Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

LA MUSICA DI GABRIELE PANICO E' OSPITE DELLA VII EDIZIONE DEL FESTIVAL URTICANTI

 

Dalla rubrica "Attualitá" di www.Specchia.it

 
 

LA MUSICA DI GABRIELE PANICO E' OSPITE DELLA VII EDIZIONE DEL FESTIVAL URTICANTI

 
 

La VII edizione va in scena a Bari dal 25 novembre all’1 dicembre 2011

 
     
 

Clicca per ingrandireDal 25 novembre all’1 dicembre va in scena a Bari la VII edizione di Urticanti Festival Internazionale di Musica Contemporanea. Come ogni anno, si tratta di un programma ricco di opere ed autori di assoluto prestigio: l’ospite speciale di quest’anno sarà Luca Francesconi, direttore artistico, tra l’altro, delle ultime edizioni della Biennale Musica di Venezia.

L’importante kermesse pugliese ha ospitato in questi anni compositori, esecutori e musicologi del calibro di Marco Stroppa, Arditti Quartet, Luis De Pablo, Toshio Hosokawa, Enzo Restagno, Mario Caroli, Giacomo Manzoni, Ivan Fedele e molti altri. Dando vita a concerti, masterclass, workshop, lezioni, incontri e dibattiti. Come accade ogni anno, la settimana dell’Urticanti Festival trasformerà Bari nella Darmstadt d’Italia.

Nell’anno del centenario della morte di Gustav Mahler (1860-1911) il Festival Urticanti sceglie uno dei suoi figli più estrosi per rendere omaggio a uno dei maestri del suono moderno: l’opera Der Abschied Retape (2011) di Gabriele Panico sarà di scena nel Palazzo Ateneo di Bari venerdì 25 novembre. In un tecnologico allestimento installativo, sarà possibile ascoltare l’opera dalle 10 alle 18, con intervalli di circa 20 minuti. L’opera è in prima esecuzione assoluta ed è una speciale commissione del Festival.

“L’opera Der Abschied Retape – racconta Panico - è una rilettura dello sterminato campo sonoro che esplode in Das Lied Von Der Erde del quale ho rielaborato trame e dinamiche. Il trattamento di scomposizione e ri-produzione, tramite il nastro magnetico, trasforma (trasfigura?) l’atmosfera di composto addio in un costante arrivederci al suono del Maestro.”

Ma non è tutto. Un’altra opera di Gabriele Panico sarà eseguita nella giornata che il Festival Urticanti dedicherà al panorama italiano più giovane: giovedì 1 dicembre, alle 20:00 nella stessa prestigiosa sede, verrà eseguita Pernambuco (2008), contenuta nel nuovo CD del compositore pugliese “Soundcarraldo” in uscita a gennaio per la Pocket Panther Records.

“Pernambuco è frutto delle infinite chiacchierate con il prezioso amico e architetto Stefano Ghiretti, sul cercare nel suono e nello spazio E’ una breve suite elettroacustica, nata nei laboratori del Conservatorio di Santa Cecilia durante le giornate di De Musica organizzate da Nuova Consonanza. Frase e contrappunto si rincorrono ironicamente fino al comparire di un tenor, quasi gregoriano, che suggerisce una resa alle risonanze.”

Caterina Santi
CIDIM

 
     
 

Fonte Notizia: Valerio Stendardo
 

Data: 21/11/2011;      Notizia Letta: 2842 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor