Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

LA LIVING SPECCHIA AL FESTIVAL NAZIONALE DE ''I BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA''

 

Dalla rubrica "Turismo" di www.Specchia.it

 
 

LA LIVING SPECCHIA AL FESTIVAL NAZIONALE DE ''I BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA''

 
 

Dal 6 al 9 settembre 2012

 
     
 

Clicca per ingrandireL’Associazione “LIVING SPECCHIA” comunica che, su invito del Comune di Specchia,sarà presente nello stand dell’Ente locale alla VII edizione del Festival Nazionale de “I Borghi più Belli d’Italia” che si svolgerà in provincia di Foggia, dal 6 al 9 settembre prossimi, e sarà ospitata da quattro Comuni: Alberona, Bovino,Pietramontecorvino e Roseto Valfortore.

All’evento di importante rilevanza, il Comune di Specchia sarà rappresentato dall’Assessore Rocco Pagliara, mentre il sodalizio sarà rappresentato dai titolari delle strutture “Green Time - Residence Fusaro” e “Hotel Salento - Ristorante Pizzeria Noviera”.

All’interno dello stand sarà possibile ritirare il materiale promozionale del sodalizio dedicato a Specchia e delle stesse strutture associate, e al contempo, saranno promossi i prodotti artigianali locali realizzati da: Cazzato Adolfo (Cordami), Pappadà Antonio (Rame battuto), Remigi Anna Rita (Cartapesta) e Branca Agostino (Ceramica artistica).

Per quattro giorni, l’area dei Monti Dauni, entroterra della Capitanata, sarà al centro dell’attenzione degli operatori turistici internazionali grazie alla visita delle delegazioni estere e alla partecipazione dei Comuni appartenenti alla rete dei “Borghi più belli d’Italia” che prenderanno parte a convegni, workshop, educational tour, all’evento fieristico in programma a Roseto Valfortore e alle altre manifestazioni organizzate per i visitatori.

A Roseto Valfortore saranno ospitati gli stand degli operatori turistici e dei Comuni italiani ai quali l’Associazione Nazionale Comuni d’Italia ha riconosciuto la certificazione di qualità turistico-ambientale. E’ un evento di livello internazionale quello in preparazione sui Monti Dauni: anche nel 2012, infatti, parteciperanno alla kermesse diversi paesi del mondo e buyer provenienti da Europa, Asia e Stati Uniti.

La Puglia, con nove “Borghi più Belli d’Italia”: Pietramontecorvino, Bovino, Alberona, Roseto Valfortore, Specchia (dal 2004 nel Club ), Otranto, Cisternino, Locorotondo e Vico del Gargano, è una delle regioni leader nel Sud. Il club de “I Borghi più belli d’Italia” è nato nel marzo 2001 su impulso della Consulta del Turismo dell'Associazione dei Comuni Italiani. Per esservi ammessi, i Comuni devono rispondere a una serie di requisiti di carattere strutturale, come l'armonia architettonica del tessuto urbano e la qualità del patrimonio edilizio pubblico e privato, e di carattere generale che attengono alla vivibilità del borgo in termini di attività e di servizi al cittadino. Occorre inoltre impegnarsi per migliorare costantemente tali requisiti poiché l'ingresso nel Club non ne garantisce la permanenza.

Living Specchia, dal momento della sua costituzione, ha cooperato e si è interfacciata con tutte le istituzioni pubbliche e private, soprattutto con l’Amministrazione comunale, svolgendo anche azione sindacale, sollecitando vari interventi per migliorare l’accoglienza e la coscienza turistica di Specchia. Nello spazio di poco più di un anno dalla sua costituzione, il sodalizio ha partecipato a Bari all’“Italy Symposium USA 2011”, dove ha incontrato e avviato dei contatti con alcuni tour operator statunitensi. Nel dicembre scorso ha ospitato presso le strutture ricettive e i ristoranti associati, diversi giornalisti della stampa nazionale, partecipanti all’“Educational per giornalisti nel Salento - Presepi viventi e città d’arte e grandi eventi: il turismo d’inverno”, che nel mese di giugno ha portato alla pubblicazione di un articolo dedicato anche a Specchia su “Bell’Italia” – Speciale Puglia. Lo scorso febbraio ha organizzato un interessante incontro pubblico dedicato al Disegno di Legge Regionale sui Bed and Breakfast in Puglia, ponendo confronto i vari attori, pubblici e privati, e gli imprenditori del settore, in una località tra le prime in Puglia ad avviare e a sviluppare l’ospitalità diffusa. Il sodalizio ha partecipato alla Fiera Campionaria Internazionale di Padova svoltasi dal 12 al 20 maggio scorso, ospite dello stand dell'Associazione Pugliesi Padova ONLUS "Adalberto Sodero", promuovendo la cittadina salentina attraverso la distribuzione di materiale promozionale e la proiezione di un video con i monumenti e gli angoli più suggestivi del borgo antico di Specchia. Nel luglio scorso ha organizzato a Specchia una serata culturale, dal titolo: Colloquiando con Antonio Caprarica - Presentazione del libro: “Oro, argento e birra. Le Olimpiadi di Londra. I giochi di ieri e di oggi nel Paese che ha inventato lo sport”… discutendo anche del turismo inglese e italiano - durante la quale ha ospitato il noto giornalista e scrittore, corrispondente RAI da Londra.

 
     
 

Fonte Notizia: Maurizio Antonazzo - Living Specchia
 

Data: 06/09/2012;      Notizia Letta: 2178 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor