Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

AD EXPO 2000 L’ANTICA TRADIZIONE ED UN CONVEGNO SULLA DIFESA DEL TERRITORIO

 

Dalla rubrica "Attualitá" di www.Specchia.it

 
 

AD EXPO 2000 L’ANTICA TRADIZIONE ED UN CONVEGNO SULLA DIFESA DEL TERRITORIO

 
 

Sabato 20 Ottobre alle ore 16,30 a Miggiano

 
     
 

Clicca per ingrandireL’Amministrazione comunale di Miggiano comunica che SABATO 20 OTTOBRE alle ore 16,30, presso la SALA CONSILIARE si svolgerà il convegno dal tema: “Il ruolo della Protezione Civile per la difesa del territorio”.
L’iniziativa è organizzata dall’Ente locale in collaborazione con l’Associazione di Volontariato per la Protezione Civile Auxilium Miggiano – Specchia e si svolge nell’ambito dell’edizione 2007 della Fiera Regionale “EXPO 2000: INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DEL SALENTO”.

Il programma del convegno prevede il saluto e l’apertura dei lavori da parte del Prof. Antonio DEL VINO, Sindaco di Miggiano si proseguirà con gli interventi del Dr. Franco STAZI, Funzionario del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, del Dott. Paolino DE VITOFRANCESCHI,Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, di un Dirigente del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, del Dott. Gaetano LIGARI, Responsabile Protezione Civile per il Comune di Lecce, e di Cosimo CARBONE, Presidente dell’Associazione di Volontariato per la Protezione Civile Auxilium Miggiano – Specchia.

Nella serata inaugurale di EXPO 2000, l’Associazione di Volontariato per la Protezione Civile Auxilium Miggiano - Specchia, ha ricevuto il "Premio Miggiano", un attestato di riconoscenza a benemeriti cittadini giunto all’ VIII° Edizione, con la seguente motivazione “ha incessantemente dimostrato disponibilità e sollecitudine in numerose circostanze, prodigandosi a favore della nostra comunità, con alto senso di responsabilità civica e spirito di solidarietà”.
Nell’ambito della stessa Fiera Regionale si svolgeranno due importanti appuntamenti legati alla tradizione locale: la “Sagra del Maiale" la sera del 20 ottobre e la “Fiera di Miggiano” (Fera de Miscianu) la mattina di Domenica 21 ottobre.

La sera di sabato 20 ottobre, come ogni anno avviene da qualche secolo, saranno numerosi a raggiungere Miggiano per la “Sagra del maiale", in quanto la tradizione vuole che la vigilia della "Fera de Miscianu" si mangi la carne di maiale, questa usanza non veniva rispettata solo nel privato di ogni mensa familiare, ma era una caratteristica della stessa fiera, essendo fin dall’antichità a carattere prevalentemente zootecnicola storia racconta che durante la fiera veniva venduta agli avventori delle osterie insieme al classico bicchiere di vino del luogo, in questo modo, verrà riproposta un antica tradizione che, secondo antichi testi, risale all'XI secolo. Ai nostri giorni la sagra si svolge secondo il tradizionale rituale, che vuole che in enormi pentole di rame rosso, si prepari la carne “ndalassata” (lessa) del maiale.

La “Fiera di Miggiano”, che si svolgerà nella mattinata di domenica 21 ottobre, tradizionalmente è nota anche come "Fera de Miscianu ci boi" poiché si possono trovare prodotti di tutti i settori merceologici. Una volta, l'evento fieristico era uno dei più importanti appuntamenti commerciali del Basso Salento, e ad esso partecipavano venditori e compratori che raggiungevano la cittadina salentina da tutto il Sud Italia, ma anche dalla Jugoslavia, dall'Albania e dalla Grecia.

L’evento fieristico regionale ha ottenuto il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari E Forestali, della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, dell’ Università Del Salento, della Camera Di Commercio Di Lecce, di Confindustria Lecce dell’APT-Azienda di Promozione Turistica di Lecce e dell’APROL, si svolge con la collaborazione dell’Unione dei Comuni Terra Di Leuca Bis, dell’Istituto Comprensivo di Miggiano, dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “ Don Tonino Bello” di Tricase, Mondoradio, Il Gallo e Tricasefinanza.

 
     
 

Fonte Notizia: Ufficio Stampa EXPO 2000
 

Data: 20/10/2007;      Notizia Letta: 1156 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor