Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL II FASE

 

Dalla rubrica "Attualitá" di www.Specchia.it

 
 

INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL II FASE

 
 

Selezione per corso di formazione destinato a 10 soggetti svantaggiati

 
     
 

Clicca per ingrandireIl Gruppo d’Azione Locale del Capo di Santa Maria di Leuca, soggetto referente della partnership del Progetto “Social Crafts”, e la Cooperativa Sociale “L’Adelfia” comunicano che è stato pubblicato un Bando di selezione per 10 partecipanti al Corso di formazione destinato a soggetti svantaggiati, che sarà realizzato nell’ambito dell’Iniziativa Comunitaria EQUAL II Fase.

Scopo del corso è di sperimentare un modello formativo e di successivo avvio al lavoro, destinato a soggetti svantaggiati, finalizzato a favorire, attraverso la valorizzazione delle capacità di ciascun partecipante, il loro reinserimento nella società e nel mondo del lavoro. Attraverso questo percorso formativo i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie ad operare in un laboratorio di artigianato artistico; essi inoltre saranno stimolati nella gestione di un'impresa sociale operante nel medesimo settore di attività.

I destinatari dell’attività formativa saranno 10 soggetti svantaggiati, in possesso di apposita certificazione rilasciata da un Ente pubblico, che intendono specializzarsi nell’apprendimento di una manualità e di un metodo di lavoro che li metta nelle condizioni di poter gestire un laboratorio artistico. Qualora il numero delle domande d’iscrizione dovesse essere superiore a 10, è prevista una selezione per l’accesso all’attività formativa.

La partecipazione al corso, che si svolgerà presso la Cooperativa Sociale “L’Adelfia” ad Alessano (Le) è GRATUITA ed avrà una durata di 700 ore, di cui 100 di teoria e 600 di pratica da svolgere presso laboratori artigianali, le domande dovranno pervenire in busta chiusa al Gruppo d’Azione Locale del Capo di S. Maria di Leuca in Piazza Pisanelli (Palazzo Gallone) a Tricase (Le), entro e non oltre le ore 12: 00 del 20 marzo 2007.

Per eventuali richieste di informazioni e per ritirare il bando in versione integrale, occorre rivolgersi presso la sede GAL del Capo di Santa Maria di Leuca a Tricase - Tel. 0833/545312, Fax 0833/545313, e mail gal@galcapodileuca.it o presso la sede della Cooperativa sociale “L’Adelfia” ad Alessano Via Stazione s.n. - Tel. e Fax 0833.781952, email: adelfialessano@libero.it.

La partnership del Progetto “Social Crafts” è costituita dal GAL del Capo di Santa Maria di Leuca, dal Consorzio di Cooperative Sociali Elpendù, dalla Cooperativa Sociale Ex Libris e dalla Agenzia per la promozione della Cooperazione Sociale (L’APE), promotrice del progetto finanziato nell’ambito dell’Iniziativa Comunitaria EQUAL II Fase.

L’Iniziativa Comunitaria EQUAL è finanziata dal Fondo Sociale Europeo (FSE) per il periodo 2000-2006 e si inserisce nell’ambito della strategia europea di lotta a tutte le forme di discriminazione all’interno del mercato del lavoro, compreso l’inserimento sociale e professionale dei richiedenti asilo. L’iniziativa differisce dai programmi ordinariamente finanziati dal FSE per le sue connaturate caratteristiche innovative, pertanto si configura come laboratorio di sperimentazione per definire ed affrontare il problema dell’esclusione a più dimensioni e per dare risposte adeguate attraverso lo sviluppo di nuovi strumenti, metodologie e approcci, nuovi percorsi integrati e modelli di intervento.

Obiettivo del progetto Social Crafts è la presentazione di un modello formativo e avvio al lavoro di fasce deboli nel settore dell'artigianato artistico e di qualità. Lo svantaggio diventa una risorsa. Punto di partenza del progetto è la ricerca di materiali che abbiano radici profonde nella storia dell’artigianato del Capo di Leuca. Social Crafts prevede la progettazione e sperimentazione di un Centro Design che studierà ed elaborerà gli oggetti individuati e testerà le metodologie produttive attraverso la collaborazione dell'ENEA Ente Nazionale per le nuove tecnologie, l’Energia e l'Ambiente.

 
     
 

Fonte Notizia: Ufficio Stampa GAL
 

Data: 23/02/2007;      Notizia Letta: 1078 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor