Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

 

''LUCI SILENZIOSE'' LA NUOVA PERSONALE PITTORICA DI ALFREDO PROFICO

 

Dalla rubrica "Cultura" di www.Specchia.it

 
 

''LUCI SILENZIOSE'' LA NUOVA PERSONALE PITTORICA DI ALFREDO PROFICO

 
 

Sabato 4 agosto alle ore 20.30

 
     
 

Clicca per ingrandireSi terrà sabato 4 agosto alle ore 20.30, nella sala conferenze del Palazzo della Cultura di Poggiardo, l’inaugurazione di “Luci silenziose” la nuova personale pittorica di Alfredo Profico, a cui prenderanno parte il Sindaco di Poggiardo Giuseppe Colafati, l’Assessore alla Cultura Oronzo Borgia, il giornalista RAI - MEDIASET Roberto Bonsi.

La mostra allestita nelle sale espositive del prestigioso palazzo, e dedicata a Ornella la sorella dell’autore prematuramente scomparsa, si compone di circa 30 opere tra vecchie e nuove capaci come sempre di colpire l’occhio e il cuore dell’osservatore per la morbidezza dei tratti e per il calore dei colori.

Profico, come scrive la Prof.ssa Ada Afrune “attraverso la pratica di tecniche particolari dovute ad una continua e minuziosa ricerca, è riuscito a rendere le sue opere uniche. Considerazioni queste, che ci fanno vedere l’artista come un virtuoso della pittura, il quale si apre al sempre più meraviglioso scenario dell’arte e vi si protende cercando quel che non si è ancora trovato quasi in simbiosi naturale, come in un rapporto d’amore. Egli ha portato nella sua pittura non soltanto il soffio degli orizzonti marini, ma anche la bellezza e l’armoniosità delle figure di donna e la naturale composizione nelle sue nature morte. Nei suoi dipinti la luce si sprigiona dal rapporto dei colori, senza infrangere tuttavia le forme che rimangono ben Definite e precise. A dimostrazione che egli vuole misurarsi in tutte le tematiche della pittura”

Alfredo Profico, nasce a Sedan (Francia) il 2 maggio 1958, diplomato Perito Commerciale. Nel 1985, intraprende l’attività commerciale avviando un’attività, ed è proprio in quegli anni che innamorato ed affascinato dall’arte, inizia ad interessarsi alla pittura, dipingendo su diversi materiali come il vetro, la ceramica, la tela e il legno realizzando innumerevoli opere che esponeva nella sua attività. Coinvolto sempre più, dalla sua ragazza anch’essa artista che poi sposerà nel 1988. L’artista innamorato ed affascinato dall’arte, decide di abbandonare l’attività commerciale per dedicarsi completamente ad essa. Ha partecipato a mostre individuali, collettive e manifestazioni artistiche su tutto il territorio nazionale.

La mostra è visitabile tutti i giorni 9.00/12.00 – 18.00/22.00.

ALFREDO-PROFICO_elevazione

ALFREDO-PROFICO_estasi

ALFREDO-PROFICO_luci-silenziose

 
     
 

Fonte Notizia: StudioAntonazzo
 

Data: 03/08/2012;      Notizia Letta: 1659 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor