Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

LA SALENTINA FENISIA SONIA VILLANI INSEGNANTE DELLA SCUOLA DI BALLO DEL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO

 

Dalla rubrica "Attualitá" di www.Specchia.it

 
 

LA SALENTINA FENISIA SONIA VILLANI INSEGNANTE DELLA SCUOLA DI BALLO DEL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO

 
 

Il prestigioso risultato é stato raggiunto dopo una carriera artistica ricca di riconoscimenti conseguiti in Italia ed all’estero

 
     
 

Clicca per ingrandireSi comunica che Fenisia Sonia Villani, Docente di Danza Classica, di origine specchiese, ha conseguito il diploma di insegnante presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano. Il prestigioso risultato è stato raggiunto dopo una carriera artistica ricca di riconoscimenti conseguiti in Italia ed all’estero.
Un percorso tersicoreo che prese avvio dopo aver lasciato Specchia, tra il 1980 e il 1989, quando Fenisia Sonia Villani studiò presso l'"Accademia Danza Classica Cosi-Stefanescu" a Reggio Emilia, dove conseguì il diploma sia come danzatrice professionista, sia come insegnante tecnica Vaganova,entrando a far parte dell’omonima compagnia all'età di 15 anni. Nell'ultimo anno di Accademia, oltre al lavoro abituale nella compagnia, dove danzò come solista sia nel repertorio classico, sia in quello neoclassico, ricevette l’offerta di diventare docente nella scuola stessa, insegnando per un anno ai corsi preparatori.
Ha perfezionato la sua tecnica con i grandi maestri della danza classica: Gheorghe Iancu,Valentina Massine,Loretta Alexandrescu,Gabriel Popescu,Noemi Hoppe,Marinel Stefanescu e Liliana Cosi. Marinel Stefanescu e Liliana Cosi la scelgono come testimonial per un libro sulla danza: "Sarò ballerina" - Editrice “La Sorgente” di Milano.
Successivamente, Fenisia Sonia Villani balla ricoprendo ruoli da solista con il Teatro Nuovo di Torino e la compagnia di Loredana Furno a Torino.Dopo questa esperienza decide di dedicarsi totalmente all'insegnamento e collabora con diverse scuole di danza sia come docente fissa sia come esterna con l’obiettivo di valorizzare i talenti della danza classica esistenti in Italia. Si dedica all'insegnamento spaziando dall’accademicità del metodo Vaganova al più versatile Balanchine.
Nel corso di questi anni molte sue allieve hanno raggiunto prestigiosi traguardi, entrando nella Scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano, dell’Accademia di Monaco di Baviera, della Scuola del Covent Garden a Londra, della John Cranko Shule di Stoccarda, della Royal Academy of Dancing a Londra, altre hanno conseguito premi e riconoscimenti in concorsi italiani ed internazionali. Questi risultati hanno permesso alle sue allieve di affinare e accrescere le proprie esperienze artistiche, agevolandole in un percorso professionalizzante, permettendo loro di accedere in maniera idonea a una carriera artistico - professionale altamente qualificata.
Nel 2008 ha partecipato nella commissione per le audizioni dei professionisti per un Musical della compagnia Accolita del Trabatello e contattata dall'Associazione Sportiva di Confindustria per formare dei nuovi insegnanti. Nell’anno 2009 due allieve seguite dalla Villani hanno ottenuto la borsa di studio per l’American Ballet Theatre a New York. Nello stesso anno è diventata docente esterno per stages con preparazione per audizioni presso l’Associazione di Danza Arabesque di Caserta. Nel 2010 un sua allieva è stata selezionata dal Balletto di Toscana e nell’anno in corso un’altra sua ballerina farà parte, dopo una severa selezione, del balletto dell’Opera di Roma con la direzione di Paola Jorio. Fenisia Sonia Villani collabora come docente con scuole in Valle d'Aosta, Lombardia, Liguria e Piemonte.

 
     
 

Fonte Notizia: StudioAntonazzo
 

Data: 09/10/2011;      Notizia Letta: 3245 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor