Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

 

ORDINAZIONE SACERDOTALE DI DON ANTONIO TRANDE

 

Dalla rubrica "Attualitá" di www.Specchia.it

 
 

ORDINAZIONE SACERDOTALE DI DON ANTONIO TRANDE

 
 

SETTIMANA DI ANIMAZIONE MISSIONARIA A SPECCHIA CON LE RELIQUIE DEL CORPO DI SAN GASPARE DEL BUFALO

 
     
 

Clicca per ingrandireSi comunica che Sabato 29 agosto alle ore 18.30, in Piazza del Popolo a Specchia, si svolgerà l’Ordinazione sacerdotale di DON ANTONIO TRANDE, celebrazione presieduta da Sua Eccellenza Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento - S. Maria di Leuca.

In occasione dell’Ordinazione sacerdotale, la comunità specchiese ospiterà la Settimana di animazione missionaria della Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue, che prenderà avvio Mercoledì 26 agosto alle ore 18.30 con la solenne accoglienza delle reliquie del corpo di San Gaspare del Bufalo, presso il piazzale antistante la Chiesa di San Nicola e processione fino alla Chiesa Madre in Piazza del Popolo. Al termine della processione, Solenne Concelebrazione Eucaristica d’apertura dell’animazione missionaria, presieduta da Sua Eccellenza Mons. Vito Angiuli, con predicazione missionaria e presentazione ai fedeli dei sacerdoti della Congregazione.

Nelle giornate del 27 e 28 agosto, si svolgeranno varie funzioni religiose e iniziative di animazione missionarie: lodi ed esposizione del Santissimo Sacramento e Adorazione Eucaristica. Venerazione delle reliquie di San Gaspare Del Bufalo. Colloqui e confessioni con i Padri missionari. Pastorale di strada. Visita agli ammalati. G.O.M. - Grande Oratorio Missionario con tutti i bambini presso il centro giovanile “Eugenia Ravasco”. Coroncina del Preziosissimo Sangue in Chiesa Madre. Celebrazione Eucaristica con predicazione missionaria in Chiesa Madre. Incontro con tutti i giovani presso il Centro giovanile “Eugenia Ravasco” ed una solenne Veglia Eucaristica nella Chiesa della Confraternita di S. Antonio.

Don Antonio Trande, specchiese, quarantunenne, dopo aver lavorato a Roma nel campo della moda, dal 2000 al 2008 è stato catechista, educatore, volontario dell’Associazione di Protezione civile di Specchia e componente del consiglio direttivo dei Democratici di Sinistra. In possesso del diploma di Maturità Magistrale e di Dirigente di Comunità con specializzazione in Servizi Sociali. Nel 2008 si è trasferito a Milano, dove è stato educatore in un Centro di accoglienza per ragazzi minorenni extra-comunitari, presso l'Istituto "La Madonnina". Nello stesso tempo, ha seguito gli studi teologici, conseguendo nel 2010 la Laurea in Filosofia e Sacra Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale di Milano. Nel 2010 è entrato nel Seminario maggiore dei Missionari del Preziosissimo Sangue a Roma dove ha proseguito gli studi di specializzazione, conseguendo nel 2014 la Licenza in Teologia Pastorale biblica e liturgica presso la Pontificia Università Salesiana di Roma. Il 7 febbraio 2015 è stato incorporato nella Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue, fondata da San Gaspare Del Bufalo nel 1815 (per il quale ricorre il bicentenario di fondazione). L’8 febbraio scorso è stato ordinato diacono.

Il giorno dopo della sua Ordinazione sacerdotale, domenica 30 agosto alle ore 10.00 in Chiesa Madre, Don Antonio Trande presiederà la sua prima Solenne Celebrazione Eucaristica. Alle ore 18.00 di Lunedì 31 agosto, solenne processione con la statua della Madonna del Passo e il simulacro di San Gaspare Del Bufalo sino all’omonimo Santuario e concelebrazione Eucaristica conclusiva dell’Animazione missionaria presieduta da Don Antonio Trande e saluto di Specchia ai Missionari del Preziosissimo Sangue.

San Gaspare Del Bufalo, nacque a Roma il 6 gennaio 1786, fin da piccolissimo fu dedito alla preghiera e alla penitenza. Suo padre era cuoco del principe Altieri, sua madre si occupava della famiglia e gli assicurò una buona educazione cristiana. Ordinato sacerdote il 31 luglio 1808 si specializzò nell'evangelizzazione dei «barozzari», carrettieri e contadini della campagna romana. Condannato all'esilio per aver rifiutato il giuramento di fedeltà a Napoleone, passò quattro anni in carcere tra Bologna, Imola e la Corsica. Tornato a Roma, dopo la caduta dell'imperatore francese Papa Pio VII gli affidò l'incarico di girare l'Italia predicando e dedicandosi soprattutto alle missioni popolari. Devotissimo al Prezioso sangue di Gesù, il 15 agosto 1815 fondò la Congregazione dei missionari del preziosissimo sangue. Gli appartenenti a quest'ordine si dedicano alla predicazione e all'insegnamento. Nel 1834, insieme a Maria de Mattia diede vita al ramo femminile della Congregazione: «Le suore dell'adorazione del preziosissimo sangue». Morì a Roma il 28 dicembre 1837. È stato canonizzato da Pio XII il 12 giugno 1954.

Don_Antonio_Trande


Reliquie_San_Gaspare_Del_Bufalo

 
     
 

Fonte Notizia: Maurizio Antonazzo
 

Data: 23/08/2015;      Notizia Letta: 1737 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor