Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

 

MENO BUROCRAZIA PER I PENSIONATI E PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

 

Dalla rubrica "Attualitá" di www.Specchia.it

 
 

MENO BUROCRAZIA PER I PENSIONATI E PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

 
 

Giovanni D’AGATA (Tutela del Consumatore), unitamente al Presidente dell’A.Na.Fr.I. (Associazione Nazionali Frazioni d’Italia), propone la sostituzione del Modello RED con un’autocertificazione.

 
     
 

Clicca per ingrandireCome è noto, l’INPS richiede a milioni di pensionati ogni anno, la compilazione del cosiddetto mod. RED.
E’ un adempimento che comporta costi per la collettività, non migliori servizi e determina disagi e difficoltà per i pensionati.

In considerazione che nella stragrande maggioranza delle situazioni la posizione reddituale e patrimoniale degli assistiti non cambia annualmente – a meno di eventi straordinari - è necessario semplificare le cose, snellire l’attività degli uffici con l’aggiunta nella lettera di comunicazione di una clausola di salvaguardia.

La compilazione e l’invio del mod. RED all’INPS non sono necessari qualora la situazione patrimoniale e reddituale del pensionato sia la medesima degli anni precedenti e, pertanto, tale incombenza potrebbe essere sostituito da una semplice autocertificazione da compilare anno per anno anche a cura di Patronati e Sindacati.

Attraverso tale semplice operazione, si ridubbero i costi della collettività, il cartaceo esistente negli uffici, si utilizzerebbe per altre finalità il tempo che ora gl’impiegati dedicano alla catalogazione e controllo di queste pratiche inutili, migliorerebbe, pertanto, l’efficienza della Pubblica Amministrazione che avrebbe maggiori possibilità di effettuare controlli sulle situazioni che attestino variazioni e non si assillerebbero i pensionati con richieste e disagi evitabili.

 
     
 

Fonte Notizia: Giovanni D’AGATA
 

Data: 08/05/2007;      Notizia Letta: 968 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor