Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

LA TERZA DIMENSIONE DEL SALENTO - MOSTRA FOTOGRAFICA A COLORI IN TECNICA 3D

 

Dalla rubrica "Attualitá" di www.Specchia.it

 
 

LA TERZA DIMENSIONE DEL SALENTO - MOSTRA FOTOGRAFICA A COLORI IN TECNICA 3D

 
 

A Specchia – Palazzo Risolo (Piazza del Popolo) dal 2 al 22 agosto 2010

 
     
 

Clicca per ingrandireResoconto conferenza stampa

Il Comune di Specchia comunica che Giovedì 29 Luglio, a Palazzo Adorno a Lecce presso la Sala Stampa, ha avuto luogo la Conferenza Stampa di presentazione di “La Terza Dimensione del Salento”- Mostra Fotografica a colori in tecnica 3D, organizzata dallo stesso Ente locale.

All’incontro erano presenti: il Dott. Pierluigi PANDO, Assessore ai Rapporti Istituzionali della Provincia di Lecce, l’Ing. Antonio BIASCO, Sindaco di Specchia, il Prof. Antonio DEL VINO, Consigliere Provinciale, il Dott. Valerio STENDARDO, Assessore alle Politiche Giovanili e l’Ing. Giorgio BIASCO, curatore ed ideatore dell’innovativa esposizione.

LA TERZA DIMENSIONE DEL SALENTO
MOSTRA DI FOTOGRAFIE A COLORI IN TECNICA 3D

PREMIATA CON UNA MEDAGLIA DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Nell’ambito degli eventi dell’”Estate specchiese 2010” e in concomitanza della “Notte Bianca” del prossimo 12 agosto, l’Amministrazione Comunale di Specchia organizza, prima volta assoluta in Italia, un’esposizione di foto tridimensionali: i più importanti siti di interesse storico, culturale e artistico della provincia di Lecce sono stati ripresi con un particolare metodo fotografico e, attraverso un idoneo software, riprodotti in una particolarissima mostra, unica nel suo genere e visionabile per mezzo di speciali occhiali, in grado di suscitare nel visitatore sensazioni straordinarie.

Curatore della mostra fotografica è Giorgio Biasco, giovane ingegnere di Specchia, collaboratore da oltre dieci anni del Comune di Padova – Settore Cultura (è uno dei responsabili dei progetti “Giardino dei Giusti di Padova” e “Si può sempre dire un sì o un no”, nel campo dei progetti storico-fotografici sulla Memoria, contemplati anche nella legge 211 del 20 luglio 2000), consulente tecnico presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica dall’Università degli Studi di Padova – Settore Costruzione di Macchine.

Da sempre appassionato di ottica e fotografia, Giorgio Biasco ha messo a punto una tecnica personale per le riprese fotografiche che, combinata con un software che ha implementato ad hoc, permette di ottenere fotografie nelle quali vengono sovrapposti due differenti punti di vista; l’utilizzo di speciali occhialini favorisce la composizione delle due immagini a livello celebrale, con la conseguente ricostruzione tridimensionale del soggetto ripreso in foto.

Tema dell’esposizione sarà l’architettura salentina, dalle origini al XX secolo; per la prima volta, infatti, si avrà la possibilità di osservare l’intera penisola salentina, attraverso le sue bellezze, come mai è stato possibile fino a oggi: tutti gli edifici, tutte le chiese, tutte le piazze, tutti i monumenti, ricostruiti in un 3D fotografico, come se fossero vicini l’un l’altro, pronti per essere ammirati e gustati tutti insieme dai salentini e dai turisti.

Il catalogo dell’esposizione, in particolare, è un innovativo e sensazionale album fotografico della provincia di Lecce mai realizzato finora e a disposizione di quanti vorranno conservare, per sempre, un emozionante ricordo della nostra amata terra d’origine.

L’approvazione più importante per la mostra, tuttavia, è l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, il quale ha voluto destinare al progetto, quale suo premio di rappresentanza, una medaglia, riconoscendo pienamente l’importanza dell’iniziativa.

Non era mai accaduto sinora che un lavoro ideato e realizzato a Specchia venisse premiato con un simile riconoscimento, e questo è per l’intera cittadina un motivo di orgoglio, degno stimolo per andare avanti in questa e in analoghe manifestazioni, con l’onore di aver realizzato, in primis, cosa gradita al Presidente della Repubblica.

La mostra vanta, inoltre, i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, dell’Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Lecce e della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa.

La mostra, allestita presso le sale espositive del Castello Risolo in Piazza del Popolo, sarà inaugurata il 1° agosto e potrà essere visitata sino al 22 dello stesso mese.

LA TERZA DIMENSIONE DEL SALENTO

39 località del Salento, scelte tra quelle in cui hanno sede i più importanti siti architettonici della provincia di Lecce.

84 fotografie tridimensionali, osservabili per mezzo di speciali occhiali (lenti rosso-ciano), divise su 50 pannelli.

2 pannelli contenenti ciascuno una foto, mostrano le differenze tra una normale foto bidimensionale (2D) e una tridimensionale (3D).

Località:
1. Acquarica del Capo
2. Alessano
3. Andrano
4. Botrugno
5. Cannole
6. Carpignano Salentino
7. Castiglione d'Otranto
8. Collepasso
9. Copertino
10. Corigliano d'Otranto
11. Cursi
12. Depressa
13. Galatina
14. Gallipoli
15. Galugnano
16. Giurdignano
17. Lecce
18. Leuca
19. Lucugnano
20. Martano
21. Melendugno
22. Melpignano
23. Minervino di Lecce
24. Muro Leccese
25. Nardò
26. Otranto
27. Parabita
28. Patù
29. Pisignano
30. Poggiardo
31. Presicce
32. Ruffano
33. Santa Cesarea Terme
34. Sant'Isidoro
35. Specchia
36. Specchia Gallone
37. Tricase Porto
38. Ugento
39. Vaste

Soggetti delle foto:
1. castelli
2. cattedrali
3. chiese
4. colonne
5. conventi
6. dolmen
7. fontane
8. giardini
9. insediamenti rupestri
10. masserie
11. menhir
12. palazzi baronali
13. porte
14. santuari
15. torri colombaie
16. torri di avvistamento
17. ville residenziali
oltre all’Anfiteatro romano, il Duomo e l’Episcopio di Lecce.

Per ciascuna delle 84 foto vi è una dettagliata didascalia che ripercorre la storia del soggetto ripreso, dalla costruzione sino al presente.

Il catalogo della mostra sarà a disposizione insieme agli occhialini, o anche separatamente.


LA TERZA DIMENSIONE DEL SALENTO
Mostra fotografica in 3D

Specchia (Lecce) – Palazzo Risolo (Piazza del Popolo)
dal 2 al 22 agosto 2010
Inaugurazione 1 agosto 2010, ore 20.30
apertura: tutti i giorni, 10.00÷13.00 e 17.00÷22.00
segreteria organizzativa: 349 – 94.80.552
email: nottebiancaspecchia@hotmail.it


ARTICOLO CORRELATO:
INAUGURAZIONE ''LA TERZA DIMENSIONE DEL SALENTO''
Domenica 1 Agosto, alle ore 20.30, presso il Palazzo Risolo in Piazza del Popolo a Specchia

 
     
 

Fonte Notizia: Maurizio Antonazzo
 

Data: 28/07/2010;      Notizia Letta: 2346 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor