Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

 

I RIFLETTORI DELLA BOXE IN PIAZZA DEL POPOLO A SPECCHIA

 

Dalla rubrica "Sport" di www.Specchia.it

 
 

I RIFLETTORI DELLA BOXE IN PIAZZA DEL POPOLO A SPECCHIA

 
 

Domenica 27 maggio a partire dalle ore 19,30

 
     
 

Clicca per ingrandireOramai è tutto pronto per ospitare a Specchia, una serata all’insegna della noble art. Domenica 27 maggio (a partire dalle ore 19,30), nella suggestiva Piazza del Popolo, sarà difatti allestito per la prima volta un ring sul quale saranno chiamati a sfidarsi diversi pugili provenienti da tutta la Puglia. L’evento sportivo, è organizzato dalla società pugilistica Alex Boxe, di recente approdata a Specchia nella nuova sede di Corso Italia, all’interno della Polisportiva Sport&Fitness Center di Antonio Ungaro.

Inoltre la kermesse, ha ricevuto il patrocino da parte delle Amministrazioni Comunali di Specchia e Tricase (la società organizzatrice presieduta da Salvatore Piccinni, difatti, nasce proprio a Tricase). Tra i protagonisti del “Gran Galà di Boxe”, anche tre atleti forgiati da Giuseppe Musarò (tecnico della Alex Boxe); si tratta di Giosuè Di Seclì kg 71 Elite III Serie, Martino Casciaro, kg 58 Elite III Serie e Salvatore De Iaco, kg 68 Junior. Oltre ai tre pugili portacolori della Alex Boxe di Specchia, saliranno sul ring altri 17 pugili, i quali completeranno il programma della serata, costituito giustappunto da ben dieci incontri.

«Finalmente potremo coinvolgere la comunità di Specchia in un evento che si preannuncia tutto da vivere fino all’ultimo round – spiega il presidente della Alex Boxe, Salvatore Piccinni – Colgo subito l’occasione per ringraziare l’amministrazione comunale di Specchia, chi ha sostenuto fattivamente la realizzazione dell’evento ma soprattutto il responsabile della Polisportiva Sport&Fitness Center, Antonio Ungaro, il quale ci ha ospitato nella sua sede di Corso Italia. Sarà un’occasione propizia per promuovere la nostra attività e far conoscere la disciplina del pugilato in tutte le sue sfaccettature. Le nostre sedute di allenamento non sono riservate esclusivamente agli atleti agonisti ma per tutti coloro i quali intendono trascorrere qualche ora in un ambiente sano ed armonioso, senza l’obbligo di dover salire sul ring; ci sono difatti tanti modi di praticare la boxe senza contatto e quindi con la possibilità di svolgere un’intensa attività aerobica, condita da qualche colpo contro il sacco: un modo certamente propedeutico per scaricare la tensione accumulata durante la giornata».

Per promuovere anche l’attività femminile (peraltro dalle prossime Olimpiadi di Londra, ci saranno finalmente anche le sfide riservate per questa categoria) la Alex Boxe, ha in programma di ospitare anche un match in cui saranno protagoniste proprio due giovani atlete. «Nel resto d’Italia la crescita della pratica del pugilato è oramai certificata dai numeri conseguiti dalla Federazione Pugilistica Italiana e di conseguenza dal Coni – aggiunge Piccinni – è oramai giunto il tempo di riempire le palestre anche con tinte rosa, sfatando una volta per tutte la maldicenza secondo cui, questa disciplina è riservata soltanto al mondo maschile: chiedo solo, a chi non pratica il mondo del pugilato, di seguire un incontro di boxe e, nella fattispecie un match femminile e solo al suono del gong finale, potrete veramente capire di cosa stiamo parlando».

La manifestazione in programma domenica 27 maggio, sarà per certi versi marchiata dallo slogan “Voglio una vita… piena di vita”.

Nella mattinata difatti, sempre a Specchia l’Associazione Culturale Sportiva E. Ravasco" Onlus e la Polisportiva Sport&Fitness Center di Specchia organizzano la IX Biciclettata Specchiese 2012 e la XIII° Bimbimbici, Giornata Nazionale per la Mobilità Sostenibile promossa da FIAB onlus (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), un’iniziativa che quest’anno si svolgerà in circa 250 città italiane. Dopo il crescente successo delle precedenti otto edizioni, con lo slogan “Voglio una vita… piena di vita”, con partenza da Piazza del Popolo alle ore 15,30 dopo aver assistito alla divertente esibizione degli artisti di strada e di cantanti imitatori, i partecipanti percorreranno le strade di Specchia e quelle delle sue campagne per circa 10 chilometri, con sosta e ristoro al Parco di Santa Eufemia. Un’iniziativa gemellata con la Maratona di Bologna 2012 a cura di “UISP Sport per tutti” Bologna e con la Biciclettata di Bologna 2012 curata da A.S.D. Ciclistica “Bitone” Bologna in collaborazione con l’Associazione alla conquista della vita per le vittime della strada di Nardò. Una divertente passeggiata cicloturistica, ecologica e sportiva, non competitiva aperta a tutti e dedicata alle famiglie, a bambini e ragazzi e a tutti i cittadini interessati a uno stile di vita sostenibile, con l’obiettivo di sensibilizzare ad avere una città a misura d'uomo, dove i pedoni possano camminare liberamente, i bambini andare a scuola senza rischi ed i ciclisti possano pedalare in libertà. Per tutti gli appassionati della natura e della bicicletta, ma anche per tutti coloro che vogliono trascorrere una giornata diversa dal solito, una originale escursione a due ruote per le vie del di uno “Borghi più Belli d’Italia”. La più Grande Biciclettata del Centro e Sud Italia, originale, progettata, soprattutto, per il divertimento dei più piccoli e per le famiglie che vogliono passare una domenica spensierata, per fare un po’ di moto all’aria aperta in un contesto sicuramente suggestivo, libero dal traffico quotidiano. In ogni edizione, con la biciclettata gli organizzatori intendano realizzare un importante momento di crescita autonoma, di formazione civica e un percorso educativo rispettoso dell'ambiente.

Le premiazioni della IX Biciclettata Specchiese 2012 e della XIII° Bimbimbici, saranno incastonate durante il Gran Galà di Boxe: sul ring, pugili e amanti delle due ruote si incontreranno all’insegna dello sport e dei valori che caratterizzano una vita sana e nel pieno rispetto degli altri.

 
     
 

Fonte Notizia: Sandro Turco
 

Data: 14/05/2012;      Notizia Letta: 2150 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor