Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

PRESENTAZIONE DI “CHIESE E PALAZZI DI SPECCHIA” DI ANTONIO PENNA

 

Dalla rubrica "Cultura" di www.Specchia.it

 
 

PRESENTAZIONE DI “CHIESE E PALAZZI DI SPECCHIA” DI ANTONIO PENNA

 
 

Lunedí 18 agosto alle ore 20.30 in Piazza del Popolo a Specchia

 
     
 

Clicca per ingrandire Si comunica che LUNEDI'18 AGOSTO alle ore 20.30 in Piazza del Popolo a Specchia si svolgerà la presentazione del libro di Antonio PENNA: “CHIESE E PALAZZI DI SPECCHIA”, pubblicato da Libellula Edizioni.

All’incontro, moderato dal Giornalista, Maurizio ANTONAZZO, oltre allo stesso autore, parteciperanno: Rocco PAGLIARA, Sindaco di Specchia, Don Antonio DE GIORGI, Parroco di Specchia, Don Stefano ANCORA, Parroco di "San Giovanni Bosco" – Ugento e già Parroco di Specchia e il Dott. Francesco CACCETTA, Medico dell’Ospedale Cardinale Giovanni Panico di Tricase e già Assessore alla Cultura del Comune di Specchia, il quale ha curato la presentazione della pubblicazione.

L’iniziativa culturale si svolge con il Patrocinio del Comune di Specchia, della Parrocchia di Specchia e della Società di Storia Patria per la Puglia - Sezione di Tricase.

Nato e residente a Specchia, Antonio Penna ha seguito gli studi classici presso il Liceo "Capace" di Maglie e "Palmieri" di Lecce. Ha frequentato la Facoltà di Lettere e Filosofia presso l'Università degli Studi di Lecce e si è laureato in Lettere Moderne con una tesi sul Barocco leccese. Come docente di ruolo, ha insegnato Italiano e Storia presso l'Istituto Tecnico Commerciale "G. Salvemini" di Alessano. E' stato uno dei fondatori ed è componente dell'Istituto di Storia Patria di Tricase e recentemente ha pubblicato: "La chiesa di S. Nicola a Specchia" sulla rivista Leucadia. Si è sempre interessato di storia locale: ha presieduto diversi incontri sull'argomento ed ha pubblicato vari articoli su giornali e riviste specializzate. Nel 1995 ha pubblicato il libro: “Specchia e la Chiesa di S. Eufemia”. Ha curato e presentato diverse mostre di artisti locali per i quali ha scritto anche le recensioni, che sono state pubblicate su cataloghi o testi specializzati. Ha presentato e recensito poesie inedite e testi stampati di poeti e scrittori locali in manifestazioni organizzate dall'Amministrazione Comunale o dalla Pro Loco di Specchia. Ha fatto parte di giurie per concorsi di poesia o di pittura sia in ambito di progetti scolastici, sia in manifestazioni organizzate da Enti esterni alla scuola. Con Libellula Edizioni, nel 2009 ha pubblicato “Lucrezia Amendolara tra storia e mito (fondatrice di Specchia) ”, sempre per la stessa casa editrice nel gennaio 2010 ha pubblicato “C’era una volta… il Gran Concerto Musicale di Specchia”.

La Libellula Edizioni di Tricase, fondata da due giovani specchiesi, è nata con l'intento di creare una realtà nuova nel panorama dell'editoria. Libellus, per i latini, era il piccolo libro e le ali distese come pagine scritte, hanno dato il nome alla Libellula. La leggerezza, la sua capacità di muoversi, veloce in ogni situazione, il volo radente a sfiorare il terreno è l'idea di fondo che viene trasferita nelle scelte editoriali e nelle linee grafiche delle nostre pubblicazioni.

 
     
 

Fonte Notizia: Maurizio Antonazzo
 

Data: 13/08/2014;      Notizia Letta: 2181 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor