Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

CORSO GRATUITO PER TECNICO SUPERIORE DEL CONTROLLO DI QUALITÁ DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI TIPICI

 

Dalla rubrica "Attualitá" di www.Specchia.it

 
 

CORSO GRATUITO PER TECNICO SUPERIORE DEL CONTROLLO DI QUALITÁ DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI TIPICI

 
 

Scade lunedí 10 settembre il termine per le iscrizioni

 
     
 

Clicca per ingrandireL’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri, della Ristorazione e per il Turismo (IPSSART) di Otranto, comunica che sino a LUNEDI’ 10 SETTEMBRE è possibile iscriversi al Corso GRATUITO per la Figura Professionale di “Tecnico Superiore per la Ristorazione e la Valorizzazione dei Prodotti Territoriali e delle Produzioni Tipiche” relativamente al Percorso e Profilo Professionale “Tecnico Superiore Esperto del Controllo di Qualità dei Prodotti Agroalimentari Tipici”.
Il percorso formativo si svolge in Associazione Temporanea di Scopo tra l’IPSSART di Otranto, soggetto gestore nell’ambito dell’iniziativa: “Istruzione e Formazione Tecnica Superiore - Piano di Intervento CIPE/IFTS Ricerca”l’Istituto Scienze per le Produzioni Agroalimentari - C.N.R. di Lecce, l’Università degli Studi di Bari - Dipartimento di Psicologia, FORMITALIA Lecce, MULTILAB - Camera di Commercio di Lecce, CNA Lecce e COLDIRETTI Lecce.

Il Bando di selezione degli allievi è rivolto ad inoccupati o disoccupati di età compresa tra 19 e 29 anni, in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, che siano in possesso di conoscenze e competenze specifiche (oggetto di accertamento da parte della commissione di selezione) inerenti al ruolo di Tecnico Superiore in aziende (o Centri di Ricerca) in cui le strategie di produzione, e di mercato, si basano sullo sviluppo competitivo e sull’innovazione tecnologica. Al termine del percorso formativo sarà rilasciata dalla Regione una certificazione finale ai sensi dell’art. 8 del Regolamento 31 ottobre 2000, n. 436.

Gli allievi dovranno essere in possesso di conoscenze e competenze specifiche inerenti: gli elementi di base di igiene, di chimica e di matematica; le conoscenze e competenze ritenute necessarie in ingresso come la comprensione linguistica, gli elementi di matematica a livello di scuola secondaria superiore, la conoscenza dell’inglese comunicativo e dell’informatica di base.

Il percorso formativo si svilupperà in due semestri per un totale di 1200 ore, di cui 840 ore di lezione in aula si svolgeranno presso lo stesso IPSSART di Otranto, mentre le 360 ore di stage si svolgeranno presso Multilab CCIAA Lecce; ISPA C.N.R. Ecotekne Lecce; Aziende iscritte alla CNA; Aziende iscritte alla COLDIRETTI, sono previste anche delle misure di accompagnamento, come lo start up impresa e l’orientamento al lavoro ai fini dell’inserimento lavorativo.

I partecipanti al termine del corso di formazione avranno conoscenza dei sistemi di controllo inerenti la “qualità” obbligatoria, regolamentata e volontaria; di redazione di schede di produzione dei prodotti tradizionali; sapranno valutare la sicurezza e la conformità di un processo e di un prodotto agroalimentare al corrispondente disciplinare; sapranno attuare la tracciabilità/rintracciabilità dei prodotti,conosceranno le metodologie innovative per la caratterizzazione di produzioni tipiche ed in particolare le produzioni relative ai settori oleario, enologico e lattiero-caseario; sapranno applicare le tecniche di monitoraggio del territorio per l’individuazione e la raccolta del germoplasma vegetale tipico; sapranno utilizzare le nuove tecnologie informatiche e multimediali di settore; sapranno promuovere il trasferimento tecnologico dal mondo della ricerca a quello della produzione e del consumo; agevoleranno il consumatore nella conoscenza dei prodotti di qualità speciale e della loro tipicità (IGP , DOP e AS).

La presentazione delle domande di iscrizione, che deve avvenire entro e non oltre il prossimo 10 settembre, deve effettuarsi solo on line al sito http://www.bdp.it/ifts/cipe/index.php, successivamente, occorre stampare il modulo compilato ed inviarlo a: IPSSART OTRANTO , Via S. Francesco di Paola, 1 - 73028 Otranto.
Per maggiori informazioni e per richiedere una copia integrale del Bando occorre rivolgersi all’IPSSART Otranto - Tel. 0836-801660 o presso i Centri per l’Impiego di Lecce, Galatina, Maglie e Tricase ed alle sedi dei soggetti partner.

 
     
 

Fonte Notizia: Prof. Giuseppe Dolce
 

Data: 30/08/2007;      Notizia Letta: 1052 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor