANTONIO LIA, Sindaco di Specchia, l’AWARD EDEN 2007 DESTINAZIONE EUROPEA DI ECCELLENZA, quale ottimo esempio di turismo sostenibile.

Insieme a Specchia sono state premiate altre 9 località europee: Pielachtal, valle alpina dell’Austria, il paese di Durby, in Belgio, vicino all’Ardenne, il distretto del Sveti Martin na Muri in Croazia, Troodos, cittadina vicino alla montagna Olympos dell'isola di Cipro, la regione di Florina situata nella Grecia del nord della Macedonia, la località di Orség, situata in Ungheria, il distretto di Clonakilty, situato in Irlanda e le cittadine di Kuldiga in Lettonia e Nadur a Malta.

In occasione del VI° Forum Internazionale del Turismo Europeo in Portogallo, il GAL del Capo di S. Maria di Leuca ha evidenziato la ricchezza e la varietà che può offrire al turista sia Specchia, che l’intero Salento, grazie anche alla crescita economica in sintonia con la sostenibilità sociale, culturale ed ambientale, ottenuta valorizzando una località poco nota fino a qualche tempo fa e non soggetta ad un turismo di massa.

Nell’ottenimento del riconoscimento europeo, determinante è stato il ruolo e l’impegno svolto da oltre 15 anni dal Gruppo d’Azione Locale del Capo di S. Maria di Leuca, che, grazie al Programma Comunitario LEADER, ha realizzato nel borgo antico di Specchia una tra le prime esperienze di Albergo Diffuso in Italia, in un centro storico formato da un dedalo di stradine, piazzette e case a corte, in uno scenario unico in tutta la Puglia, dove le abitazioni, d’antica costruzione, sono state ristrutturate secondo i canoni della tradizione del posto, utilizzando i materiali tipici e le sapienti mani degli artigiani. Nell’ambito del Programma LEADER, il GAL del Capo di S. Maria di Leuca ha anche consolidato le antiche Mura di Levante ed ha valorizzato il Bosco di Cardigliano, importante Sito d'Interesse Comunitario (S.I.C.) ed ha cofinanziato la ristrutturazione della Cappella bizantina di San Nicola e la realizzazione del Museo del Bosco, inoltre, il GAL è stato incaricato di organizzare la Settimana del Gemellaggio 2003 che ha portato l’assegnazione della Stella d’Oro al Comune di Specchia sempre da parte della Commissione Europea.

Con questo riconoscimento la Commissione Europea si pone l’obiettivo di evidenziare la ricchezza e la varietà delle destinazioni turistiche europee e promuovere quelle destinazioni dove gli obiettivi di crescita economica sono in sintonia con la sostenibilità sociale, culturale ed ambientale del turismo, valorizzando località meno note e non soggette ad un turismo di massa.

La valutazione per la scelta della destinazione, avvenuta tra le 141 località italiane candidate per lo stesso riconoscimento, di cui 25 pugliesi, ha evidenziato gli aspetti più rilevanti del sistema di offerta turistica di un paese: qualità dell’ambiente, fattori di attrazione turistica, ricettività e servizi, accesso alla località, particolare attenzione per il turista. Il Comune designato deve: a)essere incluso in una delle aree rurali coperte dai Programmi dei Fondi Strutturali 2006, dai Programmi di Sviluppo Rurale 2000-2006 ed aree del Programma Comunitario LEADER; b)aver implementato negli ultimi 3 anni iniziative che hanno contribuito alla promozione dell’offerta turistica locale, attraverso una migliore valorizzazione delle risorse naturali e culturali; c) aver adottato un approccio generale nella gestione della propria offerta turistica, in modo da assicurare la sostenibilità sociale, culturale ed ambientale.

Per vedere la premiazione in Portogallo
cliccare qui

 
     
 

Fonte Notizia: Maurizio Antonazzo
 

Data: 26/10/2007;      Notizia Letta: 1209 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor