Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

A SPECCHIA SI RICORDA IL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA

 

Dalla rubrica "Attualitá" di www.Specchia.it

 
 

A SPECCHIA SI RICORDA IL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA

 
 

Sabato 8 Agosto 2015

 
     
 

Clicca per ingrandireL'Associazione "Sport & Fitness Center" di Specchia, da sempre impegnata sul territorio nell'organizzazione di eventi sportivi e culturali, comunica che Sabato 8 Agosto prossimo, nel Borgo Antico di Specchia, si svolgerà l’evento "Centenario della Grande Guerra".

L’appuntamento ricade nella ricorrenza dei cento anni della partecipazione dell’Italia alla I Guerra Mondiale, un momento di rilevanza storica, sociale e culturale, che rappresentò un passaggio decisivo per l'identità del Paese e l'idea stessa di Italia.

Un’iniziativa patrocinata dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce, dal Comune di Specchia e dal GAL Capo S. Maria di Leuca, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini Gruppo Salento Sez. di Bari Puglia e Basilicata, l’Associazione Legio Seconda Augusta di Lizzanello, la Protezione Civile “Auxilium Miggiano - Specchia” e il Museo Etnografico Arteinsalento di Tricase.

Un evento al quale hanno garantito la loro presenza a Specchia, tutte le Forze Armate in servizio e le relative Associazione d'Arma e Combattentistiche in congedo della regione Puglia. Il programma dell’iniziativa prevede alle ore 18.30 il raduno in Piazza del Popolo delle Autorità civili militari e religiose, alle ore 19.00 la celebrazione nello stesso luogo della Santa Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre,con la lettura dei caduti specchiesi. Al termine un corteo raggiungerà il Monumento ai Caduti per la deposizione di una Corona.

Alle ore 20.30, prenderà avvio la Sfilata della "Fanfara dei Bersaglieri di Altamura" che raggiungerà la villa comunale per un breve carosello. Al rientro del corteo in Piazza del Popolo, introduzione e saluto da parte delle Autorità ai presenti e ai Gruppi convenuti. Alle ore 21.15 si svolgerà la cerimonia dell’Alza Bandiera, a seguire il "Gran Concerto della Fanfara dei Bersaglieri", con intermezzo di Canti risalenti al periodo storico della Grande Guerra. Al termine, chiusura della serata con ammainabandiera ed esecuzione del silenzio fuori ordinanza e dell’Inno Nazionale.

Durante la serata, sarà possibile visitare degli stand con degli oggetti originali risalenti alla Grande Guerra, allestiti a cura dell'Associazione Legio II Augusta di Lizzanello e del Museo Etnografico Arteinsalento di Tricase.

Centenario Grande Guerra Specchia


Centenario Grande Guerra Specchia

 
     
 

Fonte Notizia: Associazione
 

Data: 05/08/2015;      Notizia Letta: 1791 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor