Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

L'ATTRICE E REGISTA SPECCHIESE ROSARIA RICCHIUTO HA RICEVUTO IL PREMIO ''DONNE DEL SUD''

 

Dalla rubrica "Attualitá" di www.Specchia.it

 
 

L'ATTRICE E REGISTA SPECCHIESE ROSARIA RICCHIUTO HA RICEVUTO IL PREMIO ''DONNE DEL SUD''

 
 

Sabato 29 Ottobre 2011 a Lecce presso Palazzo Turrisi

 
     
 

Clicca per ingrandireL'Attrice e Regista Specchiese Rosaria Ricchiuto ha ricevuto il prestigioso Premio Donne del Sud, Premio all'Impegno per la sua attività teatrale, artistica e culturale e per il suo impegno come donna impegnata a favore delle pari opportunità.

Il Premio all’Impegno “Donna del Sud”, che è alla sua IV edizione, è stato assegnato a tutte quelle donne che con il loro operato e impegno si sono distinte nei diversi campi.

L'iniziativa, alla quale quest'anno si affianca anche una raccolta fondi a sostegno dell'AGOP, Associazione Genitori di Oncoematologia Pediatrica, ha avuto il suo apice nella serata di gala per la consegna dei premi che si è svolta Sabato 29 Ottobre dalle ore 19.00 a Lecce presso Palazzo Turrisi.

Hanno ricevuto il Premio all’Impegno “Donna del Sud”,

ASSUNTA TORNESELLO primario reparto oncoematologia pediatrica
CECILIA GRECO mamma-coraggio, madre di Simone Renda
DAISY ADASHA MORGAN presidentessa Ass,Cubana Josè Marti
ELISABETTA GUIDO cantante jazz
GIUSY BRUNO coreografa
GRAZIA TURCO campionessa italiana HANDBIKE
MARCELLA RUCCO provveditore agli studi
ROSARIA RICCHIUTO attrice e regista teatrale
STEFANIA MANDURINO commissario uscente ATP
RAFFAELLA LICCARDI soprano
VALERIA MIGNONE sostituto procuratore anti mafia
VITTORIA CISONNO presidente Movimento turistico del vino

L'iniziativa ha voluto sostenere il progetto “Un giocattolo… Per un sorriso in più”

L’associazione Donne del Sud ha deciso di sostenere tramite una raccolta fondi l’Associazione Associazione Genitori Oncoematologia Pediatrica per l'acquisto dei doni di Natale per tutti i bambini del reparto.

Il progetto Promosso da Donne del Sud è stato sostenuto dalle aziende vinicole locali Leone de Castris, Conti Zecca, Monaci, Mogavero, Petrelli, Il torchio. Santi Dimitri, Li cuti, Marulli, Ratta, Eurobirre, Cantine Due Palme.

L'Attrice e Regista Rosaria Ricchiuto, che ha ritirato il premio visibilmente commossa è nata e vive a Specchia, e da qualche anno ha raggiunto la notorietà a livello provinciale e regionale ed è impegnata anche a livello nazionale ed europeo con alcune significative presenze in Teatri e Rassegne di livello nazionale ed internazionale.

La 32enne specchiese, diplomata presso l'accademia D'Arte Drammatica di Roma, ha lavorato nel cinema, in piccole parti, con Carlo Verdone e Diego Abatantuono, e nel teatro con Astragali, Koreja, La Busacca, Terramare Teatro, ed ora dirige la propria compagnia teatrale TEATRO SOLATIA.

Da alcuni anni conduce Laboratori Teatrali permanenti a Specchia, Miggiano, Montesano Salentino, Presicce, Ruffano, Gagliano del Capo e Lecce.

Da quest'anno dirige a Presicce un progetto di Laboratorio Teatrale per disabili psichici ed intellettivi, un’iniziativa culturale nel settore teatrale, dai forti connotati sociali, che vede il connubio tra arte e psichiatria” nell'ottica delle teorie di Basaglia.

E' anche Presidente della Commissione Cittadina per le Pari Opportunità del Comune di Specchia e Dirigente Provinciale del Comitato Femminile del Movimento Regione Salento.

L'Attrice e Regista Specchiese Rosaria Ricchiuto dopo una lunga ricca e prestigiosa Tournèe estiva sta per iniziare, con la sua Compagnia Teatro Solatia, la Stagione invernale, nei principali Teatri e nei più prestigiosi Palazzi del Salento, con una serie di date già fissate e molte altre in via di programmazione, non solo in Provincia di Lecce ma anche in altre località della Puglia e dell’Italia, con due date anche all’estero in località europee.

Da tempo Rosaria Ricchiuto si impegna a valorizzare il patrimonio di storia e cultura del Salento e a rispondere alla necessità di crescita sociale e culturale della comunità locale e con la Compagnia Teatrale “Associazione Culturale TEATRO SOLATIA” si fa carico di portare in scena nel corso dell’anno spettacoli teatrali, recital di poesie, performance musicali e di organizzare nel corso dell’anno, almeno iniziative di carattere culturale come convegni, dibattiti, presentazione di libri ed autori, mostre di pittura, scultura, fotografia, etc.

 
     
 

Fonte Notizia: Cesare Vernaleone
 

Data: 30/10/2011;      Notizia Letta: 2544 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor