Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

LA SPECCHIASOL E L’OPIFICIO SAN DEMETRIO DI SPECCHIA PRESENTI AD EXPO 2000

 

Dalla rubrica "Attualitá" di www.Specchia.it

 
 

LA SPECCHIASOL E L’OPIFICIO SAN DEMETRIO DI SPECCHIA PRESENTI AD EXPO 2000

 
 

Dal 18 al 21 Ottobre prossimi a Miggiano in provincia di Lecce

 
     
 

Clicca per ingrandireIl Gruppo SPECCHIASOL comunica che, in occasione della Fiera Regionale “EXPO 2000: Industria Artigianato Agricoltura del Salento”, che si svolgerà a Miggiano, in provincia di Lecce, dal 18 al 21 Ottobre prossimi, parteciperà insieme all’Opificio Erboristico SANDEMETRIO di Specchia, facente parte dello stesso gruppo veneto, nell’occasione saranno presentati i prodotti più recenti delle due aziende erboriste.

Il Gruppo Specchiasol è costituito dalla Divisione Erboristica, dalla Divisione Dietetica, dalla Divisione Cosmetica e Tricologia, dall’Azienda Agricola Biologica “S. Demetrio” a Specchia, dal Laboratorio botanico di selezione e sperimentazione, dall’Opificio erboristico “Sandemetrio” a Specchia, l’Azienda Agricola Biologica di piante officinali a Ferrara di Monte Baldo e la Casa Editrice Giuseppe Maria Ricchiuto. Nel 1973, quando era ancora impossibile prevedere gli sviluppi futuri delle terapie naturali, Giuseppe Maria Ricchiuto ha fondato la Specchiasol, intuendo l’assoluta modernità della medicina naturale e la sua attitudine a soddisfare le necessità e le aspettative dell’uomo contemporaneo. Egli ha così contribuito a farne un fenomeno culturale allargato, legato ai grandi temi della fitoterapia e della qualità della vita. Un’azienda che recupera una tradizione millenaria e la potenzia con i moderni strumenti della ricerca, della tecnologia, del marketing.

Un’azienda in cui la medicina naturale non è più contrapposta alla scienza moderna, ma si integra con essa in un reciproco scambio. Specchiasol ha aperto la breccia verso l’impenetrabile mondo accademico. Oggi infatti, esiste una collaborazione stretta con i ricercatori di diverse Università italiane: Milano, Caserta, Ferrara, Pavia, Modena, Verona, Perugia, Messina, Roma, Bari e Urbino. Nel 1998, proprio Urbino, ha confermato questo prezioso contributo dell’imprenditore conferendogli, dalle mani del rettore Carlo Bo, la Laurea ad Honorem in Farmacia, evento storico per il settore. Giuseppe Maria Ricchiuto infatti si è contraddistinto per aver promosso e sviluppato la cultura erboristica in Italia ed in Europa elevandola a livelli scientifici. Il 4 maggio 2007 il Gruppo Specchiasol ha inaugurato il nuovo impianto produttivo nella sede di Bussolengo, in provincia di Verona: un investimento che ammonta a oltre 2,9 milioni di euro. Parte della somma investita è stata utilizzata per l’acquisto di nuovi macchinari all’avanguardia e per la costruzione di un’area di produzione di oltre 2.000 mq secondo i più aggiornati standard farmaceutici, con ambienti ad atmosfera controllata, dove temperatura e umidità sono mantenute costanti.

A Specchia, nel cuore della penisola salentina, all'interno dell'Azienda Agricola che dal 1992 coltiva piante officinali e aromatiche, sorge l’Opificio Erboristico Sandemetrio.In questa terra baciata dal sole, la qualità e la ricchezza delle materie prime è garantita dalle migliori condizioni climatiche e ambientali, dalla totale assenza di agenti inquinanti e dalla particolare composizione chimico fisica del terreno. La biotodiversità dell'area mediterranea offre, infatti, un elevato numero di piante officinali spontanee a cui si aggiungono piante officinali e cultivar provenienti da Orti Botanici, Istituti Agronomici e Università che partecipano al programma ministeriale Piante Officinali. Il moderno Opificio Erboristico di Sandemetrio si estende su un'area di 5.000 mq. e pur ricordando un'antica masseria, dispone delle più avanzate tecnologie produttive. Su una superficie di circa 150 ettari si coltivano oggi più di 100 specie di piante officinali ed aromatiche, destinate all'industria erboristici, cosmetica ed alimentare. La qualità inizia già dalla cura rivolta alla preparazione del terreno che dovrà accogliere le diverse colture. In tutte le fase della produzione agricola viene seguito il metodo di coltivazione biologica, garantendo così l'assenza totale di sostanze chimiche dannose per la salute e per l’ambiente, come pesticidi, diserbanti e concimi chimici.

 
     
 

Fonte Notizia: Laura Moroni - Specchiasol srl - Uffico stampa e PR
 

Data: 17/10/2007;      Notizia Letta: 2470 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor