Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

 

LETTERA DI RINGRAZIAMENTO AL SINDACO DI SPECCHIA - SPAZIO-TEMPO ARTE

 

Dalla rubrica "Attualitá" di www.Specchia.it

 
 

LETTERA DI RINGRAZIAMENTO AL SINDACO DI SPECCHIA - SPAZIO-TEMPO ARTE

 
 

Il pregiudizio é davvero un grave peccato che andrebbe annoverato assieme agli altri sette peccati capitali …

 
     
 

Clicca per ingrandireGentilissimo Ing. Biasco,

Le scrivo per ringraziarLa ufficialmente e pubblicamente per l'ospitalità che la Sua Amministrazione ha voluto accordare a Spazio-Tempo Arte e all'evento artistico internazionale Seven - Lussuria, offrendoci la possibilità di allestire l'Ex Convento dei Francescani Neri in Specchia.

Ringrazio Lei e naturalmente l'Assessore Valerio Stendardo che ha sostenuto e promosso il nostro evento e che personalmente è venuto a darci il benvenuto, come ha fatto Lei e ha voluto conoscere e approfondire il senso del nostro lavoro.

Questo mio ringraziamento, già espresso personalmente, risulta oggi doveroso per esprimere a Lei e all'Assessore Stendardo tutto il nostro appoggio in seguito alle polemiche sollevate dal signor Antonio Branca, che scrive nel suo blog parole che attaccano Lei e la Sua Amministrazione prendendo come 'scusa' il nostro evento.

Inutile io mi soffermi sulle illazioni, del tutto personali, della persona in questione, innanzitutto perché sono convinta che ognuno abbia diritto alla propria opinione e al diritto di esprimerla e in secondo luogo perché talmente prive di aderenza con la realtà da risultare una inutile perdita di tempo.

Vorrei tuttavia soffermarmi su alcune considerazioni:
la prima riguarda questa persona, che attacca Lei e noi additando l'evento come qualcosa di offensivo.
Vorrei farLe sapere che questa persona ha scritto l'articolo prima di vedere la mostra, e questo, ahimè, si chiama pregiudizio, e questo è davvero un grave peccato che andrebbe annoverato assieme agli altri sette, perché causa di innumerevoli sterili prese di posizione utili solo a chi vuole sollevare polveroni senza senso.
La mia seconda considerazione si rivolge alla frase che questa persona ha scritto sul blog, che cito testualmente:
"Sarà che forse anche stavolta dovete fare il favore a qualcuno e quindi ospitate eventi da mettere in lista tra le cose fatte per riempire le pagine dei futuri discorsi elettorali?"

Vorrei far sapere allo scrivente che la nostra organizzazione ha sede a Verona e che organizza eventi artistici internazionali in tutta Italia e all'estero, e viene regolarmente ospitata come in questo caso, quando una Amministrazione riceve un nostro progetto e lo giudica valido e significativo.

Mi faccia sapere, lo scrivente, in quale modo trova implicazioni politiche in questo.

Ho sentito questa frase talmente tante volte da leggerla ormai con un sorriso ironico quando la vedo, perché è diventata un classico luogo comune che viene usato quando non si sa in che altro modo attaccare gli Amministratori. Voi lo sapete e lo sappiamo anche noi; l'unico a non saperlo sembra proprio colui che scrive, che si permette di giudicare prima di conoscere.

Vorrei far sapere a questa persona che l'arte e la cultura portano sempre un contributo molto significativo alle realtà che le ospitano, perché fortunatamente, a dispetto di quanto molti politici hanno spesso affermato, con la cultura si mangia eccome.

La cultura e l'arte portano visibilità e pubblicità, perché il nostro lavoro comprende moltissima attività di comunicazione a livello internazionale; basti pensare che in Seven sono rappresentate quindici nazioni attraverso altrettanti artisti che pubblicizzano l'evento nel loro Paese.

Viene da sé che attaccare una Amministrazione così capace di lungimiranza e di apertura mentale, solo per una evidentissima strumentalizzazione politica è azione vuota oltre che pretestuosa.

Noi, che ci consideriamo cittadini del mondo e che il mondo amiamo conoscere e far conoscere attraverso il nostro lavoro, quando troviamo una Amministrazione come la Sua, capace di aprirsi all'esterno e offrire una location suggestiva e perfetta per eventi artistici (non solo per le mostre di realtà locali, finalmente), siamo davvero felici e pensiamo sempre alla grande opportunità che state dando al Vostro borgo di aumentare sempre di più la visibilità, così necessaria per una realtà che dal turismo riceve tanto.

Il resto delle polemiche, come scrivevo all'inizio di questa mia lettera, sono così personali da rendere inutile qualsiasi replica.

Lavoro nella comunicazione da oltre quindici anni, e so benissimo che chi vuole travisare le parole e i significati, come la polemica di questa persona dimostra, lo può fare sempre e come vuole.

Viene da sé che qualsiasi altra spiegazione potrà in ogni caso essere ancora travisata.
Meglio, quindi, non sprecare tempo ed energie.
Mi piace citare le Sue parole, caro Sindaco, che perfettamente esprimono il senso di questo evento, che oggi alla sua sesta puntata, ha trovato il plauso di altre Amministrazioni capaci come la Sua:
"Per la nostra Amministrazione ospitare l’esperienza culturale di Seven, unica nel suo genere, e dare l’opportunità a numerosi artisti e musicisti contemporanei di trovare uno spazio di consenso delle proprie opere è un atto dovuto, che va al di là dell’evento culturale fine a se stesso ma rappresenta soprattutto un momento collettivo di conoscenza di forze artistiche che vivono, operano e si formano in territori diversi"

Ecco il senso, ecco la capacità di saper guardare oltre il proprio naso, ecco la lungimiranza, ecco la cultura.
Ecco l'apertura mentale che combatte il bigottismo e le facilissime polemiche.
Grazie a Lei, ing. Biasco, grazie a Valerio Stendardo e grazie a tutti coloro che sanno amare la cultura con mente libera e pronta ad accogliere e che sanno quanto importante sia per conoscere e farsi conoscere.

Dott.ssa Debora Salardi
Responsabile Comunicazione e Organizzazione
Spazio-Tempo Arte

 
     
 

Fonte Notizia: Dott.ssa Debora Salardi
 

Data: 27/05/2013;      Notizia Letta: 13205 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor