Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

LORENZO MARONE A SPECCHIA PER LA “FESTA DEL CINEMA DEL REALE”

 

Dalla rubrica "Cultura" di www.Specchia.it

 
 

LORENZO MARONE A SPECCHIA PER LA “FESTA DEL CINEMA DEL REALE”

 
 

Nell'anteprima firmata LibrArti presenta “La tristezza ha il sonno leggero”

 
     
 

Clicca per ingrandireSpecchia (LE)- Sarà Lorenzo Marone il protagonista dell’anteprima della “Festa del Cinema del Reale” (che si terrà a Specchia dal 20 al 23 luglio). Martedì 19 luglio alle 21 nella splendida Piazza del Popolo a Specchia lo scrittore napoletano, che ha conquistato già con il suo primo romanzo, “La tentazione di essere felici” (Longanesi), uno straordinario successo di pubblico e critica, presenterà il suo nuovo libro, “La tristezza ha il sonno leggero” (Longanesi), nell’evento organizzato e curato dall’Associazione Culturale “LibrArti”, in collaborazione con Big Sur, Cinema del Reale, Officina Visioni e con il patrocinio gratuito del Comune di Specchia.

Marone si conferma un grande protagonista del romanzo italiano, raccontando ancora una volta con sincerità e ironia una storia piena di verità. Una storia che sorprende con il fedele, intimo e divertente ritratto di una famiglia di oggi. Una storia che fa riflettere anche sulla vita e sui suoi fondamentali ingredienti, quali l’amore, la sofferenza, la speranza, le scelte e i dubbi che ad esse si accompagnano. Con una penna poetica, dipinge un personaggio indimenticabile: nella sua fragilità e ironia, Erri Gargiulo arriva al cuore di tutti, come Cesare Annunziata, protagonista del primo romanzo e che presto arriverà al cinema in una pellicola girata e diretta da Gianni Amelio.

Dopo i saluti dell’assessore alla cultura, Giorgio Biasco, la scrittrice e presidente di “LibrArti”, Tiziana Cazzato, dialogherà con l’autore in un incontro che vede la partecipazione della Icaro Bookstore di Lecce.


IL LIBRO
Erri Gargiulo ha due padri, una madre e mezzo e svariati fratelli. È uno di quei figli cresciuti un po’ qua e un po’ là, in bilico tra due famiglie e ancora in cerca di se stesso. Sulla soglia dei quarant’anni è un uomo fragile e ironico, arguto ma incapace di scegliere e di imporsi, così trattenuto che nella sua vita, attraversata in punta di piedi, Erri non esprime mai le sue emozioni ma le ricaccia nello stomaco, somatizzando tutto.

Finché un giorno la moglie Matilde, con cui ha cercato per anni di avere un bambino, lo lascia.

Da quel momento Erri non avrà più scuse per rimandare l’appuntamento con il suo destino.

Circondato da un carosello di personaggi mai banali, Erri deciderà di affrontare, una per una, le piccole e grandi sfide a cui si è sempre sottratto. Imparerà così che per essere felici dobbiamo essere pronti a liberarci del nostro passato, capire che noi non siamo quello che abbiamo vissuto e che, se non vogliamo vivere una vita che non ci appartiene, a volte è indispensabile ribellarci. Anche a chi ci ama.

Sarà pronto, ora, a prendere la decisione più difficile della sua esistenza?


L’AUTORE
LORENZO MARONE è nato a Napoli nel 1974. Dopo la laurea in giurisprudenza e qualche anno da avvocato ha deciso di dedicarsi alla scrittura. Con “La tentazione di essere felici” (uscito presso Longanesi nel 2015 e pubblicato in nove Paesi stranieri) è arrivato ai primi posti delle classifiche a poche settimane dall’uscita e ha conquistato in pochi mesi i lettori, i librai ma anche la stampa e il mondo cello spettacolo. Dal romanzo è stato tratto l’omonimo film di Gianni Amelio di prossima uscita.

“La tristezza ha il sonno leggero” è uscito, sempre per Longanesi, il 7 marzo 2016.

LORENZO MARONE A SPECCHIA

 
     
 

Fonte Notizia: Dott.ssa Tiziana Cazzato
 

Data: 15/07/2016;      Notizia Letta: 1912 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor