Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

1^ EDIZIONE FESTA DEI SALENTINI NEL MONDO

 

Dalla rubrica "Attualitá" di www.Specchia.it

 
 

1^ EDIZIONE FESTA DEI SALENTINI NEL MONDO

 
 

2 Agosto 2007 - ore 21,00 a Casarano

 
     
 

Clicca per ingrandireUn ponte ideale per collegare il Salento al nord Europa, i nostri usi, le tradizioni e la nostra cucina a quella d’oltre Alpe. E’ soltanto uno degli scopi che si propone la prima edizione della FESTA DEI SALENTINI NEL MONDO, organizzata dall’associazione PIAZZA MARTIRI UNGHERESI di CASARANO in collaborazione con la rivista INFO-SALENTO, periodico di informazione per i numerosissimi Salentini sparsi nel mondo e con il patrocinio del Comune di Casarano – assessorato alla Promozione del territorio.

Quello del 2 agosto per certi aspetti, è da considerare come un evento straordinario, un momento conclamato che unisce alle tradizionali specialità salentine e sapori mediterranei presentati in uno stand curato dalla parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Casarano, profumi e sapori di terre lontane nei numerosi stand gestiti da associazioni salentine e pugliesi residenti in altre nazioni, con il coinvolgimento dei concittadini residenti all’estero che avranno il compito di far conoscere e apprezzare al Salento le innumerevoli specialità delle nazioni che nel corso degli anni li hanno ospitati, offrendo lavoro ed integrazione fino a legare insieme culture e tradizioni differenti, dimostrando così che la diversità è un arricchimento culturale.

Oltre agli stand gastronomici vi saranno quelli espositivi tra cui spiccano, solo per fare degli esempi, una mostra a cura del Museo del Minatore, un'altra sull’emigrazione a cura dell’associazione Italiani nel Mondo di Specchia ed altre ancora.

Ma la manifestazione ha un altro scopo molto importante. Gli organizzatori hanno preteso di dare il giusto spazio a due sodalizi di grandissima rilevanza imprenditoriale che sono l’Associazione dei Commercianti ACAS di Casarano e l’Associazione Imprenditori Italiani in Svizzera - ASSOII.CH. La prima raggruppa un consistente numero di imprenditori e artigiani casaranesi, la seconda invece, un notevole numero di imprenditori italiani residenti in Svizzera che rappresentano l’italianità all’estero, sostenendo il Made in Italy in terra elvetica e che potrebbero essere sempre di più i promotori dei prodotti e servizi salentini all’estero.

Il direttore di Info-Salento e ideatore della manifestazione, Roberto Cazzato, auspica, nel corso della serata, “contatti imprenditoriali al fine di raggiungere un altro importantissimo scopo da non sottovalutare. I Salentini residenti all’estero sono una fonte di promozione importantissima, sotto tutti i punti di vista per il nostro territorio. Riteniamo pertanto la festa del 2 agosto come un momento di evasione certamente, ma non bisogna sottovalutare l’aspetto commerciale e promozionale anche in chiave turistica della nostra terra”.

La manifestazione ha risvegliato un grande entusiasmo anche tra le istituzioni locali, provinciali, regionali e nazionali. Infatti prenderanno parte alla festa alcuni sindaci e amministratori locali, oltre a rappresentanti della Provincia, della Regione e del Parlamento.

-“Noi ci auguriamo – conclude Roberto Cazzato – che questa manifestazione abbia un approccio coinvolgente perché l’iniziativa è stata particolarmente apprezzata. Abbiamo già una serie di nuove adesioni di gruppi e associazioni estere, qualcuna anche da oltreoceano, che, conoscendo la data per tempo, si organizzeranno in modo da poter prendere parte attivamente alla seconda edizione della FESTA DEI SALENTINI NEL MONDO. Io, a nome di tutti gli altri organizzatori, intendo ringraziare sin d’ora chi ha collaborato per la riuscita. Un particolare ringraziamento sento di rivolgerlo all’Amministrazione comunale che ha patrocinato la manifestazione a cui, mi auguro, possano partecipare moltissimi cittadini”.

 
     
 

Fonte Notizia: Redazione Info-Salento
 

Data: 23/07/2007;      Notizia Letta: 1096 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor