Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

 

A SPECCHIA IL 6 MAGGIO ''VOLER BENE ALL’ITALIA''

 

Dalla rubrica "Attualitá" di www.Specchia.it

 
 

A SPECCHIA IL 6 MAGGIO ''VOLER BENE ALL’ITALIA''

 
 

Al via la quarta edizione della festa della Piccola grande Italia

 
     
 

Clicca per ingrandireIl Comune di Specchia comunica che Domenica 6 Maggio si svolgerà “VOLER BENE ALL’ITALIA”, un'iniziativa con e per i piccoli Comuni italiani, al fine di valorizzare le bellezze e le risorse di questi territori con una grande giornata di festa, promossa da LEGAMBIENTE, ENEL ed ANCI.

Una giornata di festa per tutti coloro che in questi luoghi vivono, ma anche per quelli che hanno imparato ad apprezzarli ed amarli, un’occasione per scoprire i tanti piccoli gioielli che abbiamo dietro l’angolo. “Voler bene all’Italia” vede ogni anno l’adesione di migliaia di amministrazioni comunali, parchi, comunità montane, regioni e province, ma anche scuole, associazioni di volontariato, realtà culturali e produttive locali che quel giorno si mobilitano per aprire le porte dei loro borghi e far sentire la voce festosa di questa Italia piccola solo nelle liste dell’anagrafe.

Dalle Dolomiti al Salento, dalle Madonie alla Maremma una grande giornata di festa permetterà di scoprire i piccoli Comuni italiani, che apriranno le porte a migliaia di visitatori per celebrare l'orgoglio di essere parte della storia e dell'identità del paese, per la tutela dei loro abitanti. Una festa rivolta, innanzitutto, a chi vive e tiene vivi questi territori, a quelli che li amano e ci sono affezionati e a quelli che li vogliono scoprire, per condividere un progetto in grado di coniugare qualità della vita e tutela dell'ambiente, economie e saperi tradizionali con innovazione e sviluppo locale.

Anche quest'anno l'evento è realizzato sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, promosso grazie a un vasto Comitato Promotore, costituito da diversi soggetti istituzionali, sociali, culturali ed economici.
Un’Italia descritta bene dalle parole dell’ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi che durante il settennato ha sempre sostenuto questi luoghi, ricordando che “Questi borghi rappresentano un presidio di civiltà, concorrono a formare un argine contro il degrado idrogeologico e spesso posseggono impianti urbani medievali, antichi, di grande valore. Riconquistiamo questi luoghi”.

La giornata prenderà avvio alle ore 10.00 in Piazza del Popolo presso l’atrio del Castello Protonobilissimo con il canto dell’Inno di Mameli da parte dei piccoli alunni dell’ultimo anno delle Scuole dell’Infanzia locali e l’esibizione della Banda “Don Tonino Bello” – Città di Specchia. Presentazione del sito-internet dei Piccoli Comuni della Puglia. Esposizione di oggetti del mercato equo. Si proseguirà alle ore 11.00, con la Conferenza dal tema “Acqua: bene comune” durante la quale sarà presentata una proposta di legge d’iniziativa popolare: ”Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico” con raccolta firme. Nel pomeriggio, alle ore 15.30, si svolgerà una “Libera biciclettata”, lungo il seguente itinerario: Borgo antico, Ex Convento dei Francescani Neri, Chiesa di S. Eufemia, Bosco Daniele, Pineta Magnone e l’Orto Botanico dell’Azienda Agricola Erboristica San Demetrio. Alle ore 19.00 si terrà l’esibizione gruppo musicale, nel corso della serata, sarà possibile la degustazione di prodotti tipici dalla C.I.A Confederazione Italiana Agricoltura - Turismo Verde. L’amore per la natura darà vita ad un gesto di solidarietà: aiutiamo chi ha bisogno! In occasione di “Voler Bene all’Italia”, sarà proposto un concorso, rivolto agli alunni delle scuole Primaria e Secondaria locale con la premiazione dei migliori 5 componimenti aventi come i luoghi raggiunti dall’itinerario della “Libera biciclettata”.

Clicca qui per scaricare il programma della manifestazione.

Per informazioni: 0833536293 - www.comune.specchia.lecce.it - brunoairam@tiscali.it

 
     
 

Fonte Notizia: Maria Bruno - Assessore alle Politiche Giovanili
 

Data: 30/04/2007;      Notizia Letta: 1039 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor