Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

A LUGANO L’ECCELLENZE TURISTICHE DEL CAPO DI LEUCA RURALE

 

Dalla rubrica "Turismo" di www.Specchia.it

 
 

A LUGANO L’ECCELLENZE TURISTICHE DEL CAPO DI LEUCA RURALE

 
 

CON IL GAL CAPO S. MARIA DI LEUCA, IL SALENTO SI PRESENTA AI VISITATORI DI TUTTO IL MONDO

 
     
 

Clicca per ingrandireLo sviluppo rurale, il sostegno alle imprese tipiche e la crescita sostenibile, definiscono il paradigma della promozione nazionale e internazionale del territorio portata avanti dal Gruppo di Azione Locale Capo S. Maria di Leuca. Così, oggi, sbarca sul suolo elvetico l’enogastronomia di qualità e l’ospitalità rurale d’eccellenza del Capo di Leuca, in mostra presso la patinata vetrina del “Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze” dal 31 ottobre al 2 Novembre, a Lugano.

Al Centro Esposizioni luganese, grazie al Progetto di Cooperazione Transnazionale EUROPENA COUNTRY INN (Locande d’Europa), raffinati chef guideranno i visitatori in percorsi di gusto alla riscoperta dei sapori delle tradizioni culinarie contadine e dei prodotti della terra diventati nelle mani di sapienti produttori l’oro del Sud. Sapori ma non solo, durante la tre giorni luganese saranno presentate esperienze di viaggio legate alle Locande, al senso di accoglienza, di identità e di appartenenza indissolubilmente legato ai territori rurali, assieme a musica, danza e folklore.

Il pacchetto che offre il GAL Capo S. Maria di Leuca si rivolge al visitatore che vuole vivere e scoprire l’Europa immergendosi in esperienze sensoriali che attraversano storia e cultura dei borghi più suggestivi. Presso il Padiglione 5, stand n. 522, la tradizione del Capo di Leuca fatta di buon cibo e del sano riposo diventeranno colazioni, brunch e aperitivi contadini per accattivare con gustose salsine, tartine insaporite dal prezioso olio extravergine di oliva, pasta fresca e tanto altro i palati internazionali più raffinati che amano e acquistano i prodotti agroalimentari italiani.

Il GAL Capo S. Maria di Leuca, attraverso le aziende che espongono vuole offrire un’esperienza evocativa: profumi della terra, colori caldi dei paesaggi rurali che fanno da cornice a borghi scenografici di pietra bianca e odori che dalle tipiche case a corte avvolgono il viaggiatore in un tipo di ospitalità che può trovare solo nella terra di Puglia, in “modo diverso” da qualunque altro posto del mondo.

Il viaggio come esperienza multisensoriale e punto di scambio è la filosofia alla base del Progetto di Cooperazione European Country Inn, finanziato dalla misura 421 del PSR Puglia 2007 - 2013 che coinvolge i territori di Puglia, Campania, Svezia e Inghilterra. Il progetto, significativamente noto anche come “Locande d’Europa”, conta su un variegato partenariato di GAL, tra cui sette pugliesi (Meridaunia, Capo S. Maria di Leuca, Colline Joniche, Daunofantino, Piana del Tavoliere, Terra Dei Trulli e del Barsento, Terre di Murgia), uno campano (Cilento Regeneratio), uno abruzzese (Terre Aquilane), uno svedese (Leader Lappland) e uno della regione inglese dello Yorkshire (East Peak Innovation Partnership).

 
     
 

Fonte Notizia: Maurizio Antonazzo
 

Data: 31/10/2014;      Notizia Letta: 1604 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor