Tutte le Notizie dal 2011
Sport  

Visite dal 01-05-2001

 

 

Sponsor di Specchia.it

 

RIQUALIFICAZIONE DI ALCUNE STRADE DEL BORGO ANTICO DI SPECCHIA

 

Dalla rubrica "Attualitá" di www.Specchia.it

 
 

RIQUALIFICAZIONE DI ALCUNE STRADE DEL BORGO ANTICO DI SPECCHIA

 
 

Finanziato il progetto di rigenerazione territoriale ''TERRA DI LEUCA BIS'' – BORGHI IN PADULA

 
     
 

Clicca per ingrandireIl Comune di Specchia comunica che con Determina Dirigenziale n 462 del 8 agosto 2011 la Regione Puglia, Servizio Assetto del Territorio, ha reso noto che il progetto "Borghi in Padula” proposto dall'Unione dei Comuni "Terra di Leuca Bis" nell' ambito dei Piani Integrati di Sviluppo Territoriale dell'Asse VII e azione 7.2.1, sì è reso meritevole di un finanziamento complessivo di 2.400.000,00 collocandosi al secondo posto nella apposita graduatoria regionale.

La proposta progettuale altamente innovativa, prevede per i quattro Comuni di Miggiano, Montesano Salentino, Ruffano e Specchia degli ambiti d’azione tra loro affini, il recupero dei centri storici e nello specifico il recupero dei palazzi pubblici che potranno diventare contenitori di laboratori urbani strumentali alla nascita e sviluppo di idee.

Nel caso specifico di Specchia si è voluto uniformare l’intero centro storico prevendendo la ripavimentazione con basoli delle seguenti strade: via G. A. Santoro, via Plebiscito e via Principe Orsini sino all’intersezione con via Nicola Giannuzzi. Il progetto, ancora, prevede la pavimentazione con basoli di Piazza Libertà, il rifacimento del marciapiede di via Plebiscito creando così un miglioramento della fruibilità e accessibilità degli spazi del borgo antico.

La Rigenerazione Urbana comporta un insieme coordinato d’interventi in grado di affrontare in modo integrato problemi di degrado fisico e disagio socio-economico, ed intreccia processi di pianificazione con processi di comunicazione e partecipazione, allo scopo di attivare trasformazioni della città sollecitate dai bisogni che emergono dalla vita reale degli abitanti. L’idea di base è che sia la cittadina a “ripensare se stessa”.

L’Ing. Antonio Biasco, Sindaco di Specchia e presidente dell’Unione dei Comuni "Terra di Leuca Bis" in merito dichiara: “Il Comune di Specchia, attraverso l’Unione dei Comuni, ha intrapreso il percorso di Rigenerazione Urbana attivando il processo di partecipazione civica e di coinvolgimento di tutti gli enti e forze sociali, economiche e culturali concentrando l’attenzione sul Borgo Antico della nostra cittadina, in questi giorni così apprezzato ed ammirato dalle migliaia di turisti che hanno affollato Specchia. Si tratta di un percorso complesso che si lega al precedente progetto di Rigenerazione Urbana, già finanziato, riguardante il rifacimento di Piazza Falcone e Borsellino, la costruzione di un chiosco Bar e interventi strutturali per migliorare la vivibilità e la sicurezza dell’abitato storico e degli spazi pubblici, ma anche per migliorare l’illuminazione con sistemi a basso impatto ambientale.”

Strada del borgo PRIMA

Strada del borgo DOPO

Strada del borgo PRIMA

Strada del borgo DOPO

Strada del borgo PRIMA

Strada del borgo DOPO

 
     
 

Fonte Notizia: Comune di Specchia
 

Data: 22/08/2011;      Notizia Letta: 2228 volte.

 
 

 

 
     

 

Partners Specchia.it

 

 

Cerca con GOOGLE



 

Cerca nel sito www.specchia.it

Cerca nel WEB

 

Sponsor

 

 

Newsletter

Per avere le notizie piú importanti di Specchia-News,
inserisci il tuo indirizzo e-mail!


 

 

Sponsor