Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

 

“PUGLIESI NEL MONDO”: UN PRESS TOUR NEL SALENTO

 

Dalla rubrica "Attualitá" di www.Specchia.it

 
 

“PUGLIESI NEL MONDO”: UN PRESS TOUR NEL SALENTO

 
 

GIORNALISTI ITALIANI ED ESTERI STUDIERANNO IL TERRITORIO E LA STORIA DEI SUOI EMIGRANTI

 
     
 

Clicca per ingrandire Il Gruppo di Azione Locale del Capo di S. Maria di Leuca comunica che dal 9 all' 11 Ottobre prossimi si svolgerà un “Press Tour” nei territori dei 5 GAL : Capo S. Maria di Leuca, Terra d’Arneo, Serre Salentine, Valle della Cupa e Terra d’Otranto, i quali compongono la partnership salentina del Progetto di Cooperazione Interterritoriale “Pugliesi nel mondo”, del quale fanno parte altri 14 GAL della Puglia, finanziato nell’ambito della Misura 421 “Cooperazione” del PSR Puglia 2007 - 2013.

Al “Press Tour” parteciperanno 10 giornalisti italiani ed esteri di testate e TV italiane e straniere, che dal 9 ottobre, nell’area del GAL Terra d’Otranto visiteranno il giardino megalitico a Giurdignano, la cattedrale di Otranto,il Castello di Castro e il Palazzo Ducale di San Cassiano. In seguito raggiungeranno la zona del GAL Terra d’Arneo visitando la Torre S. Caterina a Nardò, la Chiesa S. Giuseppe a Copertino e il Castello Monaci a Salice Salentino.

Mentre Sabato 10 ottobre, nel territorio del GAL Valle della Cupa, ammireranno le masserie Santo Blasio e Melcarne e gli uliveti secolari della zona di Surbo, il Convento dei Francescani e il Pastificio “In via Roma” di Lequile. Nel pomeriggio i partecipanti al “Press Tour”, nell’area del GAL Serre Salentine, attraverseranno il Centro Storico di Gallipoli per poi raggiungere Racale per il Museo dell’Emigrazione delle Serre Salentine.

Nella mattinata di Domenica 11 ottobre, nel territorio del GAL Capo S. Maria di Leuca, ammireranno la città d’arte di Ugento, scoprendo i suoi musei archeologici, per poi visitare il Centro storico di Specchia, uno dei Borghi più Belli d'Italia, raggiungendo poi il LABE - Laboratorio dell’emigrazione ad Alessano, per poi concludere il tour alla Basilica - Santuario “Santa Maria De Finibus Terrae” e sul Lungomare di Leuca.

I giornalisti partecipanti al primo Press Tour saranno: Silvia Mauro - La7, Fabiola Pulieri - Blogger Peperosso in Cucina, Elena Barassi - Confidenze (settimanale) e Il Giornale (pagine turismo), Tiziana Conte - Master Meeting e web turismo, Altrimondi: piattaforma multimediale, Stefano Gattordo - Operatore TV, Brunella Savarese, Mauro Lozzi - Tg2 SI Viaggiare, Francesca Montinaro - Radio Colonia (Germania), Mercedes Guerri - www.vs.hu (Ungheria).

Il GAL Capo S.Maria di Leuca è il coordinatore di questa azione del Progetto “Pugliesi nel mondo”, denominata “III Educational Study Tour”, che per tutto il mese di ottobre, vedrà realizzarsi, ogni fine settimana, altri tre “Press Tour”, in altrettante Macro Aree: dal 16 al 18 Ottobre prossimi sarà interessata la zona foggiana con i territori dei GAL: Meridaunia,Daunia Rurale,Daunofantino e Gargano. Dal 23 al 25 Ottobre prossimi nell’area Nord Barese con i GAL: Città di Castello del Monte, Murgia Più, Concabarese, Fior d’Olivi e Ponte Lama. Dal 30 Ottobre al 1 Novembre nella zona del Sud Barese con i GAL: Valle d’Itria, Terra di Murgia,Luoghi del Mito, Colline Joniche e SEB (Sud Est Barese).

Durante i quattro "Press Tour" parteciperanno complessivamente oltre 40 giornalisti italiani ed esteri di testate e TV italiane e straniere, che andranno ad evidenziare l’appeal che dal punto di vista turistico ha ormai la Puglia anche a livello mondiale, con l’obiettivo di incrementare l’immagine della regione.
L’obiettivo del Progetto "Pugliesi nel Mondo" è quello di promuovere flussi di incoming relativi al Turismo Rurale nei territori partner in maniera congiunta, al fine di ricercare una massa critica di offerta sufficiente, rappresentata dal sistema della “Puglia rurale”, che consenta loro di adottare una strategia di marketing comune tesa a conferire a esso tipicità e riconoscibilità nel mercato globale, a cominciare e facendo leva sulle comunità di pugliesi all’estero.

 
     
 

Fonte Notizia: Maurizio Antonazzo
 

Data: 08/10/2015;      Notizia Letta: 1006 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor