Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

IL GRUPPO SPECCHIASOL HA INAUGURATO IL NUOVO IMPIANTO PRODUTTIVO

 

Dalla rubrica "Attualitá" di www.Specchia.it

 
 

IL GRUPPO SPECCHIASOL HA INAUGURATO IL NUOVO IMPIANTO PRODUTTIVO

 
 

Il 4 Maggio2007 nella sede di Bussolengo in provincia di Verona

 
     
 

Clicca per ingrandireIl 4 maggio 2007 il Gruppo Specchiasol ha inaugurato il nuovo impianto produttivo nella sede di Bussolengo in provincia di Verona: un investimento che ammonta a oltre 2,9 milioni di euro per un’azienda all’avanguardia nel settore del naturale che, sulla base dei dati del primo trimestre 2007, punta ad un fatturato di 25 milioni di euro.

Il Dott. Giuseppe Maria Ricchiuto, fondatore e Presidente del Gruppo erboristico veronese, continua così il suo progetto di sviluppo e innovazione. Un programma ambizioso con l’obiettivo di fare di Specchiasol un’impresa sempre più concorrenziale nell’ambito del mercato internazionale del naturale, attualmente in forte espansione anche per l’affacciarsi di nuovi Paesi.

Il progetto di sviluppo si inserisce nel panorama globale dell’industria italiana ed internazionale; Specchiasol, per essere competitiva e raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi ha investito in innovazione, tecnologia, ricerca e innalzamento degli standard produttivi. Grazie a questo potrà continuare a garantire al consumatore prodotti di qualità con la garanzia di provenienza.

Uno sforzo orientato in più direzioni, che permette oggi a Specchiasol di produrre circa il 90% dei prodotti a listino nei propri laboratori e di pianificare il lancio di sei novità nel 2007, che si aggiungeranno alle quattro già presenti sul mercato dal primo trimestre dell’anno. Oltre all’incremento delle esportazioni, è previsto un aumento della lavorazione per conto terzi: due segmenti che nel 2006 hanno raggiunto il 15% del fatturato.

Parte della somma investita è stata utilizzata per l’acquisto di nuovi macchinari all’avanguardia e per la costruzione di un’area di produzione di oltre 2.000 mq secondo i più aggiornati standard farmaceutici, con ambienti ad atmosfera controllata, dove temperatura e umidità sono mantenute costanti.

Specchiasol dispone di tre diversi laboratori per il controllo qualità, per le analisi microbiologiche e per gli studi formulativi, attrezzati con le più sofisticate tecnologie. Questo permette di effettuare un controllo continuo: dalla materia prima al prodotto finito. Inoltre, grazie alla collaborazione con diversi atenei italiani, nei laboratori Specchiasol convergono numerosissimi studi sulla standardizzazione dei principi attivi vegetali.

Una particolarità: accanto allo sforzo di adeguamento ai parametri farmaceutici, Specchiasol può vantare un reparto per la produzione di soluzioni idroalcoliche secondo il metodo dell’antica Farmacopea francese, di cui viene rispettata la caratteristica e storica ritualità.

Lo stabilimento Specchiasol di Bussolengo, dal 2005, ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 14001:2004 per il sistema di gestione ambientale, rilasciata dall’Associazione Suolo e Salute – la stessa che certifica Specchiasol per tutte le produzioni da agricoltura biologica provenienti dalle coltivazioni di Ferrara di Monte Baldo, in provincia di Verona, e per le fasi di trasformazione delle piante officinali biologiche nello stabilimento di Bussolengo.

Specchiasol è un’azienda certificata UNI EN ISO 9001:2000 dal dicembre 2002 dall’Istituto di certificazione della qualità Certiquality per le attività di ricerca e sviluppo, produzione, formulazione di derivati erboristici, integratori alimentari e cosmetici.

Certificazioni internazionali, adesione ad elevati standard produttivi, riconoscimenti istituzionali ed impegno nella diffusione della cultura del benessere naturale fanno del Gruppo Specchiasol un punto di riferimento fondamentale nel sempre più ampio panorama delle terapie naturali a base di piante officinali.



SPECCHIASOL S.r.l.

Specchiasol opera nel mondo del naturale unendo alla tradizione l’alta tecnologia e la ricerca scientifica. Nel 1973, quando era ancora impossibile prevedere gli sviluppi futuri delle terapie naturali, Giuseppe Maria Ricchiuto ha fondato la Specchiasol, intuendo l’assoluta modernità della medicina naturale e la sua attitudine a soddisfare le necessità e le aspettative dell’uomo contemporaneo. Egli ha così contribuito a farne un fenomeno culturale allargato, legato ai grandi temi della fitoterapia e della qualità della vita.

Su questi presupposti si sviluppa oggi Specchiasol, un’azienda che produce e distribuisce prodotti naturali in tutto il mondo, ma soprattutto promuove un modo di pensare.
Un’azienda che recupera una tradizione millenaria e la potenzia con i moderni strumenti della ricerca, della tecnologia, del marketing. Un’azienda in cui la medicina naturale non è più contrapposta alla scienza moderna, ma si integra con essa in un reciproco scambio. Specchiasol ha aperto la breccia verso l’impenetrabile mondo accademico. Oggi infatti, esiste una collaborazione stretta con i ricercatori di diverse Università italiane: Milano, Caserta, Ferrara, Pavia, Modena, Verona, Perugia, Messina, Roma, Bari e Urbino.

Il Gruppo Specchiasol è costituito da:
- Divisione Erboristica
- Divisione Dietetica
- Divisione Cosmetica e Tricologica
- Azienda Agricola Biologica “S. Demetrio” a Specchia, Lecce
- Laboratorio botanico di selezione e sperimentazione
- Opificio erboristico “Sandemetrio” a Specchia, Lecce
- Azienda Agricola Biologica di piante officinali a Ferrara di Monte Baldo
- Casa Editrice Giuseppe Maria Ricchiuto.

La presenza di centri produttivi diversificati e specializzati permette di seguire la vita dei prodotti dalla materia prima al consumatore finale. Le piante officinali utilizzate, infatti, provengono dalle coltivazioni delle due aziende agricole biologiche, una in provincia di Verona e una in provincia di Lecce. Le differenze climatiche e morfologiche dei due territori permettono di disporre di un’ampia varietà di piante officinali, da quelle tipiche del bacino del Mediterraneo a quelle che meglio si adattano al clima montano. Le piante sono coltivate con metodi biologici, rispettandone il naturale ciclo vitale, senza l’utilizzo di pesticidi chimici e sottoposte a raccolta nel periodo balsamico.
Una materia prima di alta qualità dalla quale, grazie ad una tecnologia produttiva all’avanguardia e a rigorosi controlli, si ottengono gemmoderivati, soluzioni idroalcoliche da pianta fresca, erbe per tisane, integratori alimentari e cosmetici dall’elevato contenuto funzionale.
Il processo di produzione è affiancato da importanti campagne di comunicazione e da una organizzata strategia di marketing, che mira a monitorare la vita dei prodotti, adeguandoli alle richieste del mercato sia sotto il profilo dell’innovazione che dell’immagine.


PRODOTTI
800 prodotti suddivisi in 12 linee e distribuiti in erboristeria e in farmacia

Integratori Alimentari
Fermenti lattici probiotici, estratti secchi di piante officinali, olii essenziali, alghe proteiche, vitamine naturali e lieviti vengono sapientemente associati in formulazioni erboristiche (sciroppi, capsule gelatinose, compresse, caramelle) di altissimo livello nutrizionale.

Oligoelementi
Vengono preparati con particolare processo di produzione grazie al quale sono caratterizzati da una totale assenza di sostanze estranee e da una perfetta biodisponibilità.

Soluzioni Idroalcoliche da piante fresche e Gemmoderivati
Vengono estratti secondo Farmacopea Francese da piante fresche raccolte nel loro ambiente naturale durante il periodo balsamico.

Propoli E.P.I.D.
Specchiasol, dopo anni di ricerche a livello universitario, ha messo a punto, nel suo moderno complesso industriale, un metodo esclusivo e brevettato di estrazione della propoli: metodo E.P.I.D. (Estratto di propoli idrodispersibile decerato).
Attraverso questo processo si ottiene un estratto di propoli idrodispersibile e decerata, integra e particolarmente benefica per l’organismo, stabile e facilmente assimilabile.
La propoli E.P.I.D. viene impiegata da Specchiasol per una vasta linea di prodotti a marchio E.P.I.D.

Cosmetica
Prodotti tricologici, tinture per capelli, bagni doccia, creme corpo e prodotti da massaggio formulati con estratti di piante, olii essenziali, oligoelementi e propoli.

Volume d’affari nel 2006 60 milioni di euro

Numero dipendenti nel 2006 113

Certificazioni
Certificazione internazionale UNI EN ISO 9001:2000 ottenuta dall’Istituto di certificazione della Qualità per le seguenti attività: ricerca e sviluppo, formulazione di derivati erboristici, integratori alimentari e cosmetici.
Certificazione per il sistema di gestione ambientale UNI EN ISO 14001: 2004.

Presenza sul mercato estero
Croazia, Slovenia, Repubblica Ceca, Belgio, Svizzera, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Regno Unito, Russia, Libano, Taiwan, Malaysia, Irlanda.

 
     
 

Fonte Notizia: Federica Lavarini - Ufficio stampa Specchiasol
 

Data: 16/05/2007;      Notizia Letta: 5046 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor