Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

 

TESI DI LAUREA DEDICATE AI PROGETTI DEL GAL

 

Dalla rubrica "Turismo" di www.Specchia.it

 
 

TESI DI LAUREA DEDICATE AI PROGETTI DEL GAL

 
 

“Le Nuove Tendenze del Turismo e gli Alberghi Diffusi: il Caso Specchia” e “Il Sud Salento e il Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento: Progetti per lo Sviluppo Sostenibile”

 
     
 

Clicca per ingrandireCome accade già da alcuni anni, negli Atenei italiani vengono discusse delle tesi di laurea dedicate alle attività ed ai progetti realizzati dal GAL Capo S. Maria di Leuca.

Presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Teramo è stata discussa la Tesi di Laurea in Sociologia del Turismo dal titolo: “Le Nuove Tendenze del Turismo e gli Alberghi Diffusi: il Caso Specchia” presentata,nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze del Turismo Culturale, dalla Dott.ssa Melania SANAPO, la quale ha avuto come relatore la Prof.ssa Consuelo DIODATI.

Nella sua tesi, la Dott.ssa SANAPO, dopo aver analizzato il binomio “Turismo e autenticità”, approfondendo gli effetti del turismo, la ricerca di autenticità e l’importanza del centro storico, soffermandosi sulle nuove spinte emozionali del turista moderno in visita nel Salento attraverso l’analisi del territorio di riferimento, i suoi aspetti, il punto di vista dei turisti e la governance delle politiche locali.

Buona parte dell’elaborato è dedicato al successo dell'Albergo Diffuso: il caso di Specchia,una delle nuove tendenze del turismo ricettivo, che ha permesso ad un piccolo borgo di implementare l’ospitalità diffusa, grazie anche ai mass media,rivelatesi uno dei fattori di successo. Un progetto, realizzato a partire a metà degli anni ’90, grazie al contributo finanziario del Programma L.E.A.D.E.R. e dall’ausilio del G.A.L. Capo S. Maria di Leuca, attraverso la riqualificazione e valorizzazione di alcune abitazioni del borgo antico.

Presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Mater Studiorum Università di Bologna è stata discussa la Tesi di Laurea in Sistemi Urbani dal titolo: “Il Sud Salento e il Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento: Progetti per lo Sviluppo Sostenibile” presentata, nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Geografia e Processi Territoriali, dal Dott. Fabrizio PERROTTA, il quale ha avuto come relatore il Prof. Marzia MARCHI con Correlatore il Prof. Marco SETTI.

Nella sua tesi, il Dott. Perrotta, dopo aver descritto l’inquadramento storico geografico e il sistema socio economico del Sud Salento ha analizzato lo Sviluppo Locale,tra sostenibilità e Parchi Naturali, attraverso le capacità e le risorse di città e territori, le politiche regionali e territoriali dell'Unione Europea,gli scopi e le evoluzione del Programma INTERREG sul territorio; le strategie di sviluppo locale dell'Unione Europea nell’ambito del Programma URBAN. Con particolare attenzione ai progetti per lo sviluppo rurale realizzati nell’ambito del Programma LEADER dal GAL Capo S. Maria di Leuca, evidenziando il progetto dell'Albergo Diffuso di Specchia e le politiche di sviluppo locale nel Mezzogiorno e nel Sud Salento, concludendo il capitolo esaminando lo sviluppo locale e i Parchi.

Il laureando successivamente è passato ad esaminare il Parco Naturale Regionale di Ugento, analizzando la Legislazione comunitaria, nazionale e regionale delle aree protette, l'iter istitutivo del Parco Naturale Litorale di Ugento e la zonizzazione e uso del suolo relativamente alla gestione del parco per lo sviluppo locale. Nel prosieguo dell’elaborato, il Dott. Perrotta ha illustrato delle proposte e progetti per la gestione del Parco, analizzando gli elementi per il piano di marketing territoriale e le caratteristiche territoriali,identificando la missione e gli obiettivi strategici ed il potenziamento dell'offerta territoriale.

 
     
 

Fonte Notizia: Maurizio Antonazzo
 

Data: 26/04/2012;      Notizia Letta: 2127 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor