Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

 

LA SCUOLA E LO SVILUPPO LOCALE

 

Dalla rubrica "Attualitá" di www.Specchia.it

 
 

LA SCUOLA E LO SVILUPPO LOCALE

 
 

Presentazione dei progetti realizzati nella scuola dell’obbligo su ambiente e tradizioni del Salento

 
     
 

Clicca per ingrandireVENERDÌ 1 GIUGNO a partire dalle ore 9.30 a SPECCHIA nella Sala Convegni “Gennaro Greco” di BORGO CARDIGLIANO si svolgerà:“LA SCUOLA E LO SVILUPPO LOCALE - LE NUOVE GENERAZIONI PER IL NUOVO SALENTO”, un incontro con gli alunni ed i docenti dei seguenti sei istituti scolastici: Direzione Didattica Statale “Aldo Moro” di Ugento, Istituto Comprensivo Statale di Poggiardo, Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Otranto, Istituto Comprensivo Statale di Supersano, Istituto Comprensivo “Don Luigi Sturzo” di Specchia, Istituto Comprensivo Statale di Uggiano la Chiesa (sede di Giurdignano), beneficiari nell’ambito dell’Azione 6.3 “Ambiente e tradizione nel mondo della scuola” del Piano di Sviluppo Locale “Parco rurale della Terra dei due mari” nell’ambito del P.O. LEADER Plus.

All’incontro parteciperà il Dott. ENZO RUSSO, Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, l’On. ANTONIO LIA, Presidente del GAL del Capo di Santa Maria di Leuca ed il Dott. GIOSUÈ OLLA ATZENI, Direttore del GAL del Capo di Santa Maria di Leuca. Nell’occasione, gli oltre 300 alunni degli istituti scolastici ed i loro docenti presenteranno le attività ed i risultati raggiunti con i progetti ammessi a finanziamento ed esporranno i lavori realizzati dalle sei scuole.

L’iniziativa proseguirà con una tavola rotonda dal tema: “Oltre l’identità: le idee per la nuova programmazione”, alla quale parteciperanno anche Amministratori di Enti locali, Dirigenti scolastici, Docenti ed Esperti di sviluppo locale.

Con il progetto “Ambiente e tradizione nel mondo della scuola”, il GAL del Capo di S. Maria di Leuca si è posto l’obiettivo di accrescere il senso di appartenenza al territorio degli alunni delle Scuole elementari e medie dei 17 Comuni interessati dal Programma Operativo LEADER Plus: Acquarica del Capo, Cutrofiano, Giuggianello, Giurdignano, Minervino di Lecce, Otranto, Poggiardo, Ruffano, Salve, Sanarica, San Cassiano, Santa Cesarea Terme, Specchia, Supersano, Tricase, Ugento e Uggiano La Chiesa.

Per il territorio, il progetto rappresenta un momento di fondamentale importanza in quanto ha puntato a sviluppare negli alunni delle scuole elementari e medie una consapevolezza partecipata e vissuta dei valori storico-ambientali e delle tradizioni locali, sarà anche l’occasione per confrontarsi assieme agli altri istituti scolastici operanti nell’area LEADER Plus, sul nuovo programma LEADER per il periodo 2007 - 2013 e per sottolineare come il metodo LEADER sia diventato nel corso degli anni un sistema di programmazione di riferimento innovativo per numerose iniziative di sviluppo locale.

La concreta realizzazione dei sei progetti ha portato gli alunni delle scuole elementari e medie, a sviluppare la conoscenza e la consapevolezza dell’importanza dei valori ambientali e culturali del territorio e delle produzioni alimentari locali, anche attraverso la creazione di percorsi didattici specifici riguardanti la conoscenza e la cultura dei valori del territorio, replicabili anche negli anni successivi.

“Ambiente e tradizione nel mondo della scuola” ha permesso lo sviluppo di forme di turismo scolastico nell’area dei 17 Comuni interessati dal Programma Operativo LEADER Plus, che hanno visto come attori principali le istituzioni scolastiche provinciali ed anche di altre regioni, infatti, a conclusione del progetto, gli istituti di istruzione elementare e media inferiore beneficiari degli interventi, sono stati in grado di realizzare delle azioni di promozione rivolte ad altri istituti scolastici, anche esterni all’area del comprensorio, per la realizzazione di visite guidate al patrimonio locale, con la partecipazione attiva delle scuole coinvolte.

 
     
 

Fonte Notizia: Ufficio Stampa Gal
 

Data: 29/05/2007;      Notizia Letta: 1013 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor