Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

 

LA BISBETICA DOMATA DELLA REGISTA ROSARIA RICCHIUTO

 

Dalla rubrica "Cultura" di www.Specchia.it

 
 

LA BISBETICA DOMATA DELLA REGISTA ROSARIA RICCHIUTO

 
 

Sabato 13 Giugno alle ore 21 nell’atrio del Liceo Capece di Maglie

 
     
 

Clicca per ingrandireSabato 13 Giugno alle ore 21.00 nell’atrio del Liceo Capace di Maglie i giovani attori del Liceo Capece a conclusione del Laboratorio Teatrale “Progetto Teatro” curato dalla regista e attrice salentina Rosaria Ricchiuto presentano La Bisbetica >Domata di William Shakespeare per la originale regia della stessa Ricchiuto.

Il laboratorio teatrale del Liceo Capace, voluto fortemente dalla Dirigente del Liceo Gabriella Margiotta rappresenta un segmento importante dell'offerta formativa del Liceo Statale F. Capace di Maglie.

Quest’anno gli allievi, guidati da Rosaria Ricchiuto, si sono cimentati La bisbetica domata (The Taming of the Shrew, commedia di William Shakespeare.

Particolarmente incerta è la sua data di composizione, generalmente è ritenuta antecedente al 1594, ma non è escluso che sia successiva a quella data.

La vicenda narra di Petruccio, avventuriero veronese, che sposa e soggioga l'intrattabile Caterina di Padova, attirato soprattutto dalla sua dote.

I giovani attori del Liceo F. Capece di Maglie presentano una versione ridotta e riveduta dalla regista Rosaria Ricchiuto a conclusione di un Laboratorio Teatrale, che si è svolto durante l'intero anno scolastico, coordinato dalla Ricchiuto con la supervisione della docente referente del “Progetto Teatro” Tina Cesari.

Com'è ormai consuetudine del laboratorio, il tema dello spettacolo diventa occasione per allargare la riflessione e investire di senso la nostra contemporaneità, anche mediante significative citazioni del nostro patrimonio culturale.

Numerose le incursioni delle più famose protagoniste delle opere Shakesperiane come Lady Macbeth. Giulietta Capuleti, Ofelia.

Ricercatissima la scelta musicale cucita attraverso musiche e arie rinascimentali e medievali.

L’intro è affidata ad uno splendido monologo teatrale di Carmelo Bene.

Inoltre un significativo e particolare omaggio alla “Signorina Snob”, la regina delle Bisbetiche del Teatro Italiano, l’attrice Franca Valeri.
Ingresso ore 20.30 - Sipario ore 21.00 - Ingresso gratuito.

 
     
 

Fonte Notizia: Cesare Vernaleone
 

Data: 12/06/2015;      Notizia Letta: 1586 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor