Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

RICCO PROGRAMMA DI APPUNTAMENTI MUSICALI A MIGGIANO IN OCCASIONE DI EXPO 2000

 

Dalla rubrica "Attualitá" di www.Specchia.it

 
 

RICCO PROGRAMMA DI APPUNTAMENTI MUSICALI A MIGGIANO IN OCCASIONE DI EXPO 2000

 
 

Gruppi di musica popolare e leggera

 
     
 

Clicca per ingrandireL’Amministrazione comunale di Miggiano comunica che, nell’ambito dell’Edizione annuale della Fiera Regionale “EXPO 2000 INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DEL SALENTO”, nelle serate dal 19 al 21 ottobre presso la stessa area fieristica, sarà possibile assistere a piacevoli spettacoli musicali.

A partire dalla serata di venerdì 19 ottobre alle ore 20,00, si terrà il concerto di UCCIO ALOISI Gruppu. Egli è una delle figure più emblematiche della musica e della cultura popolare salentina. Propone un vastissimo repertorio di canti e musiche ripresi direttamente dal cuore di una cultura di tradizione orale: stornelli, nenie, canti alla stisa, pizziche, canti di lavoro. Seguirà alle ore 22,00 il gruppo musicale “Briganti Terra D’Otranto”, essi nascono, nella denominazione e composizione attuale, nell'estate 2001, con la voglia di mettere insieme esperienze e vocazioni in campo artistico-musicali. La capacità espressiva e l'impegno profuso nell'esecuzione, riadattamento e interpretazione dei brani musicali della tradizione salentina, a mano a mano acquisito, la particolare cura data alle sonorità affidate agli strumenti con i quali, sin dalle origini, tali brani venivano interpretati e, soprattutto alla modulazione delle voci, hanno consentito al gruppo di proporsi per interventi nelle più svariate manifestazioni delle più diverse località con entusiasmanti riscontri di pubblico e critica.

Nella serata di Sabato 20 Ottobre alle ore 20,00 ancora due spettacoli il primo con gli Indiano Salentino. Lo stile che vive negli Indiano Salentino & Artetnica racconta le infinite sfaccettature dell'esistenza in tutte le sue sensazioni dando vita ad un unione tra l'antica tradizione musicale salentina, la "pizzica", e la canzone d'autore nelle sue molteplici forme, il rock, il pop, il country. Alle ore 22.00 appuntamento con gli Alba Noscia, una giovane formazione locale che presenta un vasto repertorio di pizziche e tarante.

I momenti musicali si concluderanno la sera di Domenica 21 ottobre, quando alle ore 20.00 si svolgerà lo spettacolo dell’ “Orchestra del Mare”, al seguirà il concerto dei “Mascarimiri”, gruppo storico di ricerca musicale nato nel ’97, partecipante in più edizioni al concerto della "Notte della Taranta", composto da Claudio Cavallo Giagnotti, Cosimo Giagnotti, Gianluca “Zimpiti” Longo ed Alberto Stefanizzi. Coi Mascarimirì la pizzica tradizionale cambia aspetto manifestando una naturale inclinazione ai tempi e alle timbrica della musica tecno, inaugurando un percorso musicale nuovo, o, come viene definito dagli stessi musicisti, "tradinnovativo".

Con ingresso gratuito, sino a domenica 21 ottobre, utilizzando le grandi aree destinate a parcheggio, si può visitare gli stand delle oltre 250 aziende presenti ad EXPO 2000, con i seguenti orari: Venerdì 19 Ottobre (Mattino ore 9.30 - 13.00 Pomeriggio ore 16.30 - 23.00), Sabato 20 Ottobre (Mattino ore 9.30 - 13.00 Pomeriggio 16.30 - 24.00), mentre Domenica 21 ottobre (Mattino ore 9.30-13.00 Pomeriggio 15.30 - 24.00).

 
     
 

Fonte Notizia: Maurizio Antonazzo
 

Data: 18/10/2007;      Notizia Letta: 1089 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor