Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

 

IL GIARDINO MEDITERRANEO ALL’OPIFICIO ERBORISTICO SAN DEMETRIO

 

Dalla rubrica "Attualitá" di www.Specchia.it

 
 

IL GIARDINO MEDITERRANEO ALL’OPIFICIO ERBORISTICO SAN DEMETRIO

 
 

Martedí 22 aprile 2014

 
     
 

Clicca per ingrandireNEL GIORNO DI SAN DEMETRIO IL GIARDINO MEDITERRANEO, APPUNTAMENTO DEDICATO ALLE PIANTE OFFICINALI ALL’OPIFICIO ERBORISTICO SAN DEMETRIO.

Si svolgerà martedì 22 aprile, alle ore 16.00, a Specchia (Le), presso l’Opificio Erboristico San Demetrio (Strada Provinciale 374, Km 5) il prossimo appuntamento de “Il Giardino Mediterraneo”. L’incontro è dedicato alla piante officinali, punto di riferimento per la diffusione della cultura del benessere, della bellezza e della salute.

L’iniziativa “Il Giardino Mediterraneo” organizzata dal Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia, nell’ambito delle attività programmate dalla Sezione Biblioteca-Giardino.

E’ prevista la visita al Giardino Botanico dell’Opificio Erboristico dove sono presenti oltre 400 piante officinali. Porteranno i saluti Giuseppe Maria Ricchiuto “padrone di casa”, Daniela Daloiso Dirigente del Servizio Biblioteca e Comunicazione istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia, interverranno Giovanni Bramato Agronomo responsabile del controllo qualità dell’Opificio Erboristico San Demetrio, Giuseppe De Mastro docente del Dipartimento di Scienze agro-ambientali e territoriali dell’Università degli Studi di Bari, Laura D’Andrea Ricercatrice del Consiglio per la Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura (CRA) di Bari, Anna Rita Somma coordinatrice dell’ iniziativa.

Scarica l'invito

Per maggiori informazioni: Teca del Mediterraneo 080.540.27.71
e-mail: bibliotecagiardino@consiglio.puglia.it - http://biblioteca.consiglio.puglia.it


LA STORIA DI SPECCHIASOL

La storia di Specchiasol ha inizio nel 1973 quando Giuseppe Maria Ricchiuto, con grande anticipo sui tempi, intuisce le potenzialità della medicina naturale e avvia un’attività individuale di commercio all’ingrosso di prodotti erboristici.
Sono gli anni che vedono l’affermazione del settore erboristico in tutta Italia: nel 1975 Giuseppe Maria Ricchiuto promuove, insieme all’Ente Fiera di Verona, la manifestazione
“Herbora”, mentre nel 1977 riceve dall’Università di Camerino il Diploma di Erborista.
Nel 1987 Ricchiuto dà vita alla casa editrice che ancora oggi porta il suo nome, con l’obiettivo di contribuire alla diffusione della medicina naturale in tutte le sue numerose declinazioni.
Nel frattempo Specchiasol, industria erboristica specializzata nella produzione di fitoderivati, cresce esponenzialmente e contribuisce in maniera decisiva all’affermazione della fitoterapia e della medicina naturale.
Al 2005 risale l’inizio dell’attività dell’Opificio Erboristico “San Demetrio”, il nuovo sito produttivo localizzato a Specchia, interamente dedicato alle piante officinali coltivate nella limitrofa Azienda Agricola Biologica.
Nel 2007 viene inaugurato anche il nuovo stabilimento produttivo presso la sede di Bussolengo (Verona), che vanta un’area di produzione di oltre 6.000 mq, con tanto di laboratori dedicati al controllo di qualità e alla ricerca.
Nel 2013 il Gruppo Specchiasol acquisisce la Larico s.r.l., azienda con sede a Parona (Verona) specializzata nel settore della cosmetica artigianale. La ditta produce e distribuisce sia con il proprio marchio “Dottor Colato” sia in conto terzi, occupandosi della realizzazione dei prodotti – anche in piccoli lotti per erboristerie, farmacie e centri estetici – con personalizzazione della formulazione e del packaging.
Oggi Specchiasol conta 130 dipendenti e distribuisce i suoi prodotti in quasi tutto il mondo. È leader nella produzione di fitoderivati e cosmetici, tutti realizzati coniugando il meglio della tradizione erboristica con la ricerca scientifica e la più moderna tecnologia.
L’azienda è riconosciuta a livello internazionale come punto di riferimento nel settore del benessere naturale: in quarant’anni di attività ha infatti contribuito in maniera decisiva alla diffusione e all’affermazione della fitoterapia e della medicina naturale.


IL GRUPPO SPECCHIASOL

Specchiasol ha sede a Bussolengo in provincia di Verona e a Specchia in provincia di Lecce. Attualmente produce e commercializza oltre 750 referenze tra erbe officinali, oli essenziali, oligoelementi, vitamine, soluzioni idroalcoliche da pianta fresca e gemmoderivati, integratori alimentari, cosmetici.
Le materie prime provengono dalle due aziende agricole biologiche di proprietà, localizzate a Specchia e a Ferrara di Monte Baldo, sempre in provincia di Verona.

Il Gruppo Specchiasol è suddiviso in:
- Divisione Erboristica e Dietetica (Integratori alimentari), entrambe con sede a Bussolengo in provincia di Verona;
- Divisione Cosmetica e Tricologica, con sede a Settimo di Pescantina in provincia di Verona;
- Azienda Agricola Biologica “San Demetrio”, Opificio Erboristico “San Demetrio” e Laboratorio Botanico di selezione e sperimentazione, localizzate a Specchia in provincia di Lecce;
- Azienda Agricola Biologica presso Ferrara di Monte Baldo in provincia di Verona;

Del Gruppo fanno parte anche la Casa Editrice Giuseppe Maria Ricchiuto e il Centro per la Promozione di Studi e Ricerche nel settore delle Piante Officinali, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari. Nello stesso ambito, l’azienda ha sviluppato interessanti sinergie con il mondo accademico, collaborando con numerose Università italiane – tra cui quelle di Bari, Milano, Firenze e Pisa – nello studio delle piante officinali e delle colture biologiche.

Fanno parte del Gruppo Specchiasol anche Euphytos, marchio di prodotti tricologici naturali dedicati ai saloni professionali e Larico, azienda specializzata nel settore della cosmetica artigianale.
Euphytos, il cui motto è “made in nature”, nasce dall’idea di coniugare l’amore e la fedeltà per il naturali – tratto distintivo di Specchiasol – con la vitalità e l’eccentricità dell’acconciatore.
Tutti i prodotti della gamma Euphytos sono formulati con materie prime di origine naturale e sono caratterizzati da un packaging minimalista, fragranze fresche ed essenziali e la certezza del risultato professionale.
Larico, invece, produce e distribuisce prodotti cosmetici sia con il marchio “Dottor Colato” sia in conto terzi, occupandosi della produzione – anche in piccoli lotti per erboristerie, farmacie e centri estetici – con personalizzazione della formulazione e del packaging.


CONTROLLO E QUALITÀ

Sul fronte della qualità Specchiasol ha ottenuto da Certiquality la Certificazione di conformità alla UNI EN ISO 9001: 2008 “per le attività di ricerca e sviluppo, produzione e vendita di derivati erboristici, integratori alimentari e cosmetici”.
L’azienda ha inoltre ottenuto la Certificazione Biologica da Suolo e Salute che garantisce la biologicità dalla coltivazione fino alla produzione e al confezionamento di varie linee di prodotto e, dall'ente Internazionale IASC (International Aloe Science Council), la Certificazione di qualità e purezza dell'Aloe utilizzata nei propri prodotti.
Specchiasol dispone di laboratori interni di Ricerca e Sviluppo e Controllo di Qualità. Il laboratorio di Ricerca e Sviluppo è il luogo dove le nuove idee prendono forma e vengono trasformate in prodotti finiti, il Controllo di Qualità è il laboratorio nel quale viene controllata e garantita la conformità agli elevati standard qualitativi interni.


DAL SEME AL PRODOTTO: LE AZIENDE AGRICOLE BIOLOGICHE

Il cuore produttivo del Gruppo Specchiasol è l’Azienda Agricola “San Demetrio”, con i suoi 150 ettari di terreno interamente adibiti alla coltivazione biologica di ben 50 specie di piante officinali e aromatiche. A “San Demetrio” - localizzata a Specchia, in provincia di Lecce – l’attenzione alla qualità parte dalla preparazione del terreno e prosegue con la scelta accurata di semi e talee e con un raccolto effettuato nel rispetto più assoluto dei tempi biologici di maturazione.

Le piante officinali vengono quindi sistemate in essiccatoi termoventilati a basse temperature, in grado di preservare le caratteristiche organolettiche del prodotto, e sono sempre sottoposte a rigidi controlli di qualità, effettuati da personale qualificato presso il laboratorio di analisi.

In stretta connessione con l’attività dell’Azienda Agricola Biologica, opera anche l’Opificio Erboristico “San Demetrio” che trasforma le piante officinali provenienti dalle coltivazioni in semilavorati e prodotti finiti di qualità: tisane e infusi di erbe officinali, tinture madri, estratti fluidi, E.P.I.D. (Estratto di Propoli Idrodispersibile Decerata) e olio extra vergine d’oliva. In questo modo si realizza l’intero ciclo produttivo a partire dalle materie prime.

A Specchia è localizzato infine il Giardino Botanico, inaugurato nel 2008 in occasione dell’apertura del Centro Studi Piante Officinali, gestito in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari. Il Giardino ospita oltre 400 specie differenti di piante officinali, medicinali e aromatiche oltre a cotone, tabacco, aloe vera, coloranti naturali come l’indaco e piante dolcificanti come la stevia.

Il progetto ha finalità di carattere culturale e didattico: ogni anno il Giardino Botanico è visitato da un numero considerevole di studenti - provenienti dalle Università e dalle scuole di ogni ordine e grado - di erboristi, farmacisti e altri addetti al settore. Sotto il profilo della ricerca, il Giardino Botanico rappresenta una fase fondamentale, perché consente di valutare la crescita di nuove piante in un terreno che presenta le stesse caratteristiche di quello adibito alle coltivazioni biologiche di Specchia.

L’altro sito produttivo di proprietà di Specchiasol è l’Azienda Agricola Biologica localizzata presso Ferrara di Monte Baldo, in provincia di Verona, interamente dedicata alla coltivazione di piante officinali che richiedono un microclima montano. Anche in questo caso, è garantito un
altissimo livello di qualità e un assoluto rispetto dei tempi biologici e delle caratteristiche organolettiche del prodotto.


Il Gruppo Specchiasol in cifre

Fatturato anno 2013
28 milioni di euro del Gruppo, 24,5 milioni di euro Specchiasol
(dei quali il 17% provenienti dall’export)

Volumi vendita anno 2013 - 10 milioni di pezzi

Numero dipendenti al 31.12.2013
130 di cui 90 a Bussolengo, 24 a Settimo di Pescantina, 16 Sandemetrio

Distribuzione: farmacia, parafarmacia ed erboristeria (Specchiasol), saloni professionali parrucchieri (Euphytos)

Forza Vendita al 31.12.2013 - 60 agenti e 4 area manager

Stabilimento produzione Divisione Erboristica e Dietetica (Integratori alimentari) - Bussolengo (VR)
Area mq 9012

Stabilimento produzione Divisione cosmetica – Settimo di Pescantina (VR)
Area mq 3200

Azienda Agricola Biologica “San Demetrio” – Specchia (LE)
Estensione: 180 ettari

Azienda Agricola Biologica presso Ferrara di Monte Baldo (VR)
Estensione: 30 ettari

Opificio Erboristico - Specchia (LE)
Estensione: 2.700 mq

Larico – Parona (VR)
Estensione: 800 mq

 
     
 

Fonte Notizia: Laura Moroni
 

Data: 19/04/2014;      Notizia Letta: 3362 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor