Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

FRANCESCA LANCIANO CAMPIONESSA ITALIANA ALLIEVE 2011 NEL SALTO TRIPLO

 

Dalla rubrica "Sport" di www.Specchia.it

 
 

FRANCESCA LANCIANO CAMPIONESSA ITALIANA ALLIEVE 2011 NEL SALTO TRIPLO

 
 

Titolo conseguito nella 46^ edizione dei Campionati Italiani allievi in svolgimento al ''Guidobaldi'' di Rieti

 
     
 

Clicca per ingrandireSi comunica che la giovane atleta salentina Francesca Lanciano con metri 13.03 nel salto triplo, in occasione della 46^ edizione dei Campionati Italiani allievi in svolgimento al "Guidobaldi" di Rieti si è laureata Campionessa Italiana, in una giornata solare e trasparente, nel corso di una gara più che spettacolare, vinta, a un solo centimetro dal limite allieve di Giovanna Bacco, metri 13.04 nel '97, dopo che Ottavia Cestonaro aveva ipotecato il successo con un balzo a metri 12.96 (personale e, alla resa dei conti, terza prestazione di sempre). Lo scorso anno, Francesca Lanciano aveva sfiorato il titolo italiano nella categoria allieve, sempre a Rieti, conquistando la Medaglia d'Argento nella disciplina del Salto Triplo, con la misura di 12,65 metri.

Una gara splendida, forse la più bella della prima giornata sotto il profilo agonistico. Non poteva essere altrimenti, in pedana due finaliste dei Mondiali di Lille svolti dal 6 al 10 luglio scorsi: Ottavia Cestonaro nel lungo e Francesca Lanciano proprio nel triplo. Ma la vicentina rischia più del dovuto, con due nulli nei primi turni di qualificazione e poi un terzo tentativo piazzato in extremis a metri 11.58: modesto, ma quanto basta per guadagnarsi altri tre salti. Meglio così, perché il duello che prende vita nei turni di finale resta nella storia della categoria: Lanciano in "pole" con il suo 12.60, poi metri 12.74 Cestonaro, cui risponde l'atleta salentina con metri 12.87; situazione ribaltata da Ottavia, metri 12.96, ed infine Francesca Lanciano, metri 13.03 che scrive nel marmo l'esito di questa finale. In tribuna esplodono sia il tecnico Raimondo Orsini, sia il boyfriend Daniele Greco, già campione europeo under 23. L'unico rammarico è che il primato di Giovanna Bacco, la gazzella padovana troppo presto uscita dai giochi, rimanga al suo posto per un solo centimetro (metri 13.04 nel '97). Per la nuova campionessa c'è ancora uno scampolo di stagione per provare a scalzarlo dall'albo d'oro, mentre Ottavia Cestonaro avrà a disposizione anche tutto il prossimo anno.

Francesca Lanciano, 17 anni di Specchia, dopo aver ottenuto ottimi risultati negli anni scolastici precedenti, frequenta il quarto anno dell’Istituto Tecnico Commerciale “Gaetano Salvemini” di Alessano, sempre seguita da Mamma Monia, da Papà Costantino, dalla sorella Federica e dal fratello Andrea, si sacrifica quotidianamente con impegno e umiltà, coniugando l’attività sportiva e lo studio, per raggiungere degli ottimi risultati sportivi. Ha cominciato a praticare l’atletica leggera all’età di 13 anni, mettendosi in luce già dalla categoria ragazze, ha dimostrato ottime doti atletiche, all’inizio come specialista degli ostacoli, poi si cimentata con successo in diverse discipline, dalla velocità ai salti in estensione.

Da circa 3 anni si dedica con ottimi risultati al salto triplo. La giovane atleta salentina ha dalla sua parte: la forza di volontà, le sue doti naturali, una società, la Kinesis Palaia Atletica Matino e un allenatore, Raimondo Orsini, riconosciuto da tutti come uno dei migliori, che considera la Lanciano come la sua creatura e pertanto la segue in modo certosino e totale. Già scopritore di un'altra promessa salentina, Daniele Greco, atleta nazionale e Campione Europeo Under 23 nel Salto Triplo, lavora sul campo di atletica con la passione e con la precisione degli artigiani certosini e come gli artisti, sapientemente ma anche con molta umiltà, preferisce lasciare il ruolo da protagonista agli atleti che segue da anni.

Francesca Lanciano

Francesca Lanciano Maglia Azzurra

 
     
 

Fonte Notizia: StudioAntonazzo
 

Data: 03/10/2011;      Notizia Letta: 2728 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor