Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

 

FESTA DEI NONNI

 

Dalla rubrica "Attualitá" di www.Specchia.it

 
 

FESTA DEI NONNI

 
 

DOMENICA 2 OTTOBRE A SPECCHIA SI FESTEGGIANO I NONNI

 
     
 

Clicca per ingrandire Si comunica che l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Bambin Gesù” di Specchia, nella giornata di Domenica 2 Ottobre prossima, organizza la “FESTA DEI NONNI”, con il patrocinio del Comune di Specchia e con la collaborazione della Parrocchia “Presentazione della Beata Vergine Maria” e dell’ Associazione Culturale Sportiva “Eugenia Ravasco”.

La “Festa dei Nonni” ha come intento quello dell’inclusione di piccoli e grandi attraverso strumenti quali lo sport e il divertimento nella vita di ogni giorno e vuole promuovere l’importanza delle persone anziane nella società, celebrando i nonni ed il ruolo fondamentale che essi hanno all’interno delle famiglie e della società in generale.

Il programma dell’iniziativa, alla quale tutta la cittadinanza di Specchia è invitata a partecipare, prevede per le ore 9.30 la Santa Messa nella Chiesa Madre, durante la quale sarà ringraziato il Signore per la presenza dei nonni, invitandoli a partecipare alla celebrazione.

Nel pomeriggio, alle ore 15.00, in Piazza del Popolo, si avvierà il laboratorio di disegno, si proseguirà con l’animazione con musica,giochi e spettacolo di bolle di sapone. Si proseguirà con “Giochiamo con (come) i nonni: giochi antichi insegnati ai nipoti dagli stessi nonni” e poi “La Pizzica vissuta dai bambini”.

Il laboratorio sarà realizzato nell’ambito di “The Big Draw”,il Festival del disegno promosso dalla Fabriano. Un’attività creativa all’aperto,dove i più piccoli potranno liberare la loro fantasia e gli adulti potranno condividere un pomeriggio con figli e nipoti. “The Big Draw” è un’iniziativa fondata nel 2000 in Inghilterra, dove ogni anno richiama circa 300.000 persone, ma l’obiettivo degli ideatori è quello di espandere la giornata del disegno in tutto il mondo.

“The Big Draw” è un ente di beneficenza che promuove annualmente una campagna per il disegno quale linguaggio universale di apprendimento, espressione e invenzione. Questo si trasforma in una grande festa del disegno con migliaia di attività gratuite, che collegano persone di con un’età compresa tra 6 e 60 anni, con musei, artisti, spazi pubblici e privati. il Festival del disegno è pensato per chi intende approcciarsi alle tecniche più diverse e a farsi guidare dall’ispirazione, per chi ama disegnare, per gli appassionati che non lasciano la matita nemmeno in età adulta, ma è anche, e soprattutto, per chi è convinto di non poter disegnare, ma non è vero.

Mentre la Festa dedicata ai Nonni è nata come momento di incontro e riconoscenza nei confronti dei nonni-angeli custodi dell'infanzia. L’idea di dedicare ai nonni una festa nazionale fu proposta da Marian Mc Quade, una massaia statunitense, madre di 15 figli e nonna di 40 nipoti, la quale iniziò la campagna nel 1970, ma si occupava degli anziani già dal 1956. Nel 1978, Jimmy Carter, l'allora Presidente americano, proclamò che la festa nazionale dei nonni Grandparents Day fosse celebrata annualmente successivamente al Labor Day.

In Italia,la ricorrenza è il 2 ottobre, il giorno in cui la Chiesa celebra gli Angeli. Istituita nel 2005 dal Parlamento, il quale ha riconosciuto il ruolo fondamentale dei nostri nonni, alla pari della festa del papà e della mamma. L'istituzione della festa prevede l'impegno concreto ad istituire iniziative per valorizzare il ruolo dei nonni ed un premio annuale, consegnato dal presidente della Repubblica al nonno e alla nonna d'Italia.

Le istituzioni italiane hanno così voluto attribuire dal punto di vista legislativo l’importante ruolo che i nonni ricoprono nella nostra società, dove sono un fondamentale punto di riferimento, un aiuto concreto per i propri figli e nipoti, una risorsa, un patrimonio di grande valore per l’ esperienza e la saggezza che possono offrire, con ruolo indispensabile nell'educazione dei più piccoli nelle mura domestiche di ogni famiglie di appartenenza.

 
     
 

Fonte Notizia: StudioAntonazzo
 

Data: 29/09/2016;      Notizia Letta: 1567 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor