Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

A POGGIARDO IL II° MEETING MAIEUTIC

 

Dalla rubrica "Attualitá" di www.Specchia.it

 
 

A POGGIARDO IL II° MEETING MAIEUTIC

 
 

38 comuni salentini e 20 comuni greci insieme per favorire i gemellaggi europei

 
     
 

Clicca per ingrandireIl Gruppo di Azione Locale del Capo di S. Maria di Leuca comunica che VENERDÌ 27 LUGLIO alle ORE 20.30 IN PIAZZA GIOVANNI PAOLO II a POGGIARDO si svolgerà il II° Meeting del Progetto MAIEUTIC (Mediterranean Actions In European Union Towntwinning Information Campaign).

Il programma dell’incontro prevede il saluto del Sindaco di Poggiardo SILVIO ASTORE, a cui seguiranno gli interventi dell’On. ANTONIO LIA (Presidente del GAL – Sindaco di Specchia) del Dott. GIOSUÈ OLLA ATZENI (Direttore del GAL), di PETRIDIS MIMIKOS, rappresentante della Municipalità di Kallikrateia (Grecia), di KLEOPATRA GIANNOULI, rappresentante della Municipalità di Preveza (Grecia).

I rappresentanti dei Comuni di Specchia, Preveza e Kallikrateia (Grecia) presenteranno tre casi di studio di progetti di gemellaggio finanziati dalla Commissione Europea e realizzati nell’ambito delle precedenti programmazioni comunitarie in tema di politica dei gemellaggi fra Città. Il seminario si concluderà con la presentazione e la distribuzione dei materiali informativi realizzati con le risorse stanziate dal progetto MAIEUTIC: in particolare verrà distribuito il Manuale informativo, una guida finalizzata a far conoscere le modalità di presentazione di un progetto di gemellaggio fra Città alla Commissione Europea.

MAIEUTIC è una campagna di informazione a favore dei cittadini di 38 Comuni della provincia di Lecce, di 6 Comuni della Prefettura di Preveza (Grecia) e di 14 Comuni della Prefettura di Halkidiki (Grecia), il cui scopo è diffondere le modalità di presentazione di progetti di gemellaggio tra Comuni dell’Unione Europea. Partner del progetto, il cui capofila è il GAL Capo S. Maria di Leuca, sono l’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, la Città di Poggiardo, il Comune di Specchia e le Agenzie di Sviluppo Locale ETANAM e ANEXTA (Grecia).

I 38 Comuni della provincia di Lecce che saranno oggetto della campagna di informazione sono: Acquarica del Capo, Alessano, Andrano, Botrugno, Castrignano del Capo, Castro, Corsano, Cutrofiano, Diso, Gagliano del Capo, Giuggianello, Giurdignano, Matino, Miggiano, Minervino di Lecce, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Muro Leccese, Nociglia, Otranto, Patù, Poggiardo, Presicce, Racale, Ruffano, S. Cassiano, S. Cesarea Terme, Salve, Sanarica, Specchia, Spongano, Supersano, Taurisano, Taviano, Tiggiano, Tricase, Ugento ed Uggiano La Chiesa, in ogni caso, il GAL ha comunque esteso la comunicazione relativa al progetto a tutti i Comuni della regione Puglia.

All'incontro, che segue il Meeting svoltosi lo scorso 20 Luglio a Preveza, parteciperanno i rappresentanti di alcuni Comuni della Grecia, che hanno già manifestato la volontà di conoscere alcune realtà pugliesi, con le quali avviare rapporti di collaborazione per futuri progetti di gemellaggio.

Il Progetto MAIEUTIC è stato finanziato dalla Direzione Generale Formazione e Cultura della Commissione Europea e si è classificato al I° posto nella specifica graduatoria comunitaria per le campagne d’informazione, con l’obiettivo di promuovere l’idea del Gemellaggio fra Città quale strumento per sviluppare e rafforzare l’identità europea con il coinvolgimento e la partecipazione attive delle comunità locali.

 
     
 

Fonte Notizia: Ufficio Stampa GAL
 

Data: 26/07/2007;      Notizia Letta: 980 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor