Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

 

UN INCONTRO FORMATIVO DEDICATO AI FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI ALLE AZIENDE

 

Dalla rubrica "Attualitá" di www.Specchia.it

 
 

UN INCONTRO FORMATIVO DEDICATO AI FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI ALLE AZIENDE

 
 

Venerdí 21 Aprile prossimo alle ore 19.30 presso Il Centro CAPSDA in Piazza Caduti di Nassiriya

 
     
 

Clicca per ingrandireIl Forum dei Giovani, con il Patrocinio del Comune di Specchia, organizza a Specchia per Venerdì 21 Aprile prossimo alle ore 19.30 presso Il Centro CAPSDA in Piazza Caduti di Nassiriya (nei pressi del Municipio), organizza l’incontro formativo “FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI ALLE AZIENDE: ISTRUZIONI PER L’USO”.
All’iniziativa, coordinata dal Giornalista, Maurizio Antonazzo, porteranno i saluti: il Dott. Rocco Pagliara, Sindaco di Specchia e Sergio Morciano, Presidente del Forum dei Giovani. Seguiranno gli interventi della Dott.ssa Maria Abbondanza Marrocco, Amministratore Unico “Top Consulting” srl, che relazionerà su: “Finanziamenti e agevolazioni per le aziende salentine”, proseguirà l’agronomo, Dott. Giovanni Bramato, che interverrà su: “PSR Puglia 2014 - 2020: i finanziamenti alle aziende agricole”, concluderà Don Lucio Ciardo, Presidente della Fondazione Mons. Vito De Grisantis che presenterà la relazione: “Sostegno alla creazione d'impresa attraverso il microcredito”. A tutti coloro che saranno presenti all’incontro formativo, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Un’iniziativa per guidare, giovani e non, alle possibilità di fare impresa, anche per sopperire alla scarsa conoscenza, da parte della maggioranza delle nostre imprese, delle grandi opportunità che esistono. Tutto ciò rappresenta un freno allo sviluppo delle buone idee imprenditoriali, che faticano sempre più a reperire capitali ricorrendo ai canali bancari tradizionali. L’obiettivo primario dell’iniziativa è anche di sostenere le nuove attività e favorire lo sviluppo o l’adattamento di quelle più antiche, individuando nuove prospettive e nuovi mercati oltre ad intercettare finanziamenti e agevolazioni, cercando di dare un’informazione esauriente e chiara su quali possibilità di agevolazioni esistono concretamente e su come potersi muovere in un terreno spesso pieno di incognite.
Si parlerà delle tante opportunità offerte dai bandi per l’accesso ai finanziamenti regionali, nazionali ed europei, nel settore turistico, artigianale e dei servizi.
Le opportunità sono molte ma non è sempre così facile coglierle, anche per la loro complessità, occorre fare chiarezza e ordine in materia su tutte le possibilità di finanziamenti pubblici che ci sono a tutti i livelli, per individuare le misure più adatte alle esigenze di coloro che intendono impegnarsi nel mondo imprenditoriale. Spesso si tratta d’incentivi che le aziende non conoscono o a cui non sanno di poter accedere, per questo sarà fondamentale il ruolo che svolgeranno i tre relatori, grazie al loro bagaglio di competenza e professionalità, anche al fine di acquisire idee ed elaborare progetti idonei ad essere finanziati.
Relativamente agli interventi agevolativi previsti dal PSR Puglia 2014 – 2020, che dispone di una dotazione finanziaria totale complessiva a 1,64 miliardi di euro, in grado di generare investimenti di oltre 2,1 miliardi di euro,sinteticamente saranno affrontate le maggiori criticità delle misure di finanziamento. In occasione dell’incontro formativo sarà illustrato sinteticamente il Bando Sottomisura 6.4, che sosterrà la diversificazione delle attività per favorire l'integrazione del reddito della famiglia agricola attraverso la realizzazione di Agriturismi, Fattorie Sociali e Masserie didattiche.
Inoltre, saranno illustrati i risultati e le opportunità offerte dalla Fondazione Mons. Vito De Grisantis, sodalizio della Diocesi di Ugento - S.Maria di Leuca, che nell’ambito delle attività a contrasto della crisi economica che attanaglia le aziende e le famiglie ha attivato da anni varie forme di sostegno economico come il Progetto Policoro, con l’obiettivo di contrastare la disoccupazione giovanile. Un’iniziativa che è ormai anche un punto di riferimento per giovani e meno giovani in cerca di lavoro e con la voglia di attivarsi nella terra del Capo di Leuca, grazie anche al Prestito della Speranza e al Progetto Tobia.
L’incontro formativo di Specchia è finalizzato anche a promuovere la nascita e il sostegno lo sviluppo di imprenditorialità femminile, per aiutare le imprenditrici ad avviare e gestire le proprie attività, per farle sentire meno sole nell’affrontare i molti problemi di una conduzione d’impresa.

 
     
 

Fonte Notizia: Maurizio Antonazzo
 

Data: 18/04/2017;      Notizia Letta: 1848 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor