Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

 

XIII FESTA DEGLI EMIGRANTI DI IERI E DI OGGI

 

Dalla rubrica "Turismo" di www.Specchia.it

 
 

XIII FESTA DEGLI EMIGRANTI DI IERI E DI OGGI

 
 

Il 9 e il 10 agosto 2013 a Specchia

 
     
 

Clicca per ingrandireIl 9 e il 10 agosto prossimi, si svolgerà a Specchia in Piazza del Popolo la XIII Festa degli Emigranti di ieri e di oggi. Un appuntamento consolidato, che ogni anno vuole ricordare il sacrificio del lavoro italiano nel mondo. La storia dell'emigrazione è storia di sofferenze e sacrifici, di umiliazione e di morte. Come ci ricordano la catastrofe di Marcinelle dell'8 agosto 1956 o quella di Mattmark, nel Vallese, del 30 agosto 1965. In continuità con le commemorazioni a livello nazionale dell'8 agosto, questo evento vuole rendere omaggio a tutti i figli di questa terra che hanno dovuto recidere il legame con le proprie radici alla ricerca di una vita migliore.

Il programma prevede per Venerdì 9 agosto alle ore 11.00 è previsto Un Consiglio Comunale Straordinario, durante il quale il Sindaco di Specchia, Antonio Biasco, alla presenza di Fernando Villani, Presidente Associazione Italiani nel Mondo di Specchia, consegnerà una targhetta ricordo alle seguenti autorità: Marcella Rucco, Assessore Relazioni Internazionali Provincia di Lecce, Gianni Mariella, Vicepresidente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, Costanzo Di Iorio, Sindaco di Torremaggiore, Marcella Bocola, Assessore alla Cultura di Torremaggiore, Fernanda Sacco, ultima erede di Ferdinando Nicola Sacco, Ilio Piana, Sindaco di Villafalletto, (Cn), Matteo Marolla, Presidente Associazione “Sacco e Vanzetti” e Rosa Macchiarola, VicePresidente Associazione “Sacco e Vanzetti”

In serata, in Piazza del Popolo, alle ore 19.30, sarà celebrata una Santa Messa officiata da Sua Ecc. Rev.ma Mons. Vito Angiuli - Vescovo della Diocesi di Ugento - S.Maria di Leuca e animata dal coro “La Voce degli Angeli” della Parrocchia “Presentazione della Vergine Maria” di Specchia,diretto dal Maestro Deborah De Blasi.

Si proseguirà con i saluti e gli interventi delle autorità presenti nella mattinata presso la Sede Municipale, ai quali si aggiungeranno: Antonio Gabellone, Presidente della Provincia di Lecce, Elena Gentile, Assessore Regione Puglia, Silvana Malvarosa, Presidente del Consolato dei Maestri del Lavoro di Lecce,Gianni Stefàno, Sindaco di Casarano e tutti i Sindaci dei Comuni del Capo di Leuca. Al termine, con la partecipazione della Banda Associazione Musicale "Giacomo Puccini" - Città di Specchia, inaugurazione presso la Villa Comunale, con deposizione della corona di fiori, della nuova collocazione del Monumento del Sacrificio del Lavoro italiano nel Mondo,il quale per l’occasione sarà integrato con quattro targhe in bronzo,dedicate rispettivamente alla catastrofe di Marcinelle, a quella di Mattmark e alla morte di Sacco e Vanzetti, e la principale, al Sacrificio del Lavoro italiano nel Mondo. A conclusione, alle ore 22.00, in Piazza del Popolo, concerto di pizzica con “I Coribanti”.

Nella serata di Sabato 10 agosto, sempre in Piazza del Popolo, alle ore 20.30,saluti ed interventi di Fernando Villani, Presidente Associazione Italiani nel Mondo di Specchia, Giampiero Pizza,Assessore alla Cultura del Comune di Specchia, Antonio Del Vino, Consigliere provinciale con delega alla Pubblica Istruzione,con la partecipazione della Banda Associazione Musicale "Giacomo Puccini" - Città di Specchia. Alle ore 21.30, intrattenimento musicale con Antonio Pepe, con animazione, balli di gruppo e liscio. Le due serate saranno arricchite da una mostra tematica presso Palazzo Risolo, sempre in Piazza del Popolo.

Festa degli Emigranti 2013

 
     
 

Fonte Notizia: Fernando Villani
 

Data: 07/08/2013;      Notizia Letta: 1626 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor