Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

 

PRESENTAZIONE LIBRO “PARTIGIANI E ANTIFASCISTI DI TERRA D’OTRANTO” DI PATI LUCERI

 

Dalla rubrica "Cultura" di www.Specchia.it

 
 

PRESENTAZIONE LIBRO “PARTIGIANI E ANTIFASCISTI DI TERRA D’OTRANTO” DI PATI LUCERI

 
 

Domenica 28 Ottobre 2012 alle ore 18.00 a Specchia

 
     
 

Clicca per ingrandireDomenica 28 Ottobre ore 18.00, presso la Sala Conferenze del Castello Risolo di Specchia sarà presentato, con il patrocinio del Comune di Specchia, il libro di Pati Luceri “Partigiani e Antifascisti di Terra d’Otranto”. Parteciperanno al dibattito, oltre all’autore, il Sindaco di Specchia, Ing. Antonio Biasco, Maurizio Nocera Segretario Provinciale ANPI di Lecce e Donato Cardigliano, relatore.

Questo volume è di enorme importanza perché valorizza il grande patrimonio di eroismo dei partigiani salentini non pochi dei quali si sono immolati per liberare l’Italia dal fascismo.

La ricerca di Luceri ha infatti evidenziato come, sebbene la Resistenza al sud sia stata praticamente assente, i salentini abbiano massicciamente contribuito ad essa operando fuori dai loro luoghi d’origine, nel Nord Italia oppure all’estero ed in particolare nei paesi della sponda balcanica (Albania, Grecia, Jugoslavia).

Limitandoci alla sola provincia di Lecce tale partecipazione è consistita in circa 1200 partigiani, di cui 834 combattenti, 130 patrioti, 160 caduti, 68 feriti, 150 eliminati nei campi di sterminio nazista, 8 donne. Di tutti coloro Luceri fornisce una breve nota biografica.

La presentazione del libro di Pati Luceri ci fornisce quindi l’opportunità di ricordare i 17 specchiesi che, a vario titolo, hanno partecipato alla Lotta di Liberazione affinché le loro vicissitudini siano da esempio per aiutarci OGGI a percorrere la via della pace e della libertà.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

 
     
 

Fonte Notizia: Comune di Specchia
 

Data: 22/10/2012;      Notizia Letta: 2077 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor