Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

 

ROSARIA RICCHIUTO PORTA IL “SUO” CARMELO BENE AD ALBA, IN PROVINCIA DI CUNEO

 

Dalla rubrica "Cultura" di www.Specchia.it

 
 

ROSARIA RICCHIUTO PORTA IL “SUO” CARMELO BENE AD ALBA, IN PROVINCIA DI CUNEO

 
 

Nella rassegna Poeti di Passaggio nell’ambito del Festival Poetica 2016

 
     
 

Clicca per ingrandireL’Attrice e Regista Salentina Rosaria Ricchiuto sarà una delle protagoniste di “POETI DI PASSAGGIO”, performance letteraria che si terrà durante il programma di POETICA 2016, “Le Cose Nascoste” , Festival della Poesia, della Città di Alba (Cn), ARTI SCIENZE CULTURE, in programma da Giovedì 17 a Domenica 20 Novembre nella Cittadina Piemontese e affidata alla Direzione Artistica: di Roberta Castoldi e Alessandra Morra .

Le letture dei POETI DI PASSAGGIO sono intensi incontri e luoghi di scambio, traboccanti di parole ed emozioni, aperti a tutti coloro che desiderino leggere i loro versi e farsi ascoltare.

Poeti spontanei e poeti esperti, inconsapevoli o consapevoli, poeti per un giorno o forse poeti sempre che si avvicendano liberamente a leggere un loro scritto, o anche uno scritto altrui, che sia particolarmente caro, per condividerlo con gli altri.

Attraverso le LETTURE DEI POETI DI PASSAGGIO, POETICA vuole testimoniare come la poesia sia un’attività che abita il cuore di tutti.

Le performance si terranno durante il programma di POETICA (da giovedì 17 a domenica 20 novembre) prima degli eventi inseriti in programma.

Rosaria Ricchiuto reciterà due passi del Genio Immortale Carmelo Bene, nato come lei nel Salento, in due diversi momenti:

- Sabato 19 Novembre alle ore 21.25 al Coro della Maddalena di Alba prima di PAROLE NOTE, un avvolgente reading di poesie e testi della letteratura ispirati a POETICA e ai suoi temi, accompagnato da un dj-set decisamente sorprendente e da immagini estremamente evocative ed avvolgenti con Maurizio Rossato, Giancarlo Cattaneo, Mario De Santis (Radio Deejay e Radio Capital)

- Domenica 20 Novembre alle ore 22.25, al Teatro Sociale G.Busca di Alba, anticipando di pochi minuti l’atteso GILE-BAE-PLAYS-BACH-PLAYS-MORGAN, un concerto per due pianoforti, in cui la giovane pianista olandese di origine coreana Gile Bae, astro nascente della scena internazionale, e l’artista Marco Castoldi In Arte Morgan, si confronteranno contemporaneamente sul repertorio bachiano, ri-velando due prospettive diverse sul genio che li ha stregati molto tempo fa.

ROSARIA RICCHIUTO
Rosaria Ricchiuto, Classe 1979, nata il 13 Maggio a Tricase e residente a Specchia in Provincia di Lecce, diplomata all’Accademia d’Arte Drammatica di Roma, è una regista ed attrice che ha avuto le sue prime esperienze cinematografiche ma che ha scelto decisamente il Teatro, e da alcuni anni ha deciso di tornare nel Salento, impegnandosi per contribuire al riscatto culturale della sua terra, creando e dirigendo una propria compagnia teatrale: la Compagnia TEATRO SOLATIA.
Dirige Laboratori Teatrali per attori e Corsi di Teatro per principianti, alcuni progetti di Laboratorio Teatrale per disabili psichici ed intellettivi, alcuni progetti di Laboratorio Teatrale per disabili e numerosi Laboratori Teatrali nelle scuole del Salento.
Dal 2013 cura la Direzione Artistica del Concertone de La Notte di San Rocco che si svolge il 18 Agosto di ogni anno in diretta televisiva e radiofonica dal piazzale antistante il Santuario di San Rocco di Torrepaduli Frazione di Ruffano (Le).
Dal 2014 cura la Direzione Artistica di Ruffano in Festival, Festival della Pizzica, che si svolge il 18 Luglio a Ruffano (Le).
Ha curato la Direzione Artistica del prestigioso Premio Targa 2012 di Santa Cesarea Terme, un’Edizione Straordinaria dedicata alla memoria del Maestro Carmelo Bene, grande genio salentino.
Cura una rubrica settimanale dedicata alla Cultura e alla Tradizione nel Programma Terre del Salento in onda su Telerama Canale 12, Telesalento Canale 73 e Terre del Salento Tv Canale 185 del Digitale Terrestre.
Forte è il suo radicamento nelle Terre del Salento e stretto il legame tra i suoi lavori teatrali e la produzione letteraria dei poeti e scrittori salentini.
POETICA 2016
La nuova edizione di POETICA è stata pensata come ancora più intimamente legata al mondo del tartufo e ad esso ispirata. LE COSE NASCOSTE, titolo di POETICA 2016, è nato da due ispirazioni: quella dell'ALBERO - tema della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba - e quella del TAGLIO - segno del progetto sviluppato con Alessi, legato all’azione fisica sul Tartufo.
Il taglio del tartufo mostra prima di tutto il disegno di un interno complesso, articolato in tracce circonvolute, in mappe nascoste, dagli infinitesimali camminamenti.
POETICA 2016 porterà sulle proprie scene occasioni di svelamento delle mappe interiori, pronte subito a ri-chiudersi e a ri-velarsi.
Taglio è apertura e messa sulla scena – svelamento della mappa interiore - che immediatamente è pronta a ritornare nel profondo, non senza però lasciare la traccia indelebile della sua pienezza. Il taglio ri-vela le cose nascoste.
Numerosi gli ospiti, che saranno invitati a relazionarsi con il tema, ad accoglierlo ed esprimerlo nella loro poetica: Peppe Servillo, Vittorio Feltri, Pietrangelo Buttafuoco, Elisabetta Sgarbi, Gabriele Salvatores, Roy Paci, Dori Ghezzi e l’attesissimo Marco Castoldi In Arte Morgan al cui Concerto assieme a è affidata la conclusione del la kermesse.

 
     
 

Fonte Notizia: Cesare Vernaleone
 

Data: 16/11/2016;      Notizia Letta: 1163 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor