Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE ''EUROVILLAGES +''

 

Dalla rubrica "Attualitá" di www.Specchia.it

 
 

COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE ''EUROVILLAGES +''

 
 

A Tricase meeting internazionale dei partner del progetto

 
     
 

Clicca per ingrandireIl Gruppo di Azione Locale del Capo di S. Maria di Leuca informa dal 15 al 17 giugno si svolgerà a Tricase il meeting internazionale dei partner del progetto di cooperazione transnazionale “EUROVILLAGES Plus”, previsto all’interno del Programma LEADER +, Piano di Sviluppo Locale “Parco rurale della Terra dei due mari”.

All’incontro parteciperanno i rappresentanti dei GAL Styrian Volcanic Region (Austria, capofila del progetto), Achaia, Chalkidiki, Pellas, Thessaloniki, Etanam, Florina, Parnonas e Nord Peloponneso (tutti provenienti dalla Grecia) e, per la parte italiana, Capo S. Maria di Leuca e Terra d’Arneo.

Il clou del meeting è rappresentato dal workshop del 15 giugno, che prenderà avvio alle ore 9.30 con il saluto delle autorità locali (On. ANTONIO LIA, Presidente del GAL Capo S. Maria di Leuca e Avv. FRANCESCO BRUNI, Presidente del Consorzio dei Comuni della Terra dei due mari) per poi proseguire con l’analisi dettagliata di tutte le azioni previste nel progetto (sito internet, brochure, programma di formazione in Stiria, realizzazione di un documentario promozionale, partecipazione alla BIT di Milano e alla Fiera Internazionale “Philoxenia 2007” di Salonicco con la partecipazione di giornalisti dei 3 Stati membri, promozione del progetto su internet, realizzazione di 3 studi per l’implementazione di carte fedeltà e altre iniziative comuni).

Il GAL Capo S. Maria di Leuca è responsabile principale della realizzazione di due iniziative: la partecipazione alla BIT di Milano 2008 e il documentario promozionale, che sarà realizzato dal regista salentino Edoardo Winspeare.
Sabato16 giugno i delegati dei GAL visiteranno gli interventi più significativi realizzati dal GAL del Capo di S. Maria di Leuca con il contributo dello stesso Programma Comunitario LEADER.

La rete internazionale EUROVILLAGES Plus è nata nell’anno 1999, nell’ambito del Programma LEADER II. Alla prime edizione di questo importante progetto parteciparono solo 5 partner (GAL Styrian Volcanic Region, Parnonas, Nord Pennines, Capo S. Maria di Leuca e Cipro), i quali hanno realizzato un poster, una brochure comune e un sito internet (tradotti in 4 lingue), la partecipazione ad alcune fiere del turismo. Nel corso dell’incontro conclusivo di Tricase (dicembre 2001) i partner hanno deciso di continuare questa esperienza anche in LEADER Plus, dando vita ad un nuovo e più ambizioso progetto, con un partenariato allargato ad altri soggetti interessati ad aderirvi. Dal 2002 al 2006 si sono svolti diversi meeting in Grecia, Cipro e Austria, nel corso dei quali sono state delineate le linee di intervento. Il meeting di Tricase è quello che sancirà la concreta realizzazione delle iniziative.

“EUROVILLAGES +” è un progetto che mira a valorizzare in chiave turistica gli interventi di recupero delle abitazioni tipiche realizzati dai GAL partner e quelli ad essa collegati, quali la produzione artigianale e agroalimentari locale, i servizi, il sistema dei beni culturali e ambientali dei Comuni dei diversi comprensori.

 
     
 

Fonte Notizia: Ufficio Stampa GAL
 

Data: 15/06/2007;      Notizia Letta: 988 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor