Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

 

X EDIZIONE DELLA NOTTE BIANCA SPECCHIA - 12 AGOSTO 2014

 

Dalla rubrica "Attualitá" di www.Specchia.it

 
 

X EDIZIONE DELLA NOTTE BIANCA SPECCHIA - 12 AGOSTO 2014

 
 

CONCORSO ARTISTICO “Dieci anni di Notte Bianca, dieci anni di Social Network”

 
     
 

Clicca per ingrandirePRO LOCO Specchia – Comune di Specchia

in occasione della

X EDIZIONE della NOTTE BIANCA SPECCHIA

12 Agosto 2014

presentano


CONCORSO ARTISTICO

“Dieci anni di Notte Bianca, dieci anni di Social Network”

Tra l’Aprile e l’Agosto del 2005, un giovane e promettente informatico statunitense, Mark Zuckerberg, cercava di inventare, con la collaborazione di Adam D'Angelo e Sean Parker, la “rete sociale” che oggi, dieci anni dopo, possiamo dire che abbia letteralmente sconvolto e rivoluzionato le nostre vite: Facebook.
Un “libro di volti”, se dovessimo tradurre letteralmente il nome inglese, che ogni giorno ci racconta cosa pensano, cosa fanno o dove si trovano i nostri amici, vicini ma soprattutto lontani.
Sempre nel 2005, ad Agosto, nasceva a Specchia da un gruppo di giovani la Notte Bianca, una delle notti più attese e partecipate dell’estate salentina, ormai giunta quest’anno alla decima edizione.
Dieci anni di rivoluzione, non solo dell’evento in sé per sé, che di edizione in edizione abbiamo visto crescere sotto le nostre mani e sotto gli occhi di tutti, ma soprattutto della nostra normale quotidianità. Quante cose sono cambiate in questi dieci anni anche e soprattutto grazie all’avvento dei social? Cosa porta l’incontro virtuale nel mondo reale?
A dircelo saranno gli artisti che decideranno di partecipare a questo concorso artistico. Saranno i loro colori, i loro talenti a farci entrare nel mondo dell’arte e nel mondo dei social, per festeggiare insieme…

DIECI ANNI DI NOTTE BIANCA, DIECI ANNI DI SOCIAL NETWORK.

Il presidente
Vittorio Vincenti
Il responsabile del Concorso
Raffaele Maisto


Regolamento

Art. 1- OBIETTIVI
L’obiettivo di questa manifestazione consiste nel far esprimere agli artisti la loro idea, su tela, su foto, in mini installazioni in piccoli lavori di modellato, in merito alla traccia elaborata dall’organizzazione. Ogni partecipante dovrà quindi interpretarla a suo modo e qualora ritenesse l’indicazione troppo restrittiva, sarà libero di lavorare seguendo una propria idea, sviluppata sul tema “Dieci anni di Notte Bianca, dieci anni di Social Network” con l’accortezza di fornire alla giuria una breve descrizione dell’opera realizzata.

Art. 2- PARTECIPANTI
Il concorso è riservato a tutti gli artisti (non ci sono limiti di età) che presenteranno domanda entro i modi e i tempi stabiliti dal presente regolamento. Ogni partecipante dovrà versare una quota d’iscrizione di € 10,00 (dieci) al Responsabile dell’estemporanea nel momento in cui si iscriverà (può farlo tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00 presso la sede della Pro Loco di Specchia in via Umberto I, n°23) entro e non oltre il 9 Agosto p.v.
Per quanto riguarda i gruppi, possono presentare domanda da due a un massimo di quattro unità. I gruppi di lavoro che richiederanno due tele (sezione PITTURA) dovranno versare una quota di € 20 (venti).


Art. 3- MATERIALI, SUPPORTI E TECNICA

1. SEZIONE PITTURA- L’organizzazione fornisce tele, 60x80 cm circa. I materiali sono a discrezione del partecipante. La tecnica è libera perciò sono ammessi tutti i tipi di materiali, purchè non dannosi né pericolosi per l’altrui incolumità (per es. oggetti appuntiti di grandi dimensioni). I supporti messi a disposizione sono adatti all’uso di: colori acrilici, tempere, tinture concentrate e diluibili a base d’acqua, gessetti, bombolette spray, varie (tecnica mista).
2. SEZIONE FOTOGRAFIA – Per la prima volta in dieci anni quest’anno il concorso artistico apre i battenti anche all’arte della fotografia. I partecipanti invieranno il file del loro scatto a prolocospecchia@libero.it entro le ore 12.00 del 9 Agosto p.v. e poi sarà compito dell’organizzazione stampare le foto in formato 30x40 cm ed esporle lungo via XXV Aprile accanto agli altri elaborati degli artisti.
3. SEZIONE SCULTURA- Sono ammessi lavori di modellato a tutto tondo in argilla o in cartapesta ad asciugatura rapida; sculture in pietra leccese, fil di rame o ferro, legno e tutto ciò che la creatività suggerisce. Sono ammesse anche installazioni, per cui la tecnica è mista e libera. I materiali sono a discrezione del partecipante. Per ovvie ragioni pratiche è preferibile che i lavori siano di piccola dimensione, tuttavia l’autore ha libertà di scelta, tenendo conto che l’organizzazione fornisce un tavolino come base d’appoggio. Per ragioni estetiche l’autore dovrà provvedere a coprire il tavolino in modo da integrare l’opera alla base.

Art. 4- TEMPI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ
I lavori (sezione pittura e scultura) avranno inizio alle ore 20:00 del 12 agosto in via 25 Aprile e si protrarranno per tutta la notte.
La chiusura avverrà con la premiazione del vincitore da parte della giuria la mattina seguente alle ore 5:30 sul palco principale di Piazza del Popolo.
La giuria avrà il compito di controllare periodicamente l’esecuzione dei lavori.

Art. 5- CRITERI DI VALUTAZIONE E PREMIO
Le opere saranno valutate da una giuria qualificata, che analizzerà la cifra stilistica di ogni autore e soprattutto il suo modo di esprimere il concetto e la traccia. Saranno i criteri della valutazione la scelta e l’uso di colori e materiali, il segno, l’eventuale uso di parole, frasi o metafore che accompagnino le immagini, con lo scopo di indurre lo spettatore a una più immediata lettura dell’opera e ad una più veloce comprensione della stessa, la gestione dello spazio operativo (proporzioni, equilibrio visivo ecc.), l’armonia della composizione.
Sarà premiata l’opera che si distinguerà per originalità espressiva, sia nella scelta e nell’impiego dei materiali (tecnica mista), sia per l’aderenza al tema.
Il primo classificato vincerà un week-end in una città italiana offerto dall’organizzazione. A tutti gli iscritti verrà consegnato un attestato di partecipazione e le opere verranno esposte per un minimo di una settimana presso una delle strutture comunali.
La giuria si riserva il diritto di non assegnare il premio qualora non vi fossero opere valide. Le opere resteranno di proprietà dell’organizzazione.

Art. 6- TEMPI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda va presentata con allegata copia di un documento d’identità, non oltre il 9 Agosto 2014, compilando l’allegato A, al seguente recapito di posta:
Raffaele Maisto - Concorso Notte Bianca - via don Luigi Sturzo 9, 73040 Specchia (Le). Sarà considerata la data di arrivo, non fa fede il timbro postale.
Le domande di partecipazione possono essere inoltrate anche a mano direttamente al suddetto indirizzo oppure tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00 presso la sede della Pro Loco Specchia, in via Umberto I, n°23.
Il presente bando è visionabile su Facebook nel gruppo e sul profilo Pro Loco Specchia, sul sito di www.specchia.it oppure potrà essere richiesto inviando una mail al seguente indirizzo: prolocospecchia@libero.it – raffaelemaisto1996@libero.it

Scarica il bando del concorso >>>


file pdf

Scarica il modulo di iscrizione al concorso >>>


file pdf

 
     
 

Fonte Notizia: Raffaele Maisto - Pro Loco Specchia
 

Data: 24/07/2014;      Notizia Letta: 2695 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor