Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

PROMUOVERE IL TURISMO SCOLASTICO NEL SALENTO GRAZIE A IDEAS

 

Dalla rubrica "Attualitá" di www.Specchia.it

 
 

PROMUOVERE IL TURISMO SCOLASTICO NEL SALENTO GRAZIE A IDEAS

 
 

32 DIRIGENTI E DOCENTI LUCANI NEL CAPO DI LEUCA PER CONOSCERE IL SUO PATRIMONIO AMBIENTALE E ARCHITETTONICO

 
     
 

Clicca per ingrandire Il Gruppo di Azione Locale “Capo S. Maria di Leuca” comunica che Sabato 7 Novembre ha ospitato presso la sua sede di Tricase 32 dirigenti scolastici e docenti delle Scuole Medie della provincia di Matera, i quali per due giorni hanno visitato il Capo di Leuca. L’iniziativa si è svolta nell'ambito di IDEAS, un Progetto di Cooperazione Interterritoriale realizzato da sei Gruppi di Azione Locale, tre lucani: Bradanica, COSVEL e Le Macine e tre pugliesi: Capo S. Maria di Leuca, Terra d’Arneo e Serre Salentine, attuato con l'obiettivo di promuovere vicendevolmente il turismo scolastico di qualità in Puglia e Basilicata.

L’Educational didattico aveva come tema principale la promozione e conoscenza dei beni del patrimonio ambientale e architettonico del Capo di Leuca, infatti, gli ospiti lucani, dopo aver ricevuto il saluto del Rag. Rinaldo Rizzo, Presidente del GAL Capo S.Maria di Leuca, nella giornata di Sabato 7 novembre hanno visitato a Ugento: un Frantoio aziendale, la Cripta del Crocefisso e la Chiesa della Madonna di Costantinopoli, il Museo Civico di Archeologia e Paleontologia, il Museo Diocesano e, infine, la Cattedrale. Mentre Domenica 8 Novembre, prima di rientrare in Basilicata nel pomeriggio, hanno visitato il Litorale di Punta Pizzo e l’Isola di Sant’Andrea e il Parco Naturale Regionale “Litorale di Ugento”.

Il progetto IDEAS “Innovation and Development for Environment And Sustainability” era finalizzato alla costruzione di un sistema integrato di promozione territoriale, in un’ottica di valorizzazione ambientale connessa alla fruizione turistico naturalistica del territorio rurale. In particolare, sono state realizzate azioni integrate volte alla costruzione di un sistema capace di valorizzare pacchetti e servizi turistici legati al patrimonio rurale, ambientale - naturalistico e storico culturale di qualità, con riferimento a quanto già realizzato nell’attuazione dei Piani di Sviluppo Locale dei 6 GAL, con particolare attenzione ad un target particolarmente motivato quale quello scolastico.

Con IDEAS si è cercato di intercettare nuovi segmenti di mercato, definire percorsi e porre l’attenzione verso target specifici, coinvolgendo il mondo della scuola, con attività di comunicazione e marketing dell’esperienza e della conoscenza. L’intento è stato di far conoscere la storia e la cultura locale dei 6 territori interessati al progetto, integrando nuovi percorsi ed attività in grado di suscitare interesse ed emozioni verso un target giovane e dinamico.

Cultura e natura declinati attraverso il turismo scolastico, hanno rappresentato i temi cardini del progetto IDEAS che ha previsto tra le azioni comuni dei 6 GAL partner, diversi educational tour rivolti a dirigenti scolastici e docenti, la creazione di un’APP multimediale con la promozione di punti d’interesse naturalistici e culturali dedicati al turismo scolastico e giovanile, un concorso ed una mostra fotografica multimediale che diventerà interattiva grazie all’utilizzo di istagram e social networks.

 
     
 

Fonte Notizia: Maurizio Antonazzo
 

Data: 09/11/2015;      Notizia Letta: 1251 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor