Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

''DON TONINO BELLO. STORIA DI UN UOMO'' - INCONTRO E VIDEOPROIEZIONE A BORGO CARDIGLIANO

 

Dalla rubrica "Cultura" di www.Specchia.it

 
 

''DON TONINO BELLO. STORIA DI UN UOMO'' - INCONTRO E VIDEOPROIEZIONE A BORGO CARDIGLIANO

 
 

Venerdí 30 Luglio 2010 alle ore 20,30

 
     
 

Clicca per ingrandireBorgo Cardigliano - Hospitality & Meeting Industry di Specchia (Lecce) e l’Associazione Culturale “C’era una volta” comunicano che VENERDÌ 30 LUGLIO alle ore 20,30 presso Borgo Cardigliano a Specchia - Strada Provinciale 374 (Miggiano – Taurisano) nella Corte delle Tabacchine si svolgerà l’incontro e videoproiezione pubblica di: “Don Tonino Bello. Storia di un uomo”, documentario di Alessandro Torsello, realizzato dall’Associazione Culturale “C’era una volta”, vincitrice del Bando Regionale Principi Attivi. Un ritratto di un'esistenza al servizio degli altri, senza fregiarsi della tunica, degli onori ecclesiastici e dei titoli.

L’iniziativa culturale, coordinata da Maurizio ANTONAZZO, Giornalista, prevede il saluto di Massimo ROTA, Presidente Regionale di ASSOTURISMO CONFESERCENTI,seguiranno le testimonianze di Guglielmo MINERVINI, Assessore Regione Puglia alle Infrastrutture strategiche e mobilità, di Antonio BUCCOLIERO,Consigliere Regionale, di Don Antonio PISANELLO, sacerdote in Terra Santa, di Padre Roberto FRANCAVILLA, Cappuccino nel Convento di Alessano, di Francesco CHIARELLO, Docente dell’Università degli Studi di Bari, di Camillo PLACÌ, Viceallenatore volley della Trenkwalder Modena e della Nazionale Bulgara, e di Alessandro TORSELLO,autore del documentario. La serata sarà accompagnata dalle note musicali di Admir SHKURTAJ, fisarmonicista di origine albanese.

“Don Tonino Bello. Storia di un uomo” è un documentario storico che racconta la vita di Don Tonino Bello (Alessano 1935 – Molfetta 1993), Vescovo di Molfetta e Presidente nazionale di Pax Christi. Una ricerca rigorosa negli archivi e nei luoghi in cui ha vissuto e operato, ha permesso di delineare la figura di un uomo unico e raro. La miseria della guerra, lo sviluppo industriale, il Cardinale Lercaro, le speranze del Concilio Vaticano II, l’incontro con Mons. Ruotolo e Mons. Mincuzzi, Vescovi di Ugento. Tutto ciò che ha contribuito a renderlo colui che è diventato. Semplicemente: Don Tonino. Il documentario si avvale della partnership della Fondazione “Don Tonino Bello”, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Diocesi di Molfetta, Diocesi di Ugento, Seminario Vescovile di Ugento, Comune di Alessano, Comune di Ugento, Comune di Tricase.

Don Tonino Bello operò sempre perché gli uomini in terra riuscissero ad apprezzare finalmente la convivialità delle differenze, sbarazzandosi di discriminazioni e dogmi, e spogliò le sue parole da ogni religione, da ogni orientamento facendone consigli universali ma, soprattutto, atti concreti. Non solo parlò, ma”agì” per una "chiesa del grembiule", a disposizione degli indigenti dei poveri in spirito, degli emarginati, per i quali non esita¬va ad aprire la porta di casa anche nel cuore della notte, istituì la Caritas ed ebbe sempre parole di conforto.

Il documentario vede la collaborazione di Loredana Lazzari come coautrice del progetto, le voci narranti di Ivan Raganato e Donato Chiarello e le musiche originali di Francesco de Donatis, un incontro di eccellenze locali. A tre mesi dall’avvio del processo di canonizzazione, un’opera fondamentale che attraverso interviste e fonti originali e inedite, permette allo spettatore di calarsi nella realtà del Profeta della speranza. L’associazione da tempo si occupa della rivalutazione del prezioso patrimonio storico pugliese, effettuando dettagliate ricerche e riscoprendo figure storiche che hanno contribuito a scrivere la storia del Salento. Tra le sue realizzazioni: i documentari Adolfo Colosso, l’uomo e l’ingegno; Officine Cantelmo ottant’anni di ferro e storia, la mostra a fondo storico Superstizioni e l’evento Prenditi Cura della Cultura.

 
     
 

Fonte Notizia: Borgo Cardigliano - Specchia
 

Data: 28/07/2010;      Notizia Letta: 3656 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor