Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

L'ARTIGIANATO VISTO AL FEMMINILE: WORKSHOP E MOSTRA MERCATO A NOCIGLIA DAL 13 AL 15 MARZO

 

Dalla rubrica "Turismo" di www.Specchia.it

 
 

L'ARTIGIANATO VISTO AL FEMMINILE: WORKSHOP E MOSTRA MERCATO A NOCIGLIA DAL 13 AL 15 MARZO

 
 

Iniziative su artigianato, donne e nuovi finanziamenti organizzate dal GAL Capo S. Maria di Leuca

 
     
 

Clicca per ingrandire"L'artigianato in rosa: patrimonio del passato e risorsa per il futuro” è il workshop organizzato dal GAL Capo S. Maria di Leuca presso il Palazzo Baronale di Nociglia, Venerdì 13 Marzo a partire dalle ore 17.00 a cui si accompagnerà una colorata e artistica Mostra Mercato dal titolo “Forti, sapienti e gentili mani...” che dal 13 al 15 Marzo animerà il porticato del Palazzo. Le iniziative sono organizzate nell’ambito della Misura 331 Azione 2 del PSR Puglia 2007 - 2013, in attuazione del Piano di Sviluppo Locale “Capo di Leuca 2015”.

Da sempre il GAL Capo S. Maria di Leuca ha sostenuto i settori di punta del territorio, in cui si riconosce la sua identità e li ha promossi nelle migliori vetrine aprendo importanti brecce in nuovi mercati. L’incontro del 13 Marzo, che farà il punto sulle prospettive che tale settore offre, sarà aperto dai saluti di Massimo MARTELLA, Sindaco di Nociglia e Rinaldo RIZZO, Presidente del GAL Capo S. Maria di Leuca. Interverranno, in una giornata declinata tutta al femminile, Anna TRONO, Docente di Geografia Economica Politica dell’Università del Salento, Emanuela APRILE, Segretaria Categoria Artigianato Artistico - Confartigianato Imprese Lecce, Francesca RUPPI, Studiosa del Paesaggio e Serena LEZZI, Esperta di Artigianato Artistico. Testimonieranno le loro esperienze nel mondo delle lavorazioni artigianali Anna SICILIANO, Stilista di Accessori in Giunco e Agnese BRANCA, Decoratrice “Arte Ceramiche Branca”. Ospite d’eccezione a conclusione dell’incontro sarà un’altra donna, Loredana CAPONE, Assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, presenza importante per conoscere le nuove opportunità di finanziamento proposte dalla Regione Puglia. Modererà l’incontro Chiara CHIRIATTI, Giornalista del TGNorba 24.

Alle ore 17:00, a ritmo di pizzica del gruppo musicale “Trio Salento”, si inaugurerà la Mostra - mercato dell’Artigianato Locale “Forti, sapienti e gentili mani”, che resterà aperta al pubblico con i seguenti orari: Venerdì 13 Marzo dalle ore 17.00 alle 21.00, Sabato 14 Marzo dalle ore 17.00 alle 21.00, Domenica 15 Marzo 2015 dalle ore 9.00 alle 12.30. Quest’ultima è un’accattivante kermesse del meglio delle produzioni tipiche locali come: brillanti ceramiche artistiche, intrecci di giunco e vimini, lavorazioni di carta pesta, per passare al gusto con l’esposizioni di liquori ottenuti artigianalmente con erbe del luogo e saporiti prodotti da forno.

“Ai tempi della tecnologia e della produzione industriale dove ogni pezzo è uguale a se stesso, occorre preservare e sostenere un artigianato ricco di estro e fantasia” aggiunge Rinaldo Rizzo, Presidente del Gruppo di Azione Locale Capo S. Maria di Leuca, che conclude “ gli artigiani sono detentori di un’arte nata per oggetti semplici, ma che oggi si va orientando verso il design innovativo rivolgendosi a mercati di nicchia che apprezzano sempre più la qualità della produzione ‘fatta a mano’. Il Capo di Leuca vanta in tal senso una secolare tradizione, per questo da oltre vent’anni il GAL ha promosso efficacemente le migliori produzioni locali, che hanno tutte le potenzialità per reagire alla crisi che ha investito le piccole e medie imprese”.

 
     
 

Fonte Notizia: Maurizio Antonazzo
 

Data: 10/03/2015;      Notizia Letta: 1714 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor