Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

1^ RASSEGNA EUROPEA DEL CORTOMETRAGGIO E DEL DOCUMENTARIO ''A CORTO DI IDEE''

 

Dalla rubrica "Attualitá" di www.Specchia.it

 
 

1^ RASSEGNA EUROPEA DEL CORTOMETRAGGIO E DEL DOCUMENTARIO ''A CORTO DI IDEE''

 
 

Specchia 9-12 Agosto 2007

 
     
 

Clicca per ingrandireIl Forum dei Giovani di Specchia (Lecce), in collaborazione con la SaiettaFilm, è felice di presentare la 1^ edizione della Rassegna Europea del cortometraggio e del documentario “A corto di idee” dal 9 al 12 Agosto, rivolto ai giovani filmaker con un’età compresa tra i 14 e i 30 anni; la manifestazione si concluderà in concomitanza con la 3^ edizione de ”La Notte Bianca”. L’evento è inserito nel Secondo Gemellaggio Giovanile tra Specchia, Steinheim (Germania), BuskoZdroj (Polonia), Haukipudas (Finlandia), Szigetszentmiklos (Ungheria) ed è realizzato in collaborazione con l’associazione Youth European Twins, composta dai giovani provenienti da questi 5 paesi europei.

Nell'intento di valorizzare, promuovere e divulgare il Cortometraggio come forma espressiva particolarmente valida ed attuale, per sviluppare i linguaggi artistici dei nuovi media, per rispondere alle esigenze di crescita culturale dei giovani registi emergenti che continuano a stupire con il proprio potenziale creativo, e per dare a tutti i Filmaker la maggiore visibilità possibile, questa edizione non sarà solo un Concorso ma anche un Festival ed una Festa: infatti tutti i cortometraggi inviati saranno proiettati durante la manifestazione de “La Notte Bianca”.

Mostre fotografiche e incontri con personaggi del mondo del cinema faranno da cornice all’evento.
La Rassegna dei Cortometraggi di Specchia si svolgerà per quattro giorni, dal 9 al 12 Agosto, concludendosi con “La Notte Bianca”.
La rassegna presenta un tema ben definito al quale ogni autore dovrà attenersi:
... Paese Caput Mundi
In un mondo globalizzato, il paese è ancora l'impalcatura nascosta delle nostre identità. Centro e periferia della nostra vita, delle nostre paure, delle nostre speranze. Raccontare il microcosmo, il “paese”, il quartiere, il rione, la contrada, la famiglia (politica, religiosa, ecc.) è raccontare l'universo emotivo che è nascosto dietro ogni pietra e ogni uscio per raccontarsi e riscoprirsi cittadini del mondo. La nostra identità, il nostro senso di appartenenza, il nostro sentirci parte di un gruppo, di una famiglia; partire dal microcosmo, con tutte le sue sfaccettature per allargarsi ad orizzonti più ampi.

L’elenco dei premi è il seguente:
1) miglior cortometraggio – Premio di 1000 € offerto dal Forum dei Giovani di Specchia
2) miglior documentario
3) miglior regia cortometraggio – Premio di 500 € offerto da SaiettaFilm
4) miglior regia documentario
5) miglior attore cortometraggio
6) miglior sceneggiatura

 
     
 

Fonte Notizia: Attilio Caccetta
 

Data: 31/07/2007;      Notizia Letta: 1064 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor