Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

SPECCHIA: BORGO IN MUSICA

 

Dalla rubrica "Cultura" di www.Specchia.it

 
 

SPECCHIA: BORGO IN MUSICA

 
 

Mercoledí 28 agosto 2013 - ore 21.00

 
     
 

Clicca per ingrandireCHIESA DEL CONVENTO DEI FRANCESCANI NERI

Concerto multisensoriale
ENERGHEIA

Risonanze siderali nello spazio interiore
Musiche rinascimentali e barocche

Gabriella Perugini – liuto
Federica Dallolio – campane tibetane

Nell’Universo tutto è vibrazione ed energia e possiede un campo energetico o elettromagnetico che, filtrato dai nostri sensi, ci mostra la realtà così come noi la percepiamo.

La musica coinvolge tutta la persona: il nostro corpo è una sensibilissima cassa di risonanza in cui i tessuti, le ossa, gli organi sensoriali, il sistema nervoso e le onde cerebrali intrecciano un ampio sistema di relazioni con il suono. Come avviene in una sinfonia ben orchestrata, anche il corpo umano è un insieme di vibrazioni e di onde che vibra secondo frequenze proprie in un contesto armonico articolato.

Le musiche per il concerto EN-ERGHEIA eseguite da Gabriella Perugini appartengono al repertorio rinascimentale e barocco europeo per liuto. Sono firmate da compositori quali Dowland, Francisque, Board, Cutting, Terzi, Barbetta, Negri, Besard, Le Roy, Garsi, Corelli, Jelinek, Le Cocq, Montalto, Zamboni.

EN-ERGHEIA è un concerto multisensoriale da vivere ad “emozioni aperte”: i suoni di cimbali e campane tibetane eseguiti da Federica Dallolio si innestano fra le note secondo affinità armonica, generando altri campi vibrazionali che avvolgono il pubblico. Le numerose corde della tratta attiorbata entrano in risonanza per simpatia potenziando le delicate sonorità del liuto. La purezza, la potenza e l'incanto di questo suono, con le combinazioni armoniche che ne derivano, accompagnano l’ascoltatore in uno stato di rilassamento ricettivo, favorendo l’equilibrio dei centri energetici.

Concerto-multisensoriale-ENERGHEIA

 
     
 

Fonte Notizia: Giampiero Pizza - Assessore alla Cultura - Comune di Specchia
 

Data: 26/08/2013;      Notizia Letta: 1785 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor