Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

 

I BED AND BREAKFAST IN PUGLIA - IL DDL N. 40/2011 DEL 12/12/2011

 

Dalla rubrica "Turismo" di www.Specchia.it

 
 

I BED AND BREAKFAST IN PUGLIA - IL DDL N. 40/2011 DEL 12/12/2011

 
 

INCONTRO PUBBLICO A SPECCHIA

 
     
 

Clicca per ingrandireL’Associazione “Living Specchia” comunica che Mercoledì 29 Febbraio prossimo, alle ore 17.30, a Specchia presso Palazzo Risolo, in Piazza del Popolo, si svolgerà un Incontro Pubblico dal tema: “I Bed And Breakfast in Puglia - Il Disegno di Legge Regionale N. 40/2011 del 12/12/2011”

L’iniziativa, che si svolge con il Patrocinio del Comune di Specchia, sarà coordinata da Maurizio ANTONAZZO, Direttore “Associazione Living Specchia” ed avrà inizio con il saluto istituzionale di Antonio BIASCO, Sindaco di Specchia, a seguire interverranno: Federica RICCHIUTO,Presidente “Associazione Living Specchia”, Dino TABASSO - Presidente Associazione Ospitalità diffusa di Puglia,Massimo ROTA, Presidente Assoturismo Puglia, le conclusioni saranno di Aurelio GIANFREDA, Presidente IV Commissione Turismo e Industria Alberghiera della Regione Puglia.

In prossimità della discussione presso la IV Commissione della Regione Puglia del Disegno di Legge Regionale finalizzato a modificare la normativa per le attività dei Bed And Breakfast pugliesi, con questa iniziativa, il sodalizio specchiese intende realizzare un confronto sereno e costruttivo tra i vari attori, pubblici e privati, e gli imprenditori del settore, in una località tra le prime in Puglia ad avviare ed a sviluppare l’ospitalità diffusa.

L’Associazione “LIVING SPECCHIA” è un sodalizio costituitosi nel giugno 2011 e composto da 18 soci, titolari di attività operanti a Specchia nei servizi: di alloggio, di ristorazione e di servizi al turismo. L’Associazione ha come obiettivo, tra l’altro, di creare una rete tra i soggetti, individuali e organizzati, interessati a favorire la qualità e la promozione turistica della cittadina. Per raggiungere gli scopi previsti dallo Statuto sociale, il sodalizio si propone di cooperare e interfacciarsi con tutte le istituzioni pubbliche e private.

All’Associazione possono iscriversi, in qualità di Soci Ordinari, tutte le persone fisiche e/o giuridiche che siano proprietari o gestori di: attività dei servizi di alloggio, attività dei servizi di ristorazione e servizi al turismo operanti nel territorio comunale di Specchia, accettando quanto previsto dallo Statuto, acquisendo il diritto a partecipare effettivamente alla vita del sodalizio. Lo Statuto prevede anche la figura di socio sostenitore per coloro che intendano concretamente appoggiare le iniziative e le attività di “Living Specchia”.

Grazie all’inserimento di Specchia nel 2004 nel Club dei “Borghi più Belli d’Italia” e premiata nel 2007, dalla Commissione Europea con l’"AWARD EDEN - Destinazione europea di eccellenza” come “Destinazione Rurale Emergente", la cittadina di Specchia, negli ultimi dieci anni, ha registrato annualmente un notevole incremento dei flussi turistici. Solo nell’anno 2010 sono state registrate 17.181 presenze (Fonte: Ufficio Statistica Puglia Promozione Lecce), prevalentemente nella stagione estiva, ed inoltre, sono state avviate numerose attività ricettive, di ristorazione e quelle di servizi al turismo. “Living Specchia” vuole contribuire ad aumentare le presenze nei periodi di destagionalizzazione, rivolgendosi anche al mercato del turismo estero.

Nel novembre scorso Federica Ricchiuto, Presidente “Associazione Living Specchia”, ha partecipato a Bari all’ “Italy Symposium USA 2011”, dove ha incontrato ed avviato dei contatti con alcuni Tour Operator statunitensi. Il sodalizio, nel mese successivo, ha ospitato presso le strutture ricettive e i ristoranti associati, diversi giornalisti della stampa nazionale, partecipanti all’ “Educational per giornalisti nel Salento - Presepi viventi e città d’arte e grandi eventi: il turismo d’inverno” che aveva la finalità di far conoscere le peculiarità del Salento e della nostra località anche nel periodo natalizio ed invernale.

 
     
 

Fonte Notizia: Living Specchia
 

Data: 22/02/2012;      Notizia Letta: 2450 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor